Però come spiegavo io se avessi tanti soldi non li darei in ogni caso in gestione a degli analisti, preferirei metterli in degli ETF e basta, praticamente si amministrano da soli. D'altra parte il link alla scommessa di Warren Buffett che ti ho postato prima parla chiaro, sul lungo periodo è praticamente impossibile battere costantemente il mercato, non ci riesce nessuno, lo si può fare per 1-2-3 anni ma non per 10. Buffett è da una vita che utilizza questa strategia e mi pare che gli sia andata benino fino ad ora.
Poi non dimentichiamo che spesso gli analisti prendono una più che discreta commissione da parte del cliente quindi potrebbero anche essere portati a prendere più rischi del dovuto con la speranza di guadagnare di più, situazione estremamente pericolosa. Io preferisco semplicemente lasciarmi trasportare dalla corrente piuttosto che mettermi a nuotare al contrario con la speranza di guadagnare quel 2-3% in più perché il rischio non vale la pena.
Tutto chiaro come la pensi tu tuttavia vorrei ricordarti che non tutti hanno le tue conoscenze a riguardo etf e via dicendo, quindi se di colpo vinci una grande fortuna serve per forza farsi consigliare da uno serio e fidato se lo trovi.
Io leggendovi sto imparando un sacco di cose e vi sono grato di questo, almeno ne capisco qualcosa.
La mia esperienza con gli ETF è alquanto limitata in quanto è un settore che seguo da relativamente poco rispetto alle cripto però basta andare a vedere i rendimenti degli ultimi 5-10-15-20 dei principali indici azionari per vedere che tipo di ritorni hanno avuto e poi chiedersi: davvero c'è chi mi può far guadagnare il 15-20% all'anno? Sono percentuali reali oppure sono solamente tante promesse (e tante commissioni)?
A volte ci piace complicarci la vita inutilmente, ed è giusto, facendo degli errori impariamo e miglioriamo, quello che può cambiare è la portata dell'errore perché, per riprendere quello che dicevi, se diamo in mano alla persona sbagliata "una grande fortuna" che ti sei ritrovato in mano in qualche modo, non si può tornare indietro. Questi fondi possono anche fallire per le più svariate ragioni. E la sto vedendo da un punto di vista più americano, l'italiano medio probabilmente si affiderebbe al 99% al consulente di banca, ci scommetto quello che vuoi.