Pages:
Author

Topic: Postepay: motivi e rischi - page 2. (Read 4675 times)

newbie
Activity: 8
Merit: 0
June 29, 2013, 06:43:58 AM
Ciao,

Ho un cugino che da qualche mese fa trading tramite postepay/paypal. Considerando che molto probabilmente il suo gross supererá i 10mila euro alla fine dell anno(ovvero ha ricevuto pagamenti per quella somma, ovviamente il guadagno netto é solo una minima percentuale) in ch sanzioni cadrebbe qualora non dovesse dichiarare le entrate. E sopratutto come fa l agenzia delle entrate a scoprirlo? Controlli capillari o impiegati malfidati?

Grazie mille e scusate deple tante domande!!!
legendary
Activity: 3248
Merit: 1070
June 26, 2013, 02:31:44 PM
che paghi/compri solo quando hai ricevuto quello per cui hai pagato/comprato

riassumendo:
qlkn dovrà sempre fare  la prima mossa, altrimenti nessuno scambio è possibile  Grin
è proprio quello di cui parlavo Cheesy
alla fine volevo dire di fare la prima mossa solo con chi vi fidate al 100%, ergo 0 truffe
hero member
Activity: 728
Merit: 500
Crypto-ideologist
June 26, 2013, 02:05:59 PM

riassumendo:
qlkn dovrà sempre fare  la prima mossa, altrimenti nessuno scambio è possibile  Grin
la soluzione è l'utilizzo di escrow.
purtroppo la truffa incrociata riesce ad annullarne gli effetti se c'è anche una sola persona che non utilizza escrow

A = venditore (che richiede escrow)

B = truffatore

C =  compratore (che non richiede escr)

D = escrow

A vuole vendere da B 1 btc tramite escrow.
B accetta e contatta C utilizzando i suoi soldi x pagare A (C ricarica la postepay di A)

D (L'escrow) vede che sono arrivati i soldi e invia il btc a B

C lo prende in tasca e se denuncia la denuncia la piglia A

morale: usate escrow (tutti) Cheesy

legendary
June 26, 2013, 01:18:36 PM
hero member
Crypto-ideologist
June 26, 2013, 12:30:58 PM
veramente B è lo scammer, intendevo dire che non esisterebbe proprio la trattativa, se andassimo tutti per secondo
quindi o B tira fuori i soldi/btc o niente.

nn ho ben capito cosa intendi con "andare per primo o per secondo"  Cool

legendary
June 26, 2013, 09:31:57 AM
veramente B è lo scammer, intendevo dire che non esisterebbe proprio la trattativa, se andassimo tutti per secondo
quindi o B tira fuori i soldi/btc o niente.
hero member
Activity: 630
Bitgoblin
June 26, 2013, 09:20:47 AM
ma se A andasse per secondo come C, B rimarrebbe fregato
Esatto, dunque andare per secondo non ti garantisce nulla, dato che se qualcun altro non lo fa, puoi rimanere fregato tu anche se l'hai fatto.
legendary
June 26, 2013, 09:16:18 AM
beh ma questo esiste solo se qualcuno va per primo con chi non conosce, se andassimo tutti per secondo con chi non ci fidiamo, nessuna truffa potrebbe funzionare
A va per primo
B da i dati di C ad A
C va per secondo
A carica C
C da i BTC a B

ma se A andasse per secondo come C, B rimarrebbe fregato...perché non ci sarebbe nessuna transazione

alla fine trattate solo con i veterani del forum(a meno che anch'essi in un giorno di follia non decidano di diventare scammers :asd:) o usate gli exchange, e la truffa sarà scongiurata
hero member
Bitgoblin
June 26, 2013, 05:16:30 AM
fatto sta che non possono fregare te
Sì i soldi ti arrivano, ma se poi ti arriva anche una denuncia non è che ci hai guadagnato molto...
legendary
June 26, 2013, 05:11:59 AM
fatto sta che non possono fregare te
hero member
Bitgoblin
June 26, 2013, 05:09:28 AM
il miglior sistema è farsi pagare per primi ovvio
comunque non eviti le truffe incrociate
legendary
June 26, 2013, 02:48:30 AM
il miglior sistema è farsi pagare per primi ovvio, oppure concludere solo con gli utenti onesti del forum, se si va per secondi
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
June 26, 2013, 01:44:18 AM
Quindi anche l'escrow di localbitcoins non garantisce i venditori contro questa truffa.
E al limite potrebbe capitare anche vendendo per bonifici (?)

edit: qualcuno ha qualche idea di quante BTC-truffe triangolate del genere ci sono state in Italia?

edit 2: con localbitcoins si puo' scegliere di tradare solo con chi ha lasciato un numero di cell. verificato. Gia' qualcosa.
Ma io mi sa che d'ora in poi tratto solo sugli exchanges perche' ho gia' abbastanza casini cosi'.
hero member
Boss of WallstreetCafe
June 25, 2013, 10:04:27 PM
io rimango dell'idea che la cosa migliore sia il faccia a faccia Smiley
purtroppo un sistema del genere salta anche l'utilizzo di un escrow...
hero member
Crypto-ideologist
June 25, 2013, 03:22:47 PM

mettiamo un sistema tipo postebit
io sono un truffatore, metto una inserzione dove vendo un oggetto e mi faccio pagare con postepay
un cliente vuole l'oggetto io gli dò i dati della postepay di postebit dove poco prima ho richiesto l'acquisto di tot bitcoin, corrispondenti esattamente alal cifra in euro dell'oggetto truffa che ho messo in vendita
il cliente ricarica la postepay di postebit , io ricevo i bitcoin il cliente non riceve nulla, e fa denuncia indicando su quale postepay ha inviato il denaro.

un mezzo per contrastare la truffa "incrociata" potrebbe essere creare una lista di venditori postepay associate al num di tel del venditore stesso, di modo che i compratori possano verificare.

se la carta del venditore non compare nella lista si è a rischio di scam incrociato

certo dovrebbe diventare una consuetudine da parte dei compratori e dei venditori ....
ovviamente grossi venditori come postbit dovrebbero metter su un call center  Roll Eyes

sr. member
Activity: 392
Merit: 250
June 25, 2013, 02:35:30 PM
2- truffe, i truffatori mettono annunci di vendite sui vari forum, poi quando li contatti danno il numero della tua postepay e i bitcoin li incassano loro, nel giro di breve ti ritrovi con decine di denunce per truffa a tuo carico, e doversi anche solo andare a difendere in tribunale costa parecchio.

Questa non l'ho capita: come comprano bitcoin con la tua carta? E se li vendono ricaricandoti che ci guadagnano?
Sara' che sono abituato a localbitcoins dove e' tutto escrowed.

mettiamo un sistema tipo postebit
io sono un truffatore, metto una inserzione dove vendo un oggetto e mi faccio pagare con postepay
un cliente vuole l'oggetto io gli dò i dati della postepay di postebit dove poco prima ho richiesto l'acquisto di tot bitcoin, corrispondenti esattamente alal cifra in euro dell'oggetto truffa che ho messo in vendita
il cliente ricarica la postepay di postebit , io ricevo i bitcoin il cliente non riceve nulla, e fa denuncia indicando su quale postepay ha inviato il denaro.
hero member
Bitgoblin
June 25, 2013, 11:25:18 AM
Questa non l'ho capita: come comprano bitcoin con la tua carta? E se li vendono ricaricandoti che ci guadagnano?
Dalla sua spiegazione non era chiaro, ma credo che si riferisse a truffe incrociate come quella avvenuta di recente, dove loro fanno un trade con te dove ti pagano, e un trade con un altro utilizzanto te come tramite inconsapevole.

Ecco qui, anche se devo dire che il segnalatore è quantomeno sospetto, dunque prenderei tutto con le pinze...
legendary
Activity: 2352
Merit: 1064
Bitcoin is antisemitic
June 25, 2013, 11:14:40 AM
2- truffe, i truffatori mettono annunci di vendite sui vari forum, poi quando li contatti danno il numero della tua postepay e i bitcoin li incassano loro, nel giro di breve ti ritrovi con decine di denunce per truffa a tuo carico, e doversi anche solo andare a difendere in tribunale costa parecchio.

hero member
Bitgoblin
June 25, 2013, 11:01:31 AM
rischi, molti:
1- il grosso volume di movimenti richiamerebbe il fisco che ti farebeb una visita, e poi ti inviterebbe a farti una partita iva e pagare le tasse, o magari troverà qualche altra cosa da farti pagare
3- riciclaggio, molte persone usano codici fiscali rubati o falsi per fare le ricariche postepay e riciclare denaro, i controlli in fase di ricarica sono scarsi, mai ti chiedono un documento oltre al codice fiscale specie se ricarichi dal tabaccaio.
Rischi quindi di venire invischiato in processi per riciclaggio.
4- rischio che le poste blocchino la carta vedendo numerosi movimenti da ogni parte d'italia
Ok tutti ottimi punti in effetti (a parte il quarto, che se la svuoti regolarmente non è un problema).
sr. member
Activity: 392
Merit: 250
June 25, 2013, 10:47:34 AM
rischi, molti:
1- il grosso volume di movimenti richiamerebbe il fisco che ti farebeb una visita, e poi ti inviterebbe a farti una partita iva e pagare le tasse, o magari troverà qualche altra cosa da farti pagare
3- riciclaggio, molte persone usano codici fiscali rubati o falsi per fare le ricariche postepay e riciclare denaro, i controlli in fase di ricarica sono scarsi, mai ti chiedono un documento oltre al codice fiscale specie se ricarichi dal tabaccaio.
Rischi quindi di venire invischiato in processi per riciclaggio.
4- rischio che le poste blocchino la carta vedendo numerosi movimenti da ogni parte d'italia
Pages:
Jump to: