Non vedo nessuna formula del prezzo nel primo post, magari puoi modificare e mettere tutto insieme compresi i grafici?
Comunque, un paio di pensieri:
In questo modo, stimando poi il numero medio di indirizzi utilizzati per utente, si addiviene ad una stima abbastana affidabile del numero di utenti attivi bitcoin.
Una stima abbastanza affidabile basata su 5 indirizzi? Magari puoi spiegare come hai ricavato il numero 5? Sarei curioso..
Se stimo 10 indirizzi cosa cambia? Inoltre, cosa intendi per "utente"? Spero non una persona fisica dato che non puoi stabilire che un indirizzo e' controllato da una persona fisica, se non in casi noti.
Si ritiene comunemente che il prezzo dei bitcoin dipenda dalla potenza di calcolo dei minatori. In realta' ritengo che questa variabile sia completamente slegata per una serie di considerazioni.
Non e' corretto. Si ritiene "comunemente" che il prezzo dei bitcoin dipenda dalla quantita' che i minatori sono disposti a vendere poco dopo aver minato. Se la domanda e' inferiore alla quantita' aggiunta nel mercato il prezzo scende. Questo ragionamento funziona solo se:
1) sei in grado di stabilire quante nuovi BTC sono venduti > non credo possa essere stabilito
2) stabilisci che i minatori vendono al prezzo piu alto che i compratori sono disposti a pagare > va totalemente contro la tendenza odierna
Molti di questi argomenti sono gia' stati discussi con altri utenti.
Effettivamente questo thread ha tutta una storia che attualmente si capisce solo scorrendolo tutto.
Il primo post era una sorta di programma che mi ero preposto, e che ho seguito
come base della ricerca che mi ha portato a definire una possibile formula del prezzo.
CI sono utenti che l'hanno seguito fin dall'inizio, e quindi hanno capito gli step di sviluppo,
che purtroppo attualmente sono distribuiti su tutto il thread.
Quando saro' abbastanza certo di avere tutti i pezzi che mi ero preposto
faro' un compendio di tutto ... ma ora e' troppo presto, il lavoro e' ancora
in progess.
Se hai pazianza, datti una scorsa al thread e vedrai i passaggi principali,
che sono
1) ricavate delle tabelle con i dati dalla blockchain (numero di indirizzi
per fascia di deposito, numero bitcoin per fascia di deposito, indirizzi totali, indirizzi attivi ecc..
perfezionate e aggiornate nel tempo e pubblicate qui.)
2) RIcavate delle tabelle sui prezzi.
3) RIcavate le regressioni di 2) e cercati i dati che meglio si correlavano da 1)
4) derivata una possibile formula del prezzo che trovi in un post qui :
https://bitcointalksearch.org/topic/m.4144141