Pages:
Author

Topic: Postepay: motivi e rischi - page 3. (Read 4691 times)

newbie
Activity: 50
Merit: 0
June 18, 2013, 02:44:29 PM
#4
La vendita con postepay ha uno spread maggiore per gli oneri che deve gestire il venditore, uno tra tutti il redditometro. Come seconda cosa sicuramente c'è il continuo rischio di trovarsi di fronte a scammers come successo qui: https://bitcointalksearch.org/topic/rubati-70-euro-233704


Secondo me la vendita con postepay è la migliore per chi non vuole aspettare 2-3 giorni per l'accredito di un bonifico ad un exchange e quindi magari ritrovarsi i BTC dopo 4 giorni lavorativi sul proprio portafoglio o wallet.
Infatti mediante la postepay l'acquisto di BTC si può concludere all'istante e poi aspettare solo il tempo che il trasferimento di BTC venga elaborato dal sistema.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
June 16, 2013, 06:16:42 AM
#3
La vendita con postepay ha uno spread maggiore per gli oneri che deve gestire il venditore, uno tra tutti il redditometro. Come seconda cosa sicuramente c'è il continuo rischio di trovarsi di fronte a scammers come successo qui: https://bitcointalksearch.org/topic/rubati-70-euro-233704
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
June 16, 2013, 05:42:44 AM
#2
Attualmente pare che ci sia il rischio non di chargeback, ma di ritrovarsi la carta disabilitata. Pur avendo fatto tutto correttamente.
I motivi di blocco sono ancora da scoprire (a chi è successo sta ancora aspettando risposte dalle poste)

L'escrow può gestire solo i Bitcoin.

Se ci fosse bisogno di poter vedere il passaggio di pagamento, si potrebbe chiedere un accesso remoto al PC, anche solo per "vedere".
Chi deve ricevere dovrà mostrare la pagina delle poste con le informazioni delle transazioni sulla carta.

Comunque penso che il lievitare dei costi sia principalmente per la comodità dell'acquirente.
In generale un acquirente che vuole comprare su postepay è probabilmente uno poco informato, e quindi è più facile che il venditore possa approfittarsi della cosa e fare prezzi assolutamente fuori mercato Grin
Per il resto il Bitcoin ha prezzo che sbalzano molto in questo periodi, e il venditore magari sta giusto cercando di pararsi per evitare di perderci troppo.
hero member
Activity: 630
Merit: 500
Bitgoblin
June 16, 2013, 04:49:01 AM
#1
Mi pare che gli acquisti tramite postepay ottengano prezzi decisamente più alti di quello di mercato, addirittura se non erro si sono toccati i 110€ quando su mtgox si era a 75€...

Ora, se le cose stessero così, mi metterei al volo a vendere anch'io in questo modo, ma ovviamente se il prezzo è più alto un motivo ci deve essere, e me ne sovvengono due:
1. comodità per l'acquirente (che per qualche motivo suo non ha voglia di passare tramite exchange)
2. rischio per il venditore

Se fosse il primo ok, mentre riguardo al secondo è bene esser consci dei rischi. Per cui... che rischi ci sono? Supporta il chargeback? Supporta un basso volume d'affari? Viola i TOS?

Inoltre mi chiedevo come può funzionare un escrow in tal senso, ovvero, come potrebbe l'escrow controllare che io ho ricevuto il pagamento, e di conseguenza rigirare i BTC all'acquirente? È necessario effettuare presso di lui entrambi i passaggi, dunque, senza alcun contatto diretto?
Pages:
Jump to: