Sei comunque convinto che emettere moneta prestandola a tassi ridicoli ad un ristretto gruppo di investitori istituzionali che poi la riprestano a loro volta alle banche e così via fino al cittadino base, dopo che tutti ci han fatto la cresta, sia un metodo più simpatico o efficace del mining?
Tieni presente che come ti han già fatto notare, l'instabilità del valore del BTC è legata al piccolo market-cap e alla giovane età della valuta, e la stabilità delle monete FIAT, più che essere dovuta agli interventi della Banca Centrale sul forex, è legata al fatto che 1. siamo obbligati legalmente ad accettarla 2. ci dobbiamo pagare le tasse.
Vorrei vedere la volatilità se 500 milioni di persone accettassero solo BTC come sistema di pagamento : P
Io ho delle serie perplessità sul fatto che il BTC possa giovare all'economia, ma partendo da tutt'altri presupposti...
mi risulta che siano le banche a vendere titoli di stato alle banche centrali che in cambio emettono moneta, quello che tu chiami "farci la cresta" è il cd signoraggio, che è sempre esistito, da quando i sudditi davano l'oro alla zecca per farci le monete ed il re si teneva una parte, è lo stesso, è necessario se non raggiunge livelli patologici. Poi di più non mi addentro perchè non sono un economista, comunque so da vari studenti di economia che le teorie complottiste sul signoraggio bancario sono, appunto, teorie complottiste, al pari dell'11 settembre e via dicendo, e che non trovano alcun riferimento in alcun testo di economia. La stabilità della valuta FIAT è una garanzia per i commerci ed il fatto che siamo legalmente obbligati ad accettarla è positivo, sarebbe grave se non lo fossimo ed ognuno si coniasse la propria moneta, come in certi periodi del medioevo, con enormi problemi di cambio etc. Ed è proprio la banca centrale che garantisce tale stabilità ed anche l'inflazione, che, finchè controllata, è positiva, in quanto stimola la gente ad investire nell'economia reale piuttosto che tesaurizzare i risparmi.