Sto petro a me non convince. Non ho capito con quali finalitá il venezuela l'ha creato.
Se l'ha fatto per aggirare le sanzioni, non penso funzionerá.
Sicuramente lo scopo di aggirare le sanzioni avrà avuto un certo peso, cosiderando che sanzioni economiche su una nazione già in ginocchio non fanno che peggiorare la loro situazione interna. Ma soprattutto credo che, essendo il Bolivar diventato ormai carta straccia, tutte le transazioni e gli acquisti sottobanco avvenivano in dollari e non più in bolivar (anche se il bolivar ha corso legale se nessuno lo vuole il suo corso legale va a farsi friggere...) e, in particolare, tutti i cittadini venezuelani benestanti acquistavano in massa il bitcoin nei mesi del boom da ottobre 2017 a gennaio 2018.
Ecco che il presidente venezuelano ha ben pensato di approfittare della cosa proponendo la sua criptovaluta statale, garantendola come sottostante con il petrolio, in modo da ottenere i seguenti vantaggi:
1.
Far acquistare il Pedro al posto del Bitcoin: quest'ultimo punto, considerando il crollo generalizzato del mercato cripto, si è comunque molto ridimensionato, perchè tanto molte persone che prima acquistavano il bitcoin, ora non l'ho acquistano più;
2.
Far circolare l'economia venezuelana con una propria criptovaluta nazionale, accettata dai cittadini, in aggiunta al Bolivar che non vuole più nessuno (per il punto sopra, visto il forte ridimensionamento del mercato cripto nel suo complesso e lo scarso appeal che ha ora, serve meno; ma potrà tornare utile in futuro quando le cripto riprenderanno piede)
3.
Forse anche tentare di aggirare le sanzioni americaneConsiderando il "pericolo" di essere bersaglio americano, non so quali exchange quoteranno il Pedro. Ovviamente non quelli americani o di paesi amici o legati ad esso (europei, giapponesi, coreani...), forse eventualmente alcuni minori offshore? (probabilmente non Bitfinex che anche se offshore ha già abbastanza grattacapi con gli amerciani con la storia dei Tether e altra benzina al fuoco non credo voglia metterla)
Questa è la mia opinione in breve, eventuali altre aggiunte o idee sono ben gradite
Personalmente qualcuno volevo anche prenderlo, visto che poi è garantita dai barili di petrolio, ma ho lasciato perdere per i motivi detti sopra da mario antonini:
si stessa cosa per me, per curiosità ne avrei presi un pò, come ho investito in altre ico, ma qui la prima cosa che chiede è una copia del passaporto (senza nemmeno dire quanto costa poi comprare un petro), quindi alla larga