A me di questa storia di N26 colpisce una cosa.
Se ricordate 1 o 2 anni fa ING Italia aveva subito stessa sorte: proibizione di aprire nuovi conti per un certo periodo perché era risultata carente sui controlli AML.
Lo scorso anno Binck Italia (vi ho raccontato qualcosa quando vi ho descritto l'epopea di alcuni per trasferire il dossier titoli verso altre banche) aveva bloccato parecchi conti perché, subito dopo l'acquisizione da parte di BG-Saxo ed a seguito di verifiche fatte da questi, era emerso che per molti clienti non erano state fatte le adeguate verifiche.
Ora N26, ma si badi: sempre per la sezione italiana.
Alla luce di questo mi domando: tutti questi controlli fatti SOLO verso le filiali italiane di banche estere, cosa nascondono ?
O siamo solo noi italiani ad essere rigidi nei controlli, oppure se li fanno anche all'estero evidentemente sono molto più blandi.
Sbaglio?
Come mai solo a noi rompono le scatole con controlli così stringenti ?
La normativa è europea.
Tendenzialmente negli altri posti accadono meno cose eclatanti perché i controlli li fanno prima,
non durante o peggio dopo.
Non hai una unità KYC/AML adeguata ? non apri nemmeno.
Mi sorprendo che tu ti sorprenda... ti vengono in mente paesi europei di un certo livello... dove i giudici sono stati fatti saltare per aria ?
dove negli anni '70 ~ '90, si sono visti tutti insieme:
BR, NAR, altro estremismo di destra e di sinistra vario, la mala del Brenta, la banda della Magliana, l'ascesa dei Corleonesi su altra mafia, l' 'ndrangheta, la Sacra Corona Unita, la Stidda, la Nuova Camorra Organizzata di Cutulo, P2 di Licio Gelli, Gladio, la corruzione politica ed il finanziamento illecito ai partiti, poi emerso nelle inchieste di mani pulite inizio anni '90... una striscia che continua, ogni 2/3 giorni c'è un politico indagato per corruzione, amministrazioni locali sciolte, appalti truccati, l'ultimo scandalo quello sulle mascherine e tanti altri avranno da venire sull'accoglienza dei profughi.
Le vicende del mostro di Firenze che s'intrecciano con la strategia della tensione, massoneria, sette occulte... (
https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:qxpKatcENqsJ:https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/newsletter-appartamento-segreti-1.5928981+&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it )
Più di recente, in ordine sparso: le vicende della famiglia Renzi, guai con la giustizia, padre, madre, figlio... dall'altra parte le vicende della famiglia Bossi, le vicende di Berlusconi finite con una condanna... ( per molto meno all'estero sono costretti a dimettersi ), la faida di Secondigliano - Scampia, vicenda giudiziaria dietro il MOSE, Zonin e Popolare Vicenza, la distruzione del Monte dei Paschi di Siena con gente finita misteriosamente fuori dalla finestra... altre banche minori disintegrate (
https://www.lanazione.it/pontedera/economia/cassa-risparmio-san-miniato-1.3432045 ), Mafia Capitale, i Casamonica, gli Spada, le testate... gli sputtamamenti quotidiani che fanno vedere a Striscia la Notizia, e tutto quello che non mi viene in mente.
Ci sono cose poi scivolose tra Bunga Bunga come Lapo Elkann, Fabrizio Corona cose che se succedevano ad un cristiano normale si doveva fare monaco eremita in Nuova Papuasia, loro fanno i mezzi influencer e la gente dice "
guarda forte"; sulla falsa riga ci sono storie come quella di Marrazzo, una vicenda su cui pesa un cognome che allude a rime grevi... Marrazzo quello che conduceva la trasmissione "
Mi Manda Rai Tre" la tutela per i consumatori, alla scoperta delle magagne d'Italia... una trasmissione dove si scagliavano le pietre con o senza peccati addosso evidentemente.
Scivoloni di questo tipo ce ne sono diversi, diversi tipi e qualità:
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/02/04/news/firenze_carabinieri_violenza_sessuale_studentesse_americane_marco_camuffo-285983413/Intendiamoci, mafie e potentati esistono ovunque, ma in Italia oltre che essere diffusi uniformemente su tutto il territorio, sono particolarmente organizzati e radicati.
Siamo sempre più immersi come si dice qui dalle mie parti nei "
monti di sudicio".
Certa gente, a partire dai politici e da chi ricopre cariche pubbliche, dovrebbero pubblicare una sorta di blockchain, aperta alla pubblica consultazione, in real-time, nominativa, personale, univoca, a vita; dove sono rendicontate tutte le spese ogni singolo centesimo speso/incassato.