Ho sentito dire, correggetemi se sbaglio che non sembra necessario acquistare Bitcoin per il controvalore degli ETF ma che basta avere il cash normale per coprire il valore? Fantasia oppure roba reale? Grazie per chi mi risponde.
Un ET* spot come quello chiesto da Blackrock acquista btc fisici in proporzione alla liquidità che riceve.
Se tu acquisti 10$ di quote dell'ET*, Blackrock usa quei 10$ per comprare i corrispondenti btc, incamerando una commissione.
Il vantaggio (enorme) per l'investitore sarà che, a differenza di un fondo come GBTC, le cui quote non variano in base a domanda/offerta, quelle di Blackrock varieranno in base alla liquidità ricevuta o rimossa permettendo al prezzo delle quote di essere molto aderente al prezzo di btc (mentre GBTC ha avuto spread anche del 40%). Come accade agli ET* sull'oro che hanno scostamenti quasi nulli rispetto al sottostante.
Dire però che "Blackrock comprerà bitcoin" è tecnicamente improprio, perchè Blackrock fa solo da tramite. Comprerà solo se c'è chi compra.
Sarebbe come dire che se io compro un PC Lenovo su Amazon, Amazon compra un PC.
Tra l'altro Blackrock oltre a rischiare zero sulla volatilità di b. (sono affaracci di compra le quote dell'ET*), rischia zero anche sulla custodia dei BTC fisici, che sarà delegata a Coinbase.
L'aspetto positivo è che Blackrock si è mossa perchè ha preventivamente intercettato una domanda e, secondo me, ha anche una certa fiducia in un esito positivo da parte della SEC. Altrimenti non si sarebbe mai scomodata.