Scusate dopo queste domande vi lascerò in pace:
"Non trovate strano che una ditta vi venda una macchina per fare più soldi di quanto voi la paghiate? Ma allora perché non se la tengono loro e ci fanno LORO i soldi? Non sto parlando di quei ritardatari di BFL ma del bestione da 2th/s della cointerra".
Anfatti, c'è tutto un mondo su questi dicorsi.
Tasto cerca e vedrai come la gente si diverte
Ma a questo punto non avrei fatto prima a comprare 1500 di litecoin al mese 0 ? Tanto arriverei alla stessa conclusione, tranne per il fatto che continuerei a minare qualcosina, ma calcolando la difficoltà aumentata, non varrebbe più la pena continuare a minare, in più mi ritroverei con un pc inutilizzato".
Esatto
autoquote:
Con i 1500 euro di un pc apposito puoi comprare direttamente bitcoin/litecoin e fare trading (se ti piace e lo sai fare).
Il mining ha senso solo in particolari condizioni.
Il mio caso:
Energia gratis (eolico+fotovoltaico)
Dovevo comprare un pc nuovo. Quindi ho preso una buona MB, un buon processore (che si usura poco con il mining) una buona ram e buon alimentatore.
La spesa "aggiuntiva" nel mio caso sono state solamente le 3 GPU.
Nel progetto del pc nuovo probabilmente ne avrei comprata solo una e, probabilmente, meno performante e più economica di una 7950.
Il pc mina allegramente e quando avrà terminato il suo compito avrò due scenari:
le GPU sono ancora in buono stato, le rivendo su ebay a metà prezzo, conservandone una (forse anche due volendo fare video editing).
le GPU sono guaste, le rimando ad amazon in garanzia e mi faccio restituire l'intero importo.
L'hardware avanzato diventerà il mio home pc e tra un anno sarà ancora una discreta bestiola per quel che devo farci.
Alla fine il mio obiettivo è ripagare il pc comprato per uso personale
Rinunciando ad usarlo per sei mesi/un anno (anche meno se MtGox si decide).
Con queste valutazioni, l'entrata nel mondo del mining aveva per me senso.
Detto ciò, molti consigliano, se hai energia gratis di metterti a minare il prima possibile.
Io ti consiglio, se hai energia gratis, di contattare jimmy3dita, c'è un progetto italiano di grupbuy che cerca elettricità
[jimmy ma quanta pubblicità ti sto facendo? e non ho nemmeno acchiappato una quota!]
EDIT:
poi magari vivi in cina e le "particolari" condizioni ti consentono di fare questo:
https://bitcointalksearch.org/topic/--7216Ma qui sconfiniamo in una puntata di "ai confini della realtà".