Pages:
Author

Topic: [PRE-DEV] La nostra moneta - Nome da definire - page 5. (Read 8570 times)

hero member
Activity: 658
Merit: 500
Ok,
riguardo Auriti anche io ho i miei dubbi su come sono andate le cose.
In effetti, una cosa del genere creerebbe tanto allarme nelle "istituzioni".

Il problema è proprio questo! Dovrebbe essere lo Stato a fare ciò, a dare una mano a chi è in difficoltà.
E sarebbe davvero semplice.


Io sono convinto della tua buona fede, e sicuramente come la metti tu è semplice. Non è regalando fuffa che aiuti ad uscire dalle difficoltà. E' invece dando delle opportunità che se ne può uscire. Le opportunità devono avere delle basi solide altrimenti mi ripeto è solo fuffa, ed una coin per come la stai pensando tu non vale niente, niente di più di una stretta mano tra due individi... e ti dirò, siamo molto border-line dal punto di vista legale.

Senza contare che non è facendo beneficenza che si risolvono i problemi, ma è dando gli strumenti giusti.

Per la visione che ho io, e l' ho già scritto, è portando capitali ed interessi da fuori che se ne può uscire, e solo così, perchè purtroppo siamo ancora in un mondo dove l' unica cosa che ha un valore è il denaro.


FaSan
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ok,
riguardo Auriti anche io ho i miei dubbi su come sono andate le cose.
In effetti, una cosa del genere creerebbe tanto allarme nelle "istituzioni".

Il problema è proprio questo! Dovrebbe essere lo Stato a fare ciò, a dare una mano a chi è in difficoltà.
E sarebbe davvero semplice.

Mi riquoto da un altro post:
Quote
Il mio rammarico è che, se lo Stato volesse, potrebbe sfruttare il sistema BTC per integrare la ricchezza dei cittadini dando così un segnale vero e tangibile. Ma lo Stato si limita a darti 80 € in Italia.
La volontà, credo, sia quella di tenere sotto scacco la popolazione.

Per questi motivi me ne sono andato via. Ma sono Italiano e me lo porto dentro.
Una cosa è questo stato di merda che ci ritroviamo e un conto è l'amore indescrivibile che ho per l'Italia che niente ha a che fare con queste istituzioni ridicole.

Quindi sì l'unica cosa sarebbe creare un altcoin, minarla e farla girare e vedere l'effetto che fa.
Altre soluzioni praticabili non ne vedo.
Riguardo l'innovazione il problema per me non si pone proprio. Se inizia a essere usata va bene comunque.
Il problema, semmai e come sempre del resto, è la Finanza, l'AdE (già l'acronimo sà di Inferno), ecc.

Anche noi bitcoiners da chi non ci capisce niente siamo trattati alla stregua di terroristi, drogati, evasori...

Che tristezza
 Embarrassed
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Si ma capisci che se creiamo connessioni tra commercianti, grossisti e consumatori gli evitiamo di usare euro che poi potranno usare per tasse, iva ecc.

Esempio:
ho una cartolibreria, un panettiere e uno studente
se tutti e tre hanno i nostri coin e li scambiano evitano euro!

Giorgio il cartolaio vende il libro di diritto pubblico a Enzo che comprerà il pane da Ignazio

Ignazio comprerà da Giorgio i quaderni per il figlio o i registri per la contabilità, o la carta da stampa ecc.
Giorgio comprerà la pizza e le focacce da Ignazio

ecc.

In questo senza spendere 1 euro
E' un problema di tasse, in questo modo evadi il fisco a chi ci comanda non piace, come detto il progetto scec ha fatto qualcosa che sembra apparentemente piu' legale in quanto ha una percentuale in scec (tipo 20% ma ciascun operatore poteva scegliere) e una in fiat (almeno quando l'ho seguito ...)

Quote
post scriptum: il Prof. Auriti diceva che la dignità gratuita non esiste e ha pagato tutto di tasca sua.
Io qualche BTC per la causa, se fatta come si deve, ce lo metto.

Questo significa fare una rivoluzione. Altro che chiacchiere. Le mie non sono chiacchiere.
Io ci metterei il mio tempo e i miei soldi.
Scusa se è poco.
 Wink


Auriti non ha fatto una bella fine ... il sistema ha gli anticorpi ...
Idea: potresti pensare a ripple e ad una valuta "Inventata" su circuito ripple, qualche anno fa si faceva facilmente poi ultimamente non sono piu' riuscito a capire il meccanismo di fiducia ma credo sia ancora utilizzabile. L'investimento sarebbe solo di acquisto dei XRP necessari per far funzionare il sistema (in tot ad utente ma non chiedermi quanto che ho perso il filo ...) e poi si scambiano IOU su ripple.
Se ho cpito, qui si punta ad una moneta con delle feature e da inserire negli exchange, a me interessa relativamente in quanto non credo serva un altra coin se non si presenta con qualcosa di veramente innovativo.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Quello che invece secondo me andrebbe fatto, ed è fattibile, è creare una coin che possa creare interesse, con progetti long-terms, qualche innovazione, ed un credibile (ma soprattutto valido) staff.

Questo porterà ad avere una buona quotazione negli exchange e l' apporto di capitali dall' estero che contribuiranno sostanzialmente all' economia visto che porteranno soldi nelle tasche degli italiani (e non) che mineranno/speculeranno sulla coin.



FaSan

Io penso che non ci sia niente di meglio e di più semplice che di replicare il SIMEC di Giacinto Auriti a Guardiagrele.

Faccio un esempio:
Roma, un quartiere a scelta
Pieno di negozi, commercianti, supermercati, panetterie ecc. ci siamo capiti.
Gli si spiega come funziona e se sono interessati.
Si parte con un progetto pilota di una decina di esercenti da dividere in aree (ovvio che non prenderemo dieci barbieri...)
Quindi HO.RE.CA, servizi, negozi per sé ecc.
Poi troviamo una 30 di persone, magari ragazzi universitari smartphonizzati fino ai capelli, e gli regaliamo tot monete (200?)
Coniamo le monete, creamo un'app play store, windows phone, app store che faccia da wallet.
Gli spieghiamo come funziona.

Partiamo a fargli fare transazioni.

Davvero ragazzi, più semplice di così si muore.
Gli si spiega che ciò che viene pagato in NS.MONETA va trattato come buono sconto e questo è quanto.

Allora se po' fà o no?
Quello che descrivi assomiglia allo scec (http://scecservice.org/). Il progetto mi piaceva poi non mi sono mai convinto della legalità e ho abbandonato, nel frattempo ho scoperto i bitcoin e direi che siamo ad un livello superiore dello scec.
Non so se scec abbia mai abbracciato la tecnologia BTC, a pelle direi che sono piu' interessati a centralizzare rispetto alla tecnologia BTC quindi non ho piu' seguito.
Pertanto: se vuoi portare gli scec a livello informatico con tecnologia BTC credo sia una buona cosa, se poi ti danno retta allora potrebbe essere un buon trampolino di lancio.
Purtroppo non credo adotteranno un sistema distribuito nel quale la creazione di moneta non sia a discrezione di qualche umano che decide (NB: le mie sono solo illazioni).
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Non so programmare altrimenti avrei già fatto tutto da solo
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Si ma capisci che se creiamo connessioni tra commercianti, grossisti e consumatori gli evitiamo di usare euro che poi potranno usare per tasse, iva ecc.

Esempio:
ho una cartolibreria, un panettiere e uno studente
se tutti e tre hanno i nostri coin e li scambiano evitano euro!

Giorgio il cartolaio vende il libro di diritto pubblico a Enzo che comprerà il pane da Ignazio

Ignazio comprerà da Giorgio i quaderni per il figlio o i registri per la contabilità, o la carta da stampa ecc.
Giorgio comprerà la pizza e le focacce da Ignazio

ecc.

In questo senza spendere 1 euro


post scriptum: il Prof. Auriti diceva che la dignità gratuita non esiste e ha pagato tutto di tasca sua.
Io qualche BTC per la causa, se fatta come si deve, ce lo metto.

Questo significa fare una rivoluzione. Altro che chiacchiere. Le mie non sono chiacchiere.
Io ci metterei il mio tempo e i miei soldi.
Scusa se è poco.
 Wink

hero member
Activity: 658
Merit: 500
Quello che invece secondo me andrebbe fatto, ed è fattibile, è creare una coin che possa creare interesse, con progetti long-terms, qualche innovazione, ed un credibile (ma soprattutto valido) staff.

Questo porterà ad avere una buona quotazione negli exchange e l' apporto di capitali dall' estero che contribuiranno sostanzialmente all' economia visto che porteranno soldi nelle tasche degli italiani (e non) che mineranno/speculeranno sulla coin.



FaSan

Io penso che non ci sia niente di meglio e di più semplice che di replicare il SIMEC di Giacinto Auriti a Guardiagrele.

Faccio un esempio:
Roma, un quartiere a scelta
Pieno di negozi, commercianti, supermercati, panetterie ecc. ci siamo capiti.
Gli si spiega come funziona e se sono interessati.
Si parte con un progetto pilota di una decina di esercenti da dividere in aree (ovvio che non prenderemo dieci barbieri...)
Quindi HO.RE.CA, servizi, negozi per sé ecc.
Poi troviamo una 30 di persone, magari ragazzi universitari smartphonizzati fino ai capelli, e gli regaliamo tot monete (200?)
Coniamo le monete, creamo un'app play store, windows phone, app store che faccia da wallet.
Gli spieghiamo come funziona.

Partiamo a fargli fare transazioni.

Davvero ragazzi, più semplice di così si muore.
Gli si spiega che ciò che viene pagato in NS.MONETA va trattato come buono sconto e questo è quanto.

Allora se po' fà o no?


il dott. Auriti scambiava le SIMEC con i propri soldi, e ci ha investito fino all' ultimo centesimo che aveva. I commercianti le cose che vendono le pagano in euro e non credo vedranno di buon occhio di prendere in pagamento qualcosa che poi non possono cambiare. Soprattutto in un periodo critico come questo.

L' idea alla base, ovvero quella che debba essere proposta a commercianti e imprenditori è sacrosanta, regalare coin agli studenti un pò meno, ma stiamo sempre lì, per poter spingere in marketing devi anche garantire lo scambio.

Quindi si può fare appena la moneta comincia avere un minimo di credibilità, oppure si si può fare se qualcuno mette soldi nel piatto. Io posso mettere la porchetta e la romanella che mi avete promesso Tongue



FaSan
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Quello che invece secondo me andrebbe fatto, ed è fattibile, è creare una coin che possa creare interesse, con progetti long-terms, qualche innovazione, ed un credibile (ma soprattutto valido) staff.

Questo porterà ad avere una buona quotazione negli exchange e l' apporto di capitali dall' estero che contribuiranno sostanzialmente all' economia visto che porteranno soldi nelle tasche degli italiani (e non) che mineranno/speculeranno sulla coin.



FaSan

Io penso che non ci sia niente di meglio e di più semplice che di replicare il SIMEC di Giacinto Auriti a Guardiagrele.

Faccio un esempio:
Roma, un quartiere a scelta
Pieno di negozi, commercianti, supermercati, panetterie ecc. ci siamo capiti.
Gli si spiega come funziona e se sono interessati.
Si parte con un progetto pilota di una decina di esercenti da dividere in aree (ovvio che non prenderemo dieci barbieri...)
Quindi HO.RE.CA, servizi, negozi per sé ecc.
Poi troviamo una 30 di persone, magari ragazzi universitari smartphonizzati fino ai capelli, e gli regaliamo tot monete (200?)
Coniamo le monete, creamo un'app play store, windows phone, app store che faccia da wallet.
Gli spieghiamo come funziona.

Partiamo a fargli fare transazioni.

Davvero ragazzi, più semplice di così si muore.
Gli si spiega che ciò che viene pagato in NS.MONETA va trattato come buono sconto e questo è quanto.

Allora se po' fà o no?
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Quello che invece secondo me andrebbe fatto, ed è fattibile, è creare una coin che possa creare interesse, con progetti long-terms, qualche innovazione, ed un credibile (ma soprattutto valido) staff.

Questo porterà ad avere una buona quotazione negli exchange e l' apporto di capitali dall' estero che contribuiranno sostanzialmente all' economia visto che porteranno soldi nelle tasche degli italiani (e non) che mineranno/speculeranno sulla coin.



FaSan
hero member
Activity: 658
Merit: 500
quindi vorresti creare una riserva di euro per la moneta elettronica?
No, euro a me non piacciono, se mai BTC.

non capivo infatti la storia del 1 a 1€
Potrebbe essermi scappata ... una moneta con due monete dentro... una che potrebbe essere convertibile in BTC 1 a 1 e una a tasso deciso dalla rete ... una deperibile (a tasso negativo) e una fissa.... un po complicato ma per la gestione delle spese dello stato sembrava funzionare, forse la conversione 1 a 1 in btc è un ambizione troppo limitativa, se qualcuno si intende di monete e vuole intervenire ...


Più che altro non puoi pretendere di avere un 1:1 con 80 miliardi di coin. Senza contare che dovresti avere un capitale enorme per poter coprire i cambi. Mi spiego meglio, se non vuoi avere una moneta speculativa, non la vuoi posizionare negli exchange, non vuoi quindi capitali dall' estero, i cambi chi li paga ?  Huh

Dovresti fare qualcosa come CREVIT di cui si è parlato un pò di thread fà, ma che fà acqua da tutte le parti, tranne che per chi la gestisce.



FaSan

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
quindi vorresti creare una riserva di euro per la moneta elettronica?
No, euro a me non piacciono, se mai BTC.

non capivo infatti la storia del 1 a 1€
Potrebbe essermi scappata ... una moneta con due monete dentro... una che potrebbe essere convertibile in BTC 1 a 1 e una a tasso deciso dalla rete ... una deperibile (a tasso negativo) e una fissa.... un po complicato ma per la gestione delle spese dello stato sembrava funzionare, forse la conversione 1 a 1 in btc è un ambizione troppo limitativa, se qualcuno si intende di monete e vuole intervenire ...
sr. member
Activity: 490
Merit: 250
quindi vorresti creare una riserva di euro per la moneta elettronica?
No, euro a me non piacciono, se mai BTC.

non capivo infatti la storia del 1 a 1€
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
February 18, 2015, 12:16:08 PM
#9
quindi vorresti creare una riserva di euro per la moneta elettronica?
No, euro a me non piacciono, se mai BTC.
sr. member
Activity: 490
Merit: 250
February 18, 2015, 12:02:34 PM
#8
quindi vorresti creare una riserva di euro per la moneta elettronica?
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
February 17, 2015, 03:35:43 PM
#7
Ci sono persone interessate al progetto?
Altrimenti, se così non è, posso chiedere a Hostfat di cancellare questo topic.

Fatevi avanti
Perche' cancellare? lascia che ci sono spunti che potrebbero essere interessanti anche solo un domani ...
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
February 17, 2015, 02:51:07 PM
#6
Ci sono persone interessate al progetto?
Altrimenti, se così non è, posso chiedere a Hostfat di cancellare questo topic.

Fatevi avanti
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
February 16, 2015, 01:51:27 PM
#5
si e condivido abbastanza

picchio disse:
Quote
Se vogliamo fare una cosa nuova è bene discuterne scambiando idee (provo ad approfondire ... non e' semplice ne da capire ne da spiegare, abbiate pazienza e chiedete dove non chiaro), l'idea della doppia valuta nasce da un progetto di riforma monetaria, si crea una moneta stabile e non spendibile se non per investimenti esterni, per la circolazione interna si usa una ITL deperibile (interesse negativo), un tasso di cambio verso la ITL di riserva consente di fare "risparmio", la differenza dovrebbe alimentare le richieste dello stato, in questo caso dei dev dell'applicazione, la cosa interessante con le crypto è che i vari tassi (interesse negativo per la deperibile e tasso di scambio per la conversione in non deperibile) possono essere decisi dagli utilizzatori in una sorta di democrazia (qualche meccanismo credo si possa creare in modo che sia adatto allo scopo).
La creazione di valuta deperibile puo' essere demandata ad un consenso degli utilizzatori verso determinati progetti. Voglio fare una pizzeria? chiedo un prestito al sistema che lo eroga (se ci sarà il consenso), dovrò poi restituire il tutto ma senza interessi in quanto vengono poi generati valute deperibili che se non spese vanno a "deperirsi", se uno "straniero" vuole spendere valuta deperibile compra valuta non deperibile e al bisogno spende valuta deperibile che in quanto tale deve per forza circolare altrimenti si "svaluta". Il cambio da stabile a deperibile dovrebbe essere di 1 a 1.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
February 16, 2015, 11:12:54 AM
#4
Io vorrei che dietro ci fosse un progetto alla "Guardiagrele" come Giacinto Auriti fece in quella piccola cittadina con il suo SIMEC.

http://www.disinformazione.it/giacinto_auriti.htm

Per questo nell'altro post parlavo di mantenere un cambio fisso 1 a 1 con l'euro
Hai visto le mie considerazioni in merito?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
February 16, 2015, 10:56:35 AM
#3
Io vorrei che dietro ci fosse un progetto alla "Guardiagrele" come Giacinto Auriti fece in quella piccola cittadina con il suo SIMEC.

http://www.disinformazione.it/giacinto_auriti.htm

Per questo nell'altro post parlavo di mantenere un cambio fisso 1 a 1 con l'euro
legendary
Activity: 1932
Merit: 1042
https://locktrip.com/?refId=40964
February 16, 2015, 10:45:15 AM
#2
Pagina di apertura che verrà aggiornata con le nuove proposte.
In bocca al lupo...

Nome: da definire, si accettano proposte

Specifications
Block time: ?
Maximum POW supply: 80 miliardi (debito pubblico italiano)
Difficulty retarget: every block ?
Min transaction fee: 0.0001 ?
Fees are paid to miners
Confirmations: ?


Stages and Proof of Work
Algorithm: ?
Block reward: ?

No IPO/ICO

Livello fiscale da rivedere (buono sconto sembra la soluzione ideale)


secondo me hai tralasciato la cosa più importante:
che nuove funzionalità introduce la moneta??

altrimenti il rischio è che venga presa come la solita coin "copia e incolla"
Pages:
Jump to: