Ma questo creerebbe la possibilità di creare sempre più smart contract su un L2 di bitcoin. Mi sono sempre chiesto se questo non andasse in contrasto con la vera natura originaria di bitcoin.
Nel senso che se bitcoin ambisce ad essere store value o una vera value dovrebbe lasciare questo ad ethereum.
La VM di ethereum con solidity è un touring complete che permette tramite smart contract di fare tutto quello che è possibile attualmente fare nella DEFi, sinceramente la vedo una competizione per fare le stesse cose con due metodi validativi differenti che metterebbe in imbarazzo bitcoin perchè la blockchain di bitcoin non è fatta per queste cose. LN sarà un successo come L2 ma parliamo di pagamenti canalizzati off chain e non SContract in senso stretto vero e proprio.
Già solana fa figuracce per gli alti costi che deve sostenere un validatore (parliamo che per essere validatore eth serve qualche migliaio di euro, per sol un ordine di grandezza in più) con il rischio che la chain resta offline per giorni per mancate validazioni, ecc.
Ora, se non ho capito male, non ci sarà un soft fork della rete, però ci sarà un sistema correlato tra sovereign e stacks, in cui sovereign sarà il contenitore dei dati e stacks funge da inscrittore di digest all'interno dei blocchi. Quindi l'unica differenza è quella di dare la stessa funzione di ethereum a chi non vuole usare ethereum.
Un L2 permette due cose: 1)scalare il numero di tx 2)estendere le funzionalità della chain originale (es Defi).
Ethereum usa i rollups (come ARB) soprattutto per il punto 1 ed in effetti da quando esistono, le fees su ETH sono crollate.
Un rollup su Bitcoin non snaturerebbe nulla perchè L1 e L2 restano separati: sarebbe possibile scalare il numero di tx (senza i limiti di liquidità di LN) oppure estendere le funzionalità senza appesantire (entro certi limiti) o rendere meno sicuro L1.
Un bug o un hack sull'L2 resterebbe confinato lì, senza passare al piano di sotto.
Se un utente Bitcoin volesse continuare a usare b in modo tradizionale potrebbe semplicemente ignorare L2
Il problema è che i validity rollup "tradizionali" (ZK o optimistic) non funzionano su Bitcoin perchè richiedono un L1 che sia Turing-complete, come Ethereum.
I sovereign rollup sono rollup particolari compatibili con Btc perchè non usano L1 per il consenso e questo non richiede programmabilità completa del layer base.
L'unico handicap, al momento, è l'impossibilità a creare un bridge decentralizzato o trust-minimized come nei rollup "tradizionali".
Ma per il resto i bitcoin sul L2 godrebbero della stessa sicurezza di quelli al piano terra, ad esempio per quanto riguarda il double spending o il reorg della blockchain. Risultato che con le sidechain invece non è possibile.
Stacks otterrà questi risultati con il lancio di Nakamoto e sBTC (vedi apposito thread per approfondimenti) con l'aggiunta pure di un bridge trust-minimized. Quindi potrebbe essere la soluzione perfetta. Il problema è che ha conseguito questo risultato solo tramite una blockchain parallela e un altcoin (STX) , soluzione non gradita ai puristi (o fanatici a seconda delle preferenze
)