Pages:
Author

Topic: Tema Coronavirus - page 97. (Read 17399 times)

sr. member
Activity: 574
Merit: 417
March 09, 2020, 05:33:08 AM
#38
Riflessione/esperienza

Oggi due collaboratori e leggendo su vari gruppi molte altre persone data la Febbre sono in malattia/quarantena 2 sett,  non si può fare i tamponi a tutti,non tutti avranno il virus,chi la febbre x influenza o altro,il  decreto dice  37,5 di febbre quindi quarantena ..
Qui da me zona possibile rossa Val seriana Bg sembra un po spettrale,sguardi attenti e  Huh ,mascherine e chi con altre protezioni .. davvero surreale ..
Forza e coraggio  Smiley

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
March 09, 2020, 04:01:43 AM
#37
Vorrei anche precisare una cosa perchè il caso di mia madre va un po al di fuori di quello che è il caratteristico quadro clinico covid...
1) Febbre per molti giorni ( 38.5 fisso ) che si abbassava solo con la tachipirina per il solo tempo dell'effetto dell'antipiretico.... antibiotico dato per 5 giorni di fila senza aver alcun effetto..
2) Totale inappetenza
3) NESSUNA tosse secca oppure tosse grassa, nulla di nulla.....
4) visitata 4 volte... l'ultima volta dalla guardia medica 1 ora prima del soccorso con l'ambulanza... visitata dal medico dell'ambulanza ed anche in questo caso affermavano che i polmoni erano puliti e che non poteva avere la polmonite....
un' ora dopo in ospedate il risultato della tac visualizza una bella polmonite.... ( non puo essersi sviluppata in un'ora...)
Covid PUO' essere presente anche in assenza di tosse e catarro... secco o  grasso che sia... non fidatevi di questo parametro per fare una analisi del virus....

auguro una prontissima guarigione a te e ai tuoi cari - sincera e partecipe

riguardo a te, se tieni un diario della quarantena, prometto di darti meriti costanti
1) non ti annoi, hai qualcosa da scrivere e annotare
2) resti collegato alla community
3) prendi meriti Cheesy
sr. member
Activity: 574
Merit: 417
March 09, 2020, 02:48:26 AM
#36
Buongiorno  Smiley

Innanzi tutto aga0685 mi auguro con tutto il cuore che vada tutto bene, leggo molta forza in te e credo nei nostri medici e sistema sanitario .. anche se non è il momento ti mando un forte abbraccio virtuale ..

Per mia esperienza in una zona delicata, posso dire tutti si devono ricordare che le persone a rischio/+ fragili sono quelle che rischiano la vita non le persone forti/giovani al 99%.
Da me scusate il tema , se  in 3/4 paesi c erano 1-2 persona mancate ogni giorno ad ora siamo vicino ai 10, persone con problemi di salute gia alle spalle e età avanzata ..
Sempre per mio saper ... da noi zona BG fino a sett scorsa se una persona molto anziana con problemi gia di salute mancava e aveva il virus veniva contato come persona Mancata x virus non per le malattie gia in corso, ad ora sta un po cambiando xche nei altri Stati la cosa è ben diversa come in parte forse sarebbe + normale  ...
Guardando solo nei USA dove non ci sono tamponi,il costo è vicino a 3000$ e Trump dice va tutto bene,tranquilli ecc ecc ASSURDO xche purtroppo puo sembrare una inluenza,puo come gia detto non dare particolari sintomi ma cè e si stradiffonde ..
Altri paesi EU come gia detto non facevano i tamponi e leggendo testate non credo(sottilineo non credo) se una persona con gia problemi di salute gravi e anziani e avessse il virus segnano come mancanza per Virus.. il discorso è legato all influenza,se nei anni in dietro una persona con problemi di salute/anziana mancava non dicevano è mancata per influenza ma per malattie gravi o età ..
quello che mi preoccupa sono i + deboli e situazioni come da articolo sotto
Coronavirus, Gianola: "Patologie pregresse? Noi malati di serie B siamo soli"
https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/coronavirus-patologie-pregresse-1.5060246
Poi si leggono belle cose e questo è importante xche dobbiamo essere uniti e preventivi per tutti,specialmente i + deboli ..
Coronavirus in Lombardia, la solidarietà del ristoratore: "Pizze gratis a medici e infermieri"
https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/02/27/news/coronavirus_in_lombardia_la_solidarieta_del_ristoratore_pizze_gratis_a_medici_e_infermieri_-249708741/
Armani cuore d'oro, dona 1 milione e 250mila euro agli ospedali
https://www.gazzetta.it/Altri-Mondi/08-03-2020/coronavirus-armani-dona-1-milione-250mila-euro-ospedali-3601560799389.shtml
Coronavirus, Esselunga dona 2 milioni e mezzo di euro a sei ospedali
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/coronavirus-esselunga-dona-2-5-milioni-a-sei-ospedali_15815154-202002a.shtml
Coronavirus, Intesa Sanpaolo dona 100 milioni
https://www.ildenaro.it/coronavirus-intesa-sanpaolo-dona-100-milioni-coro-di-consensi/
  *** aggiornamento ***
Germania-Italia, perché c’è così tanta differenza nei contagi da coronavirus?
https://24plus.ilsole24ore.com/art/germania-italia-perche-c-e-cosi-tanta-differenza-contagi-coronavirus-ADnomP?s=hpl?s=hpl
Coronavirus, chi sono le persone più a rischio di complicazioni
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-chi-sono-persone-piu-rischio-complicazioni-AD88fmB
Coronavirus: Francia e Germania oltre i mille casi, 3.800 vittime nel mondo
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ultime-notizie-cina-deficit-commerciale-7-miliardi-dollari-ADU8PiB

Il medico: «Dobbiamo scegliere chi curare e chi no, come in guerra» ** questo è preoccupante ***
https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_09/coronavirus-scegliamo-chi-curare-chi-no-come-ogni-guerra-196f7d34-617d-11ea-8f33-90c941af0f23.shtml

Personalmente ringrazio tutti i Medici,infermieri e organi sanitari per gli sforzi,lavoro e umanità di questo difficile momento .. Kiss
full member
Activity: 621
Merit: 214
March 08, 2020, 05:32:21 PM
#35

  • Che cosa succede in Italia? (Ci sono più morti che altrove, il tasso di mortalità è decisamente più alto che altrove, pure della Cina)
  • Che cosa succede in Germania?(Casi positivi in linea con gli altri paesi, nessunmorto)
  • Cosa succede in US/UK (Molte poche morti, considerando i casi positivi)



Ipotesi senza alcun dato a supporto effettivo, ma che spero i più informati sapranno confermare/scartare: Tutti gli stati stanno attribuendo le morti al COVID-19 nello stesso modo?

Mi spiego meglio, ricordo di aver sentito (di sfuggita, sfortunatamente non ricordo detto da chi o su quale programma), un medico dire che la maggior parte dei casi erano morti CON il coronavirus ma non necessariamente A CAUSA del coronavirus.

Ora io mi chiedo, è possibile che alcuni stati abbiano un modo diverso dal nostro per conteggiare il n di deceduti a causa del virus?
Sempre pensando che alcune nazioni potrebbero cercare di "mascherare" il numero di contagiati per sostenere la loro economia

Non sono un pazzoide con teorie complottistiche in mente, volevo semplicemente vedere se i più informati sanno qualcosa in più al riguardo  Grin

<...>


Migliori auguri di buona salute a te e tutta la famiglia!
sr. member
Activity: 337
Merit: 283
March 08, 2020, 05:31:48 PM
#34
Vorrei anche precisare una cosa perchè il caso di mia madre va un po al di fuori di quello che è il caratteristico quadro clinico covid...
1) Febbre per molti giorni ( 38.5 fisso ) che si abbassava solo con la tachipirina per il solo tempo dell'effetto dell'antipiretico.... antibiotico dato per 5 giorni di fila senza aver alcun effetto..
2) Totale inappetenza
3) NESSUNA tosse secca oppure tosse grassa, nulla di nulla.....
4) visitata 4 volte... l'ultima volta dalla guardia medica 1 ora prima del soccorso con l'ambulanza... visitata dal medico dell'ambulanza ed anche in questo caso affermavano che i polmoni erano puliti e che non poteva avere la polmonite....
un' ora dopo in ospedate il risultato della tac visualizza una bella polmonite.... ( non puo essersi sviluppata in un'ora...)
Covid PUO' essere presente anche in assenza di tosse e catarro... secco o  grasso che sia... non fidatevi di questo parametro per fare una analisi del virus....
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
March 08, 2020, 05:26:39 PM
#33
Alla fine la risposta è arrivata 20 minuti fa.... positivo....

Caspita non ci voleva....
Forza e coraggio, tantissime persone guariscono, pensa positivo come dici ed è altrettanto corretto tu abbia prestato assistenza ai genitori: penso lo farebbe chiunque.

Circa l'auto quarantena non penso ti daranno molte istruzioni: da quel che ho letto sui giornali che riportavano casi simili, ti diranno semplicemente di stare in casa adottando le solite precauzioni ormai note a tutti, ma poi ti lasceranno gestire la cosa in autonomia senza fare nulla. Con nulla intendo dire che - da quel che ho letto - non fanno mai controlli sul fatto che tu stia davvero in casa.
Comunque tienici aggiornati se ti va.
sr. member
Activity: 337
Merit: 283
March 08, 2020, 05:16:04 PM
#32
Alla fine la risposta è arrivata 20 minuti fa.... positivo....
Beh... mia madre è in ospedale controllata e monitorata e sotto terapia... dobbiamo solo aspettare....
Ora si aprono altri scenari.... mio padre ( per ora fortunatamente asintomatico...) ed io in quanto ho dovuto seguire mia madre perchè era realmente in difficoltà....sapevo di correre un rischio (ho cercato per quello che potevo di proteggermi.. maschera fp3 , amuchina... occhiali protettivi....) ma ho passato comunque 6 ore in un pronto soccorso saturo di pazienti covid....  mi hanno già anticipato che probabilmente avrò la quarantena al pari di mio padre.
Mi ero comunque già messo in quarantena volontaria subito dopo essere uscito dall'ospedale.. quindi mi sento tranquillo per quello....
La mia famiglia ha rischiato per me non so quante volte quando ero piccolo... era un dovere di figlio stare accanto al proprio genitore in un momento di reale difficoltà... non ho alcun rimpianto.
E poi per il momento sto bene.... quindi vediamo di pensare positivo.
Domani quando mi comunicheranno il tutto vi dirò quali sono le varie regole di quarantena... cosa comprendono ... come vengono comunicate.... così ci facciamo tutti un quadro ben preciso di come funziona il tutto...
Ciao a tutti.


legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
March 08, 2020, 04:50:48 PM
#31
Ok, allora spiegatemi:

  • Che cosa succede in Italia? (Ci sono più morti che altrove, il tasso di mortalità è decisamente più alto che altrove, pure della Cina)
  • Che cosa succede in Germania?(Casi positivi in linea con gli altri paesi, nessunmorto)
  • Cosa succede in US/UK (Molte poche morti, considerando i casi positivi)

......

Quali sono le particolarità dei paesi in questione?


Per me le tre domande hanno una risposta comune.
Questo virus ha una contagiosità molto elevata ma:
1) ha un periodo di incubazione mediamente lungo
2) quando colpisce l'organismo (apparato respiratorio tipicamente)  diventa letale su soggetti "deboli" in 4-6 giorni

Il punto 1) fa si che in altri stati (Francia e Germania per es.) non si sia ancora arrivati al momento critico, se ricordi i contagi in questi due paesi sono arrivati almeno una settimana dopo rispetto all'Italia (vedi incontro Macron/Conte della scorsa settimana, erano appena stati scoperti i primi pochissimi casi in Francia).
Il punto 2) ci dice che quei loro contagiati iniziano ora ad arrivare al momento critico, nel senso che i primi stanno per arrivare alla data letale.
Per questo dico che la risposta è unica: sono stati nei quali il contagio è arrivato dopo rispetto all'Italia ma ora che ci sono dentro a breve arriveranno i primi morti anche lì - purtroppo.

In altre parole non è importante il numero dei contagi in sè (quello semmai dice con che velocità ce ne saranno altri) per fare considerazioni sul numero dei decessi, ma da quanto tempo il virus si è manifestato.


(il tutto imho e detto dal basso della mia totale ignoranza di virus e biologia )




hero member
Activity: 876
Merit: 940
March 08, 2020, 04:49:05 PM
#30
Quote
Comoda tabellina del tasso di mortalità:

Code:
Region   Positives  Death  P/D
China    80652      3070   3.81%
Italy    7375       366    4.96%
Germany  799        0      0
Spain    500        10     0.02%
US       2584       16     0.62%
UK       206        2      0.97%

Quali sono le particolarità dei paesi in questione?

Bella domanda, mi viene in mente che l’Italia è un paese che conta tanti anziani, con una età media più alta degli altri paesi, di molti altri paesi. Quindi ci sarebbero più vulnerabili qui che in molti altri posti.
Poi avevo letto da qualche parte che ci sarebbe anche un altro aspetto, ovvero la pessima qualità dell’aria della Val Padana e dintorni (certo che in Cina non credo stessero meglio). Questa aria inquinata debiliterebbe le vie respiratorie delle persone che abitano proprio nelle zone ove è iniziata la diffusione in Italia, e per il virus quindi sarebbe stato più facile attecchire, soprattutto far più danni che su altri individui (altri con vie respiratorie “più pulite”).
Magari ci sono anche altre concause, anzi ci saranno sicuramente, altrimenti non si spiegherebbe come in Italia ci sia il più alto tasso di mortalità da coronavirus
hero member
Activity: 876
Merit: 940
March 08, 2020, 04:30:34 PM
#29
Grazie per avermi ascoltato.
Grazie a te per averlo condiviso.
Forza aga, un abbraccio. Tienici aggiornati

P.S. Hai detto delle cose giustissime: prendere ogni precauzione non solo per la salute propria, ma anche per quella delle altre persone. Con i nostri comportamenti siamo responsabili tanto per noi stessi quanto per gli altri.

Incredibili le scene dei treni dal Nord verso Sud 🤦🏻‍♂️
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 08, 2020, 04:16:37 PM
#28
Metto un link ad un mio messaggio sulla sezione internazionale
<...>

 
Quote

La situazione in Italia: 8 marzo 2020, ore 18.00
POSITIVI
6387
DECEDUTI
366
GUARITI
622


Conferenza stampa del Capo della protezione civile Angelo Borrelli alle ore 18 dell'8 marzo:

7375 i casi totali, le persone attualmente positive sono 6387, 366 deceduti e 622 guariti.
Tra i 6387 positivi:

2180 si trovano in isolamento domiciliare
3557 ricoverati con sintomi
650 in terapia intensiva

Ho fatto un paio di grafici con il database della Johns Hopkins University
https://github.com/CSSEGISandData/COVID-19

I grafici tracciano l'andamento dei casi positivi e dei morti, a partire dal giorno del primo caso.


Attenzione che i l'asse è in scala logaritmica

Ok, allora spiegatemi:

  • Che cosa succede in Italia? (Ci sono più morti che altrove, il tasso di mortalità è decisamente più alto che altrove, pure della Cina)
  • Che cosa succede in Germania?(Casi positivi in linea con gli altri paesi, nessunmorto)
  • Cosa succede in US/UK (Molte poche morti, considerando i casi positivi)

Comoda tabellina del tasso di mortalità:

Code:
Region   Positives  Death  P/D
China    80652      3070   3.81%
Italy    7375       366    4.96%
Germany  799        0      0
Spain    500        10     0.02%
US       2584       16     0.62%
UK       206        2      0.97%

Quali sono le particolarità dei paesi in questione?
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
March 08, 2020, 12:55:12 PM
#27
Grazie per avermi ascoltato.
Ciao.

Mi spiace tanto e - ovviamente - mi auguro anch'io si tratti solo di una "banale" influenza. Se comunque non dovesse essere così, abbiamo la fortuna di poter contare su un sistema sanitario che sia pur con le enormi difficoltà del momento attuale, si sta prodigando come non mai. Le tue parole lo dimostrano.
Sii forte che comunque in tanti guariscono - per fortuna.

Anch'io vivo in quella che da oggi è diventata la nuova zona rossa e - come tutti qui - non ho ancora capito cosa si possa fare e cosa no. E' tutto il giorno che leggo giornali ma le notizie sono spesso contradditorie tra due fonti diverse. Tocca aspettare.
In tutto ciò non ho ancora capito se domani dovrò andare a lavorare o no. Notate il "dovrò" perché se avessi detto "potrò" la risposta sarebbe stata certamente negativa (non sarei andato: non per paura ma perché così ci stanno chiedendo di fare), ma lavoro per un'azienda che ha una mentalità davvero vecchia e lo smart working non è ancora nemmeno lontanamente contemplato.



Avete visto la diretta su Youtube dalle stazioni pugliesi??
Hanno provato a bloccare la discesa dei passeggeri dei treni dal Nord, ma quelli stanno scendendo!
Da brividi!

Oltre tutto questi che tornano al sud non si rendono conto che diventano loro stessi principale veicolo di infezione. E se ci fosse un focolaio là sapete quanti morti con la situazione della sanità al sud ?  non lo dico per essere razzista, sto semplicemente riprendendo quello che ha detto Emiliano.....

Mah.....  Sad
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 08, 2020, 11:36:18 AM
#26
Prima o poi doveva capitare a qualcuno... e forse è capitato alla mia famiglia.... per la precisione mia madre... 38.5 di febbre per 10 giorni.. terapia antibiotica inefficace... ricovero ( con fatica ) presso un ospedale non della zona perchè il nostro è già saturo... medici ed infermieri esemplari... un susseguirsi di pazienti... un'emergenza continua....  tac con risultato di polmonite... tampone non ancora pervenuto.... forti dubbi di covid... terapia antibiotica ed antiretrovirale già iniziata.... mio padre in quarantena forzata.. il tampone non viene fatto finchè non arriva quello di mia madre... momenti di apprensione perchè non posso neppure andare a confortarlo...dubbi su dubbi.. e se si ammalasse anche lui nel frattempo? Esorto tutti a cercare di aiutare il prossimo... fare di tutto per non ammalarsi significa poter dare una opportunità in più a quegli sfortunati che purtroppo hanno contratto il virus... i posti letto sono contati... l'impegno del medici/infermieri è esemplare.. aiutamoci un po tutti... stiamo attenti e rispettiamo le regole... mia madre ha impiegato 6 ore per il ricovero... 6 ore in taluni casi fanno la differenza tra una degenza lineare ed una un po più complicata.
Grazie per avermi ascoltato.
Ciao.

mi spiace sinceramente che sia capitato alla tua famiglia, ma con questo tasso di crescita dei contagi sei stato forse il primo qui, ma purtroppo c'è da aspettarsi che non sarai l'ultimo.

Ho genitori anziani e con patologie pregresse che li rendono soggetti a rischio, quindi vivo la stessa apprensione, cercando di tenersi barricati in casa il più possibile, nell'attesa indefinita di quando si presenterà il nemico alle porte, che mi ricorda un po' il Deserto dei Tartari...

Tienici aggiornati.
Stay strong!

EDIT: scusa, non avevo letto bene, ho visto che non hai ancora l'esito del tampone: ovviamente l'augurio è che sia negativo!
sr. member
Activity: 337
Merit: 283
March 08, 2020, 10:31:34 AM
#25
Prima o poi doveva capitare a qualcuno... e forse è capitato alla mia famiglia.... per la precisione mia madre... 38.5 di febbre per 10 giorni.. terapia antibiotica inefficace... ricovero ( con fatica ) presso un ospedale non della zona perchè il nostro è già saturo... medici ed infermieri esemplari... un susseguirsi di pazienti... un'emergenza continua....  tac con risultato di polmonite... tampone non ancora pervenuto.... forti dubbi di covid... terapia antibiotica ed antiretrovirale già iniziata.... mio padre in quarantena forzata.. il tampone non viene fatto finchè non arriva quello di mia madre... momenti di apprensione perchè non posso neppure andare a confortarlo...dubbi su dubbi.. e se si ammalasse anche lui nel frattempo? Esorto tutti a cercare di aiutare il prossimo... fare di tutto per non ammalarsi significa poter dare una opportunità in più a quegli sfortunati che purtroppo hanno contratto il virus... i posti letto sono contati... l'impegno del medici/infermieri è esemplare.. aiutamoci un po tutti... stiamo attenti e rispettiamo le regole... mia madre ha impiegato 6 ore per il ricovero... 6 ore in taluni casi fanno la differenza tra una degenza lineare ed una un po più complicata.
Grazie per avermi ascoltato.
Ciao.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 08, 2020, 08:38:25 AM
#24
Avete visto la diretta su Youtube dalle stazioni pugliesi??
Hanno provato a bloccare la discesa dei passeggeri dei treni dal Nord, ma quelli stanno scendendo!
Da brividi!
https://www.youtube.com/watch?v=oRU9MIdsrDQ
sr. member
Activity: 574
Merit: 417
March 08, 2020, 04:13:47 AM
#23
Buongiorno  Smiley

Coronavirus, si amplia la "zona rossa": chiuse la Lombardia e altre 14 province
https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-news-zone-rosse-1.5060465
Coronavirus, Conte chiude la Lombardia e 14 province
https://www.ilgiornale.it/news/politica/coronavirus-conte-chiude-lombardia-e-14-province-1837409.html
Coronavirus, ultime notizie: chiusa la Lombardia e 14 province. Sospesi eventi pubblici e manifestazioni in tutta Italia. Conte: sarà vigente a ore
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ultime-notizie-italia-ADSHhQB

Mancanza di rispetto direi anche se posso capire in parte ma cosi contagiano tutta l Italia ..egoistico.. scusate la mia durezza
Chiudono tutta la Lombardia". Assalto alla stazione di Milano
https://www.ilgiornale.it/news/milano/pasticcio-governo-sul-decreto-scatta-fuga-milano-1837402.html
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
March 07, 2020, 04:49:14 PM
#22
Su questo argomento faccio un passo indietro.


A beh, comprensibile....
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 07, 2020, 04:40:15 PM
#21
Vabbè.
Ce ne sono troppe.


Eh ?   Cheesy
Dici troppe notizie ?

Giornali
TV
Whatsapp
Chat varie
Twitter
Non credo di farcela pure qui.

Su questo argomento faccio un passo indietro.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
March 07, 2020, 04:34:16 PM
#20
Vabbè.
Ce ne sono troppe.


Eh ?   Cheesy
Dici troppe notizie ?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 07, 2020, 04:11:21 PM
#19
Vabbè.
Ce ne sono troppe.
Pages:
Jump to: