Mentre la Cina, dici sia dispotica, ok, ma non va a destabilizzare paesi provocando guerra morte e disperazione
A meno che mi sia perso qualche notizia... ma non credo
Che gli Usa abbiano fatto il bello e il cattivo tempo non lo discute nessuno, e lo hanno sempre fatto tra l'altro (quindi è difficile che migliorino).
Però la Cina degli ultimi 20 anni - cioè da quando è diventata un gigante dell'economia - non è da meno. Solo che usa metodi diversi: non invade (anche perché ci sarebbero tanti stati pronti a darle addosso al minimo sgarro) ma compera di tutto e poi ti strangola.
Un articolo a caso - se googli "Cina occupazione africa" ti esce di tutto :
https://it.businessinsider.com/cosi-la-cina-ha-colonizzato-lafrica-in-meno-di-10-anni-senza-violenza/dal quale quoto - tanto per evitare lunghe letture:
Secondo uno studio dell’Fmi dell’aprile 2018, a partire dalla fine del 2017, circa il 40% dei paesi dell’Africa subsahariana a basso reddito sono ora in difficoltà di indebitamento o valutati come ad alto rischio di difficoltà di indebitamento, tra cui l’Etiopia, la Repubblica del Congo e Zambia.
È solo ora che i paesi africani stanno iniziando a rendersi conto di quanto siano debitori verso la Cina e rischiano di perdere la loro indipendenza per cui hanno tanto combattuto.
Del resto se fai mente locale a quel che succede anche da noi: hai presente via Paolo Sarpi e via Bramante a Milano ?
40 anni fa hanno iniziato a comperare qualche appartamento, poi qualche negozietto, poi con i loro costumi (cucina, abitudini, decisamente poco occidentali) hanno fatto crollare i prezzi degli appartamenti di chi era loro vicino e così li hanno potuti comperare a poco. Morale: ora lì ci sono SOLO loro.
Chi ha dovuto vendere per cambiare aria non penso ne parli molto bene, e certamente il metodo è subdolo perché si fonda sul metterti in difficoltà per farti andare via, non per tua scelta spontanea quindi.
In tante altre zone in Italia hanno fatto la stessa cosa, penso proprio sia un metodo sperimentato.....