Pages:
Author

Topic: Sfruttare la CPU dei visitatori è un'alternativa alla pubblicità online ? - page 5. (Read 2299 times)

sr. member
Activity: 448
Merit: 250
Make winning bets on sports with Sportsbet.io!
A mio parere non si tratta di un metodo che avrà lunga vita, a causa della sempre più crescente difficoltà del mining e all'introduzione del PoS che prima o poi sostituirà (o quasi) il PoW.
Dal punto di vista dell'utilizzatore invece potrebbe essere anche più conveniente (a patto che non si esageri) al posto dei fastidiosissimi pop up che rendono le pagine pesanti e poco utilizzabili.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
ricordo che a fine 2013 c'erano già siti simili, in pratica minavi altcoin semplicemente visitando la pagina (ma te lo dicevano eh).

l'idea in se non è malissimo, adblock esiste per una sola ragione, hanno esagerato con la pubblicità, io accetto volentieri siti con banner, ma non quello schifo che ti apre roba a tutto schermo mentre leggi, per non parlare dei pop up.

solo che mi sa che i guadagni sono irrivorisp er i webmaster, nel senso che appena esci dal sito, smetti di minare, quanto ci stai su un sito ? pochi minuti
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Per me: sì e no.

"Sì" perché tutto sommato far girare un pochino (un pochino però!)  di codice pro mining tutto sommato potrebbe non essere un'aggravante per il mio pc a patto però che possa essere io a definire la quantità di risorse da dedicare o un tetto massimo prestabilito.

Ma allo stesso tempo "no" perché consentire di far girare del codice apre le porte a rischi che non puoi completamente valutare. Ovvio che questo rischio già oggi ci sia con tutto quel codice che gira nei ns. browser, ma una cosa è un po' di javascript e altro un programma che dovresti consentire di eseguire per il mining. Lo vedo insomma decisamente più rischioso.

p.s. a monte di tutto c'è poi il fatto che non è che i siti vivono solo di pubblicità che ti sparano sul pc, molti vivono degnamente anche solo con i click delle tue visite..... Wink
sr. member
Activity: 490
Merit: 251
Guard your privacy
Non è male come idea...
Per tutti quei siti internet che vivono di sola pubblicità, la cui remunerazione si abbassa di anno in anno e che è controllata principalmente da 2 grandi player, perché non sfruttare la CPU dei visitatori del sito per poter minare altcoin ?!

Proprio ieri, Pirate Bay , il sito più conosciuto per scambi peer to peer ha testato per qualche ora questa possibilità, senza però dirlo a nessuno  Grin
I visitatori hanno visto improvvisamente picchi di utilizzo di CPU e surriscaldamento dei terminali a cui non riuscivano a dare risposta. Interrogati, i gestori del portale hanno ammesso che "stavano solo sperimentando ".

Da questo simpatico siparietto, mi è sorta una domanda spontanea allora: può avere senso tutto ciò ?

Se da un lato si usano sempre più adblocker perché la pubblicità ormai invasiva ci ha rotto, dall'altro i gestori dovranno pur avere una forma di sostentamento per poter mandare avanti blog & co a cui noi quotidianamente facciamo visita.

Tu cosa ne pensi?
Saresti disposto a cedere parte della tua CPU per visitare un sito ?

Io personalmente si. Poi si può discutere di quanta me "ne mangia"..
Pages:
Jump to: