Possesso esentasse senza dichiarazione? Sono d’accordo ovviamente, ma:
quando (quando?!) non sarà un mondo così volatile ma le crypto avranno un valore più stabile e saranno utilizzate nel quotidiano, questo probabilmente cambierà?
Il protocollo bitcoin non cambia, quindi direi proprio di no. Sarà sempre possibile generare indirizzi freschi senza dover disporre di codice fiscale e carta d'identità
Certo che sarà possibile farlo, ma se decidono che il possesso va intanto dichiarato a prescindere?
Era più un pensiero rivolto a capire come cambia la questione in un futuro ipotetico in cui le crypto saranno di uso comune e quotidiano senza passaggio in Fiat.
Come dire, ho 20btc (wallet anonimo, non dichiarati) e posso decidere di convertirli in Fiat, pagare le tasse sulla plusvalenza, comprarmi la casa con il rimanente. Oppure comprarmi la casa utilizzando i 20btc, perché il venditore lo accetta come pagamento.
Vengono a chiedermi da dove saltano fuori questo btc ovviamente, ma li ho comprati 10 anni fa, o minati, o sono stato pagato in btc per un lavoro che ho fatto (legale, ma non prevedeva dichiarazione). E non sono mai tornato Fiat. Che fai mi costringi a convertirne una parte per pagare le tasse? O ne deduci una parte e accetti il pagamento tasse in btc?
Mi dirai, nulla di tutto ciò, in quel momento è il venditore che fa un profitto e paga le tasse? Ma non ha ricevuto euro ma btc.... e decide che restano tali, o li spende a sua volta. Qualcosa di più de “plusvalenza su cambio Fiat” deve succedere.
E soprattutto, tutto ciò perché? Quali servizi in cambio mi hai offerto per pretendere ciò? Di nuovo, prima crea una regolamentazione “generale” che gestisce il mondo crypto e regolamenta gli scambi offrendo qualcosa in cambio, poi parliamo di tasse
Anche perché visto che è così semplice avere btc senza che tu (stato) lo sappia, sarà altrettanto facile decidere di spenderli/convertirli in Fiat in uno stato che non mi chiede senza dare. E a quel punto si che è etico “evadere”, anzi personalmente non mi sentirei di star evadendo nulla
Pagare le tasse è giusto ma non prendiamoci in giro nessuno muore dalla voglia di farlo (soprattutto guardando lo stato che ci troviamo e cosa da in cambio)
Non so, sto divagando e blaterando ot?....
Assolutamente no, il filo tiene e lo comprendo pienamente
Cerco di darti la mia visione delle cose nel caso ci fosse una legge che obblighi a dichiarare le crypto possedute:
Caso 1: succede come per la legge antipirateria, dove non potresti scaricare mp3 protetti da diritto d'autore ma nessuna autorità si mette a controllare i singoli utenti
Caso 2: viene cambiata la costituzione e si aggiunge un articolo che autorizza il sequestro coatto di computer e altri dispositivi informatici che potrebbero contenere bitcoin. Nel caso il magistrato di turno abbia il sospetto che il malcapitato si sia scritto da qualche parte la chiave privata, viene autorizzato il mandato di perquisizione nella propria casa e nei luoghi frequentati abitualmente, alla ricerca dei paper wallet perduti o altri improbabili pezzi di carta.
Se ancora le FF.OO. non sono soddisfatte, viene autorizzato qualche minuto di waterboarding per cercare di estrapolare un improbabile seed contenente il patrimonio nascosto del sospetto evasore
Il caso 2 sembrerebbe l'assurdo degli assurdi, il classico "ma io a questo punto scappo dall'Italia". Io l'ho formulato non tanto per fare un ipotesi limite, più per dire: lo stato ci tiene a sapere, prima che io spenda, quanto guadagno (questo è specialmente vero per acquisti grossi, tipo immobili).
1Se si arriva attraverso il Bitcoin ad una situazione di conti segregati, dove deflazione e eventuale pagamento di cap. gain tax mi scoraggiano dallo spendere, che altro può fare uno stato se non usare la forza?
1Potremmo obbiettare che lo stato si accontenti di ricevere la sua parte anche post spesa, l'importante è che la riceva non troppo in ritardo. Secondo me invece lo stato ci tiene a sapere prima di grandi spese le finanze di una persona per non far diventare le tasse dei crediti inesigibili (il classico: io la casa l'ho già comprata, te ne occupi tu di rivendermela per prenderti la tua percentuale?)