Pages:
Author

Topic: Sicurezza: oltre gli aspetti tecnici. - page 5. (Read 17694 times)

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
February 24, 2018, 11:54:19 AM
#95
Questo nuovo episodio è davvero grave, molto più violento del precedente per le modalità..... e ancora una volta (cioè come il precedente) è nato dal fatto che il personaggio era noto per avere bitcoin (o comunque cripto valute).
Quindi si riconferma la tesi che sta emergendo in questo thread che la miglior garanzia sia - ad oggi - il low profile.

Alla luce di questo mi domando: personaggi che sono noti per essere possessori di bitcoin non sono un po' preoccupati ?  ad esempio il "nostro" Hostfat - che si spende molto (onore al merito) anche in conferenze ed interviste e per questo è piuttosto noto, non teme di essere oggetto di attenzioni non gradite ?

dopo questa gufata sarà costretto a scrivere con una mano sola... Cheesy
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 24, 2018, 11:03:42 AM
#94
Questo nuovo episodio è davvero grave, molto più violento del precedente per le modalità..... e ancora una volta (cioè come il precedente) è nato dal fatto che il personaggio era noto per avere bitcoin (o comunque cripto valute).
Quindi si riconferma la tesi che sta emergendo in questo thread che la miglior garanzia sia - ad oggi - il low profile.

Alla luce di questo mi domando: personaggi che sono noti per essere possessori di bitcoin non sono un po' preoccupati ?  ad esempio il "nostro" Hostfat - che si spende molto (onore al merito) anche in conferenze ed interviste e per questo è piuttosto noto, non teme di essere oggetto di attenzioni non gradite ?
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 24, 2018, 09:57:51 AM
#93

sta cominciando a succedere, e purtroppo nel modo peggiore che immaginavo.

Se cominciano a tagliarti a pezzi, voglio vedere come fai ad applicare strategie.

E quando si diffondera' l'informazione nel mondo del crimine saranno cazzi amari.

Di nuovo, raccomando a tutti un ASSOLUTO low profile.

Bitcoin ... what is it ?

EDIT

ho fatto una breve ricerca e di articoli di questo tenore cominciano ad essercene a decine:
http://www.criptovalute.news/2018/01/rapina-con-pistola-per-rubare-bitcoin.html
https://www.agi.it/economia/bitcoin_minacce_possessori-3523792/news/2018-02-20/
si sa che i giornali sparano cazzate, ma credo che si stia ormai diffondendo tra i criminali
la conoscenza relativa alle cryptovalute.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 24, 2018, 09:29:09 AM
#92

La sicurezza personale viene in primis dalla società nella quale viviamo, non dalla tecnologia.

Bitcoin mi garantisce con un'elevatissimo grado di sicurezza sull'irreversibilità delle transazioni che ricevo, ma d'altra parte mi lascia completamente esposto a questo tipo di attacchi personali.

Come già osservato in questo thread in futuro si riscoprirà che una certa mansione delle banche (quella di rendere l'accesso ai propri fondi più complicato per il proprietario stesso per spostare in questo modo il rischio dalla sua persona verso un altro luogo) non era affatto superflua. E pensare che ad oggi, che io sappia, non c'è nulla di minimamente paragonabile a una sorta di banca per bitcoin (non voglio neanche prendere in considerazione gli exchange).
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 18, 2018, 01:23:44 PM
#90
Inoltre, tu non vai a lavoro? non hai conoscenti/parenti che se sparisci sequestrato per 24h danno allarmi?
Che poi 24 ore era un esempio, se è fattibile dal punto di vista tecnico allora poi è personalizzabile: 10.000€? 1 giorno di preavviso. 3Milioni? beh non avrò mai un'emergenza, posso anche avvisarti una settimana prima (se avessi 3 milioni€ in banca potresti presentarti domattina alle 9 ed uscire alle 9.30 con i contanti?)

Se tutto ciò ammesso, valesse comunque il rischio per un ladro... allora forse davvero l'unica soluzione sarà sempre "low profile" e nessuno deve venire a sapere quanti btc possiedi... ?!

Sì sì, mi sa che ci siamo capiti già su tutto, rispondo solo a questo punto perché secondo me la cosa è fattibile facilmente:
- chiami in ufficio e dici che oggi non vai perché non stai molto bene.... nulla di grave ma ho davvero dormito male stanotte e sto avendo tutt'ora problemi di stomaco
- poi se necessario chiami i genitori, il fratello e chi vuoi tu e dici che oggi stai a dormire perché sei stato poco bene e hai bisogo di riposare
- poi chiami anche la scuola per avvisare che oggi tuo figlio non andrà perché ha un pochino di influenza
- e così via....

Pensaci bene: sparire per 24h non è affatto difficile, non ti devi inventare scuse strampalate per solo 24 h. E se fossi sotto la minaccia di una pistola lo faresti.....
Certo per pochi spiccioli nessuno ti verrebbe a minacciare in casa, ma per i 10 btc dell'esempio non sarebbe improbabile se pensi che c'è gente che ammazza per rubare un telefonino!

Tra l'altro non è nemmeno difficile entrare in casa di qualcuno: se hai la certezza di mettere le mani su 100 k€ secondo me qualche idea te la fai venire. "Signora mi apre? sono il messo comunale"...... entri e appena apre la porta la immobilizzi (ovviamente a volto coperto).

Questo oggi non accade perché nessuno si tiene 100 k€ in casa, ma è una cifra subito disponibile se hai un wallet btc.
In effetti oggi non vedo altra soluzione rispetto al low profile.
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
February 17, 2018, 07:38:48 PM
#89
Quoto questa parte del mio commento precedente, a me suonava sensata come proposta ma non ho visto commenti a riguardo, è tanto una cazzata?Smiley


Ripeto non so se sia fattibile dal punto di vista tecnico ma vista così sembrerebbe una soluzione sensata.
Ovviamente se considerate sensato quello che ho scritto riguardo il passaggio t1-->t3, con l'evoluzione del bitcoin parallelamente ad uno sviluppo tecnologico che "si porta dietro" la consapevolezza "rubare btc non è semplice" poichè mia testa != mio wallet

Vaneggio?

Tutto sommato non è molto diversa da una delle ipotesi che avevamo già fatto. La discriminante è sempre l'importo:
se si sta parlando di 0.5 btc nessuno si prenderebbe la briga di sequestrarti nemmeno per un giorno. Ma sei si parlasse di (sparo un numero) 10 o più btc, qualcuno che possa decidere di "farti compagnia" per 24 lo trovi di sicuro.
Immagina qualcuno che entra in casa e minaccia te e la tua famiglia dicendo: adesso mi piazzo qui e sto con voi per 24 ore. Se provate a fare qualsiasi cosa taglio un orecchio al più debole di tutti.
Tu che faresti ?

A quel punto la discriminante potrebbe essere il tempo: tenere in ostaggio uno o una famiglia per 24 ore sarebbe facile, per rendere più sicuro il tutto dovresti quindi allungare questo tempo portandolo - per esempio - ad una settimana. Tenere in ostaggio una persona per una settimana senza che altri sappiano nulla effettivamente sarebbe difficile, però a quel punto diventerebbe anche difficile da accettare per il possessore di btc questa soluzione perché ogni movimento che volesse fare su quel wallet sarebbe ritardato di una settimana. In alcuni casi sarebbe una bella seccatura.

Si questo concetto l'ho capito ma forse allora mi sono spiegato male nel mio commento precedente.

La mia proposta/soluzione (della quale chiedevo la fattibilità tecnica) diciamo prova ad evitare a priori questo problema, poiché un eventuale ladro saprebbe come "funzionano le cose"[....da t1 a t3, mentre il bitcoin diventa di uso sempre più comune si diffonde la consapevolezza che questa è una prassi]

Se io ho X btc in questa "assicurazione" li posso muovere solo se 24h prima utilizzo la chiave "pulita" che preannuncia le mie intenzioni.

Se questa è la realtà e la prassi comune, non penserei nemmeno alla possibilità di dover dare l'allarme utilizzando la chiave "trappola", perchè nessuno si scomoderebbe: "rubare btc non è semplice, ci vogliono almeno 24h - o più - per motivi tecnici"

Inoltre, tu non vai a lavoro? non hai conoscenti/parenti che se sparisci sequestrato per 24h danno allarmi?
Che poi 24 ore era un esempio, se è fattibile dal punto di vista tecnico allora poi è personalizzabile: 10.000€? 1 giorno di preavviso. 3Milioni? beh non avrò mai un'emergenza, posso anche avvisarti una settimana prima (se avessi 3 milioni€ in banca potresti presentarti domattina alle 9 ed uscire alle 9.30 con i contanti?)

Se tutto ciò ammesso, valesse comunque il rischio per un ladro... allora forse davvero l'unica soluzione sarà sempre "low profile" e nessuno deve venire a sapere quanti btc possiedi... ?!


Comunque, oltre agli aspetti tecnici, se rileggi il commento vedi il mio era proprio più un discorso di "evitare a priori il problema" e focalizzavo l'attenzione sul concetto "siamo ancora agli inizi, troviamo un modo di evolvere la tecnologia assieme ad una diffusa consapevolezza che rubare btc non è semplice, mia testa /= miei btc", il resto verrà di conseguenza
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
February 17, 2018, 07:16:16 PM
#88

devi scusarmi, non vorrei sembrarti irrispettoso nel non aver analizzato la tua proposta.

Ma sto passando un periodo di crisi mistica per via di questo: https://bitcointalksearch.org/topic/stima-consumo-energetico-rete-bitcoin-2957043


Ma vai tranquillo anzi, io sono in crisi mistica perchè non ho le competenze per partecipare a quel discorso.

Anzi, perchè ho letto e ho visto che sono andati in paranoia anche utenti molto più esperti di me:D
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 17, 2018, 06:50:30 PM
#87



Quoto questa parte del mio commento precedente, a me suonava sensata come proposta ma non ho visto commenti a riguardo, è tanto una cazzata?Smiley


Ripeto non so se sia fattibile dal punto di vista tecnico ma vista così sembrerebbe una soluzione sensata.
Ovviamente se considerate sensato quello che ho scritto riguardo il passaggio t1-->t3, con l'evoluzione del bitcoin parallelamente ad uno sviluppo tecnologico che "si porta dietro" la consapevolezza "rubare btc non è semplice" poichè mia testa != mio wallet

Vaneggio?

devi scusarmi, non vorrei sembrarti irrispettoso nel non aver analizzato la tua proposta.

Ma sto passando un periodo di crisi mistica per via di questo: https://bitcointalksearch.org/topic/stima-consumo-energetico-rete-bitcoin-2957043



legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 17, 2018, 06:48:15 PM
#86
Quoto questa parte del mio commento precedente, a me suonava sensata come proposta ma non ho visto commenti a riguardo, è tanto una cazzata?Smiley


Ripeto non so se sia fattibile dal punto di vista tecnico ma vista così sembrerebbe una soluzione sensata.
Ovviamente se considerate sensato quello che ho scritto riguardo il passaggio t1-->t3, con l'evoluzione del bitcoin parallelamente ad uno sviluppo tecnologico che "si porta dietro" la consapevolezza "rubare btc non è semplice" poichè mia testa != mio wallet

Vaneggio?

Tutto sommato non è molto diversa da una delle ipotesi che avevamo già fatto. La discriminante è sempre l'importo:
se si sta parlando di 0.5 btc nessuno si prenderebbe la briga di sequestrarti nemmeno per un giorno. Ma sei si parlasse di (sparo un numero) 10 o più btc, qualcuno che possa decidere di "farti compagnia" per 24 lo trovi di sicuro.
Immagina qualcuno che entra in casa e minaccia te e la tua famiglia dicendo: adesso mi piazzo qui e sto con voi per 24 ore. Se provate a fare qualsiasi cosa taglio un orecchio al più debole di tutti.
Tu che faresti ?

A quel punto la discriminante potrebbe essere il tempo: tenere in ostaggio uno o una famiglia per 24 ore sarebbe facile, per rendere più sicuro il tutto dovresti quindi allungare questo tempo portandolo - per esempio - ad una settimana. Tenere in ostaggio una persona per una settimana senza che altri sappiano nulla effettivamente sarebbe difficile, però a quel punto diventerebbe anche difficile da accettare per il possessore di btc questa soluzione perché ogni movimento che volesse fare su quel wallet sarebbe ritardato di una settimana. In alcuni casi sarebbe una bella seccatura.
sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
February 17, 2018, 06:32:15 PM
#85
[....]
2-il "capitale che voglio depositare in banca" ha le caratteristiche che avete descritto sopra, ovvero (come avviene oggi per le fiat) l'utilizzo della maggior parte dei beni di una persona è vincolato anche a un ente terzo garante e/o è risaputo che tutti hanno la maggior parte dei propri bitcoin/crypto in portafogli i cui movimenti (esempio "se non anticipatamente segnalati")** attivano un allarme. O magari che ne so vincolati con smart contract rinnovabili settimanalmente.
[...]

**EDIT Post scriptum: questo esempio mi è venuto in mente mentre scrivevo e l'ho buttato giù così, poi rileggendo non so nemmeno se sia fattibile dato non sono esperto dal punto di vista tecnico.

Voi giustamente parlavate di allarme con scopo ultimo ritardare la transazione, fatta la quale i btc sono persi, ma se come nel mio esempio invece di guardare al "futuro" si guarda a prima della transazione, si fa un ragionamento sensato/possibile tecnicamente?
Cioè i movimenti del wallet del punto 2 di cui sopra, dove starà in futuro il grosso del capitale di tutti i possessori di crypto, sono possibili soltanto previo annuncio di volerli spendere, es 24h prima.

--> "Deposito i btc in questo ente" rinunciando alla disponibilità immediata, se voglio spenderli devo dirlo 24h prima tramite una chiave. Di questa chiave vengono fatte due versioni, una è una dichiarazione di volontà di spendere parte del tuo capitale passate le 24h, una fa scattare un'allarme e magari blocca quell'indirizzo (fa partire una transazione pre firmata verso C che letteralmente ti svuota il portafoglio. Al ladro non resterebbe più nulla da rubare, tu e solo tu successivamente puoi rivolgerti a C per la transazione inversa). (Ho visto gbianchi non voleva sentir parlare di banca, qui C sembra un'assicurazione, è un problema?Smiley può essere comunque un conoscente, o più semplicemente un secondo portafoglio d'emergenza/backup dell'ente terzo, di cui ti verranno consegnate le chiavi in seguito. Ricordiamo infatti sempre che siamo nel compromesso in cui comunque ci siamo già fidati di quest'ente terzo e questo sarebbe il caso estremo)

Tutti utilizzano questo sistema, rubare il grosso dei tuoi btc non è semplice, il rischio di sequestrarti per 24h non vale la pena, come sopra, la credenza che si sviluppa è "tentare di rubare btc è inutile"

Può essere una soluzione?


Quoto questa parte del mio commento precedente, a me suonava sensata come proposta ma non ho visto commenti a riguardo, è tanto una cazzata?Smiley


Ripeto non so se sia fattibile dal punto di vista tecnico ma vista così sembrerebbe una soluzione sensata.
Ovviamente se considerate sensato quello che ho scritto riguardo il passaggio t1-->t3, con l'evoluzione del bitcoin parallelamente ad uno sviluppo tecnologico che "si porta dietro" la consapevolezza "rubare btc non è semplice" poichè mia testa != mio wallet

Vaneggio?
sr. member
Activity: 378
Merit: 250
February 14, 2018, 05:28:15 PM
#84
Chiaramente quando paragonavo le criptovalute alle fiches da gioco pensavo più che altro alle fiches "casalinghe", quelle che usiamo il venerdì sera per il pokerino tra amici. Grin
Le fiches arraffate al casinò hanno già una certa protezione giuridica. Anche quando parlavo di perseguire l'hacker del wallet mi riferivo ad  un'azione giudiziaria per il recupero del maltolto più che alla denuncia del colpevole fine a se stessa.
L'ultimo intervento mi ha fatto riflettere su un aspetto a cui non avevo pensato: l'hackeraggio simulato. Potete citare qualche episodio in merito?
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 14, 2018, 02:06:52 PM
#83

Non si possono assicurare le proprie crypto, è l'altra faccia di "be your own bank", ognuno è solo con se stesso nella gestione dei propri soldi, non si è nemmeno in grado di dimostrare di essere stati derubati.


infatti il mio nuovo paradigma e' "be your own bank" e "bitcoin... what is it?"

non rinnego la bellezza di tornare padroni delle proprie cose,
ma il tutto va unito a un ASSOLUTO basso profilo, (bitcoin ? cos'e'?)
almeno in questa fase ove tutto va ancora scoperto e chiarito.


Ma allora io ti rispondo: se essere padroni delle proprie cose vuol dire fare finta di non averle (ASSOLUTO basso profilo), a che pro?

Che senso ha avere una casa se deve essere nascosta alla vista di tutti?
Che senso ha avere speso tempo ed energia per comprendere il cambio di paradigma introdotto dalle cryptovalute, se poi non devo mai parlarne con i miei conoscenti, e se quando ne parlo in pubblico devo farlo solo sotto un nickname per paura di subire ritorsioni?

La bellezza di tornare padroni delle proprie cose è una bellezza molto triste, mi pare.


beh ci si dovra' organizzare suppongo... temo che il problema verra' alla ribalta
quando succederanno i primi casi e qualcuno si fara' male...
allora si creera' domanda di servizi di supporto (assicurazioni, sicurezza ecc...)
o emergeranno nuove idee per risolvere o mitigare il problema.

ho scritto "almeno in questa fase ove tutto va ancora scoperto e chiarito"
proprio perche', finche' non ci inventiamo soluzione adeguate,
(anzi adirittura c'e' pochissima percezione del  pericolo, e quindi non c'e' domanda di soluzioni)
l'approccio migliore e' sicuramente il low profile.

Anche io rifiuto di credere che il low profile sia la soluzione definitiva, sia ben chiaro,
ad esempio aclune soluzioni di cui abbiamo discusso qui potrebbero essere anche essere
idee interessanti da sviluppare.

Pero' mi sono anche convinto che per ora e' meglio tenere STRATTEMENTE un low profile,
non vorrei essere uno di quelli che si fa male Wink

Fortuna che per altri aspetti che non mi convincevano
(falso peer to peer, concentrazione nella distribuzione della power hash, falsa deflazione,
il mercato composto in gran parte da speculatori e da pochissimi utilizzatori reali, il mistero di satoshi)
non ho mai fatto il "bitcoin evangelist", altrimenti mi troverei leggermente in difficolta' Smiley



legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 14, 2018, 01:42:33 PM
#82

Non si possono assicurare le proprie crypto, è l'altra faccia di "be your own bank", ognuno è solo con se stesso nella gestione dei propri soldi, non si è nemmeno in grado di dimostrare di essere stati derubati.


infatti il mio nuovo paradigma e' "be your own bank" e "bitcoin... what is it?"

non rinnego la bellezza di tornare padroni delle proprie cose,
ma il tutto va unito a un ASSOLUTO basso profilo, (bitcoin ? cos'e'?)
almeno in questa fase ove tutto va ancora scoperto e chiarito.


Ma allora io ti rispondo: se essere padroni delle proprie cose vuol dire fare finta di non averle (ASSOLUTO basso profilo), a che pro?

Che senso ha avere una casa se deve essere nascosta alla vista di tutti?
Che senso ha avere speso tempo ed energia per comprendere il cambio di paradigma introdotto dalle cryptovalute, se poi non devo mai parlarne con i miei conoscenti, e se quando ne parlo in pubblico devo farlo solo sotto un nickname per paura di subire ritorsioni?

La bellezza di tornare padroni delle proprie cose è una bellezza molto triste, mi pare.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 14, 2018, 01:28:40 PM
#81

Cerchiamo di delegare a qualcun altro cio' che ci compete, e quest'altro cerchera' di trarne vantaggio
oppure impariamo a prenderci le nostre responsabilita', accollandoci la fatica di farlo ?
 

È una questione di equilibrio: ci conviene o no accollarci la fatica di farlo?

Io penso che la capacità di produrre ricchezza (parlo di oggetti e servizi, non monete) sia enormemente aumentata dal momento che nelle società umane si è accentuata la specializzazione del lavoro: ognuno impiega il proprio tempo nel modo più efficiente (per la comunità) se si specializza nel produrre/compiere bene una certa attività.
Ad esempio io insegno matematica a scuola a 100 studenti l'anno, se un singolo genitore volesse insegnare lui la matematica a suo figlio al posto mio impiegherebbe più tempo e più risorse di quante ne impiego io a preparare le mie lezioni per tutti i miei 100 studenti e probabilmente produrrebbe comunque delle lezioni di qualità inferiore: la specializzazione paga, tutta la società ne trae vantaggio.

D'altro canto la specializzazione richiede che le persone si fidino le une delle altre. Un genitore si deve "fidare" di come insegno io la matematica.

Su questo forum vedo molte persone a cui piace imparare e saper fare diverse cose oltre al proprio lavoro. Un conto però sono gli hobby, un conto è la professione nella quale si è investita una parte importante delle proprie energie e del proprio talento.

Ora, per tornare in topic, i risparmi di una vita (siano euro o bitcoin) è meglio gestirli in prima persona o delegare questo compito ad altri magari più competenti (ma di cui bisogna fidarsi) ?
Faccio solo un'osservazione banale: se ho 50k euro li tengo in banca (sul conto corrente o investiti in titoli), ma di certo non tengo 50k in contanti in casa. Con i bitcoin si tende a fare il contrario. Ma davvero vale così poco la nostra personale sicurezza?  
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 14, 2018, 11:36:32 AM
#80

In pratica, l'unico sistema che mi viene in mente e' farsi un'assicurazione, ma
sapete se qualcuno stipula assicurazioni per "salvaguardare" un capitale in crypto ?


Non penso sia proprio possibile. Come fai a dimostrare che i soldi ti sono stati effettivamente sottratti?
In ambito crypto si può solo dimostrare di possedere dei soldi, non di non averli più, un po' come succede adesso con i contanti.  

Tutti i problemi occorsi ai vari exchange alla fine si riducono a: siamo stati hackerati. Ma il più delle volte si trattava di un furto simulato.


gia', l'aspetto giuridico, pratico e filosofico della "proprieta'"  delle cryptovalute e' veramente profondo.
ho notato che  in altri thread hai cercato di far comprendere la portata di questo argomento, ma con scarsi risultati Smiley

Quote

Non si possono assicurare le proprie crypto, è l'altra faccia di "be your own bank", ognuno è solo con se stesso nella gestione dei propri soldi, non si è nemmeno in grado di dimostrare di essere stati derubati.


infatti il mio nuovo paradigma e' "be your own bank" e "bitcoin... what is it?"

non rinnego la bellezza di tornare padroni delle proprie cose,
ma il tutto va unito a un ASSOLUTO basso profilo, (bitcoin ? cos'e'?)
almeno in questa fase ove tutto va ancora scoperto e chiarito.


PS: comunque e' sempre un piacere vedere all'opera la tua attitudine all'approfondimento Smiley
"Ognuno sta solo sul cuor della terra... ecc..." questa e' la radice del probelma filosofico

Cerchiamo di delegare a qualcun altro cio' che ci compete, e quest'altro cerchera' di trarne vantaggio
oppure impariamo a prenderci le nostre responsabilita', accollandoci la fatica di farlo ?


 
 
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
February 14, 2018, 11:19:00 AM
#79

In pratica, l'unico sistema che mi viene in mente e' farsi un'assicurazione, ma
sapete se qualcuno stipula assicurazioni per "salvaguardare" un capitale in crypto ?


Non penso sia proprio possibile. Come fai a dimostrare che i soldi ti sono stati effettivamente sottratti?
In ambito crypto si può solo dimostrare di possedere dei soldi, non di non averli più, un po' come succede adesso con i contanti.  

Tutti i problemi occorsi ai vari exchange alla fine si riducono a: siamo stati hackerati. Ma il più delle volte si trattava di un furto simulato.

Non si possono assicurare le proprie crypto, è l'altra faccia di "be your own bank", ognuno è solo con se stesso nella gestione dei propri soldi, non si è nemmeno in grado di dimostrare di essere stati derubati.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 14, 2018, 08:13:53 AM
#78
In pratica, l'unico sistema che mi viene in mente e' farsi un'assicurazione, ma
sapete se qualcuno stipula assicurazioni per "salvaguardare" un capitale in crypto ?



Che io sappia proprio no, almeno in Italia.
[inizio OT]
Stanno iniziando ora a uscire le prime assicurazioni contro i cybercrime, ma ti posso assicurare (ah ah! battutona...  Grin  )  che per ora sono poco più che assicurazioni di facciata nel senso che sono state create per iniziare ad occupare posizioni di questo nuovo mercato, ma concretamente non sono "usabili" perché ti chiedono tante di quelle garanzie che all'atto pratico è quasi impossibile soddisfarle.
[fine OT]

Comunque tornando alla tua domanda: se anche esistessero sarebbero difficili da usare perché essendo su un titolo finanziario (cioè non su un bene fisico)  ti vincolerebbero con modi molto precisi per essere sicuri che tu non faccia il furbo senza che l'assicurazione possa effettivamente controllare.
Per fare un esempio sull'assicurare beni che comportano vincoli precisi:
- tu puoi assicurare una casa e acquistare una garanzia furto che copra 5k €  senza dichiarare nulla di particolare
- ma non pensare di poter coprire 5k € di gioielli (o oro) senza prima aver fatto fare una perizia e dichiarare dove/come li conservi.

legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 14, 2018, 08:05:42 AM
#77
Commenti molto interessanti. Aggiungerei solo una cosa: il vero, grande problema di sicurezza con le criptovalute è quello della protezione legale. Anche se conoscessi l'autore della sottrazione delle mie criptovalute nel contesto normativo attuale sarebbe quasi impossibile perseguirlo e/o ottenere la restituzione di quanto sottratto. Questo perchè le criptovalute non sono monete aventi corso legale e sono considerate poco più che fiches da gioco. A volte immagino la scena di un malcapitato che si presenta in commissariato o davanti al giudice per aver subito un furto di criptovalute. 

Il problema vero è quello della restituzione, non del perseguirlo.
Per perseguirlo non è necessario che il bene sottratto sia oro, tu puoi fare denuncia anche se uno ti ruba una biro o un mattone usato. Solo che poi nessuno si metterà in pista per fare un'indagine.
Nel caso delle cripto tu puoi senz'altro fare denuncia ma il problema è che se anche identificassero l'autore del furto (e già questo in qualche caso potrebbe richiedere competenze e indagini non banali) poi come faresti a obbligarlo a restituire il maltolto ? esistono i pignoramenti ma cosa gli pignoreresti? una chiave privata che lui potrebbe benissimo dire di aver perso ?  oppure un bene di pari valore quando sappiamo bene che ad oggi non è facilmente quantificabile il valore di una cripto?
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
February 14, 2018, 06:45:26 AM
#76
Commenti molto interessanti. Aggiungerei solo una cosa: il vero, grande problema di sicurezza con le criptovalute è quello della protezione legale. Anche se conoscessi l'autore della sottrazione delle mie criptovalute nel contesto normativo attuale sarebbe quasi impossibile perseguirlo e/o ottenere la restituzione di quanto sottratto. Questo perchè le criptovalute non sono monete aventi corso legale e sono considerate poco più che fiches da gioco. A volte immagino la scena di un malcapitato che si presenta in commissariato o davanti al giudice per aver subito un furto di criptovalute.  

L'argomento e' interessante.

Alcune persone cominciano a farsi dei capitali in criptomonete,
e suppongo ci tengano a non perdere tutto, anche se magari erano partiti
seguando il mantra "Non investire piu' di quanto sei disposto a perdere"

Un discorso e' se uno ci aveva messo 1000 euro qualche anno fa, e magari eri disposto a perderli tutti,
un altro e' se la stessa persona si ritrova oggi con 100.000 euro investiti in cryptovalute...
magari non sarebbe piu' cosi "impassibile" nel perderli tutti.

Come giustamente osservi se ti fregano il capitale
(o con hackeraggi tecnici, o con una rapina fisica e rimani vivo)
poi che fai ?

la scena di te che vai da carabinieri fa effettivamente ridere,
e anche se hai del tempo da perdere e ci vai, ovviamente non recupererai un tubo.

In pratica, l'unico sistema che mi viene in mente e' farsi un'assicurazione, ma
sapete se qualcuno stipula assicurazioni per "salvaguardare" un capitale in crypto ?

Pages:
Jump to: