vesto tutto
<…>
Sono cose così....per evitare quel che succedeva fino a pochi anni fa che si procedeva in allegria...
Paolo, non stiamo parlando di questo.
Stiamo parlando di primarie banche italiane (una in particolare) che chiudono conti a persone con reddito da lavoro dipendente, stipendi a cifre rilevanti, istruiti finanziariamente (profilazione MiFid), che magari bonificavano qualche migliaia di euro da è per exchange.
Sentita da più di un mio conoscente e forse anche nel caso qui sopra.
Ora la banca può sospettare quello che vuole, ma se un lavoratore dipendente bonifica una parte dello stipendio ad un exchange tot, e dopo qualche mese arriva totx2 quando bitcoin ha fatto x2…. Che cosa vuoi segnalare?
La metà delle persone che conoscevo ha CHIUSO il conto, deposito amministrato etc rivolgendosi altrove.
La banca può segnalare,
non é tenuta a dire nulla al cliente, ma di certo secondo me sta
perdendo business (cosa che è credo non sia indifferente per le banche italiane).
Peccato, tutto qui.
Non deve dire nulla al cliente.
Io sottolineo solo che la norma dice "
sospettano"... quindi la discrezionalità è pressoché totale.
Il problema è uno se io faccio un bonifico ed un exchange, tu lo sai che le voglio far tornare indietro ?
perché io posso fare un bonifico ad un exchange e poi prendere criptovalute per far passare capitali all'estero o fare operazioni particolari...
La banca dovrebbe chiedere la cliente se hai già dichiarato il possesso nel quadro RW e/o se ha già dichiarato ai fini IVAFE il conto dell'exchange, ecc...
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/pagamenti/imposta-valore-att-estero-ivafe/cosa-ivafeLa competenza o meno del cliente, MiFid, non ha rilievo. Ha rilievo quel che fa.
Così come il bonifico dall'exchange... non è facile tracciare e/o sapere e/o ricordarsi che è stato fatto dal cliente stesso e non sono soldi che qualcuno gli vuol far riciclare.
Il sistema è facile io che ho denaro sporco riesco in qualche modo a convertirlo in criptovalute, te le invio a te, tu le invii al conto di un exchange e ti fai un bonifico,
poi mi dai i contanti o facciamo altro una volta rientrati nel circuito bancario.
Tutto questo a fronte di ? perché la banca ad inviare e ricevere bonifici guadagna poco e nulla... troppo rischio per spiccioli.
Perdendo business... potrebbero venderla la criptovaluta... che ti devo dire... perché c'è ancora chi investe in azioni di banche italiane ?
https://www.msci.com/documents/10199/2dc35216-2876-47b2-bf55-cd8706f53f2b