Bella discussion
Non quoto tutta la discussione per non avere un lungo scorrimento di pagina, ma nel pratico è come se lo facessi.
Sul tema della tassazione, credo che molto dipenda dall'interesse generale verso le criptovalute. A mio avviso, rispetto al precedente bull market, meno persone stanno entrando nei mercati crypto, e questo si riflette nelle altcoin, che non stanno performando come Bitcoin. Sembra che sempre più persone stiano comprendendo Bitcoin come una vera forma di valuta digitale, invece di rincorrere altcoin nella speranza di guadagni del 1000%, come accadeva nel ciclo precedente.
Detto ciò, penso che tra 30 anni o giù di lì, Bitcoin avrà un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana. Invece di acquistare online buoni Q8 o Esselunga, potremmo semplicemente spendere Bitcoin direttamente tramite il Lightning Network.
La mia domanda è: in quel futuro sarà possibile comprare anche beni più costosi, come un'auto, direttamente in Bitcoin, o sarà ancora necessario convertirli in valuta fiat? Superare questo ostacolo, secondo me, sarebbe la chiave per il successo definitivo di Bitcoin come mezzo di pagamento globale.
Concordo, questo è un po' il sogno bagnato di tutti noi che bitcoin prenda piede e si utilizzi LN nella vita quotidiana.
Nella realtà vedo persone e commercianti che vogliono il prodotto confezionato e facile da usare, questa nuova epoca ha tolto la voglia di sbattersi, di impegnarsi e di imparare; tutti a sbuffare appena bisogna fare un click in più. Anche le varie app per smartphone o pc sono tutte a prova di scimmia, guai mettere una punta di codice, giammai allungare il percorso per il risultato. Per andare da A a B il percorso deve essere fluido e lineare, alla prima curva si sbuffa. Questa è una realtà molto oggettiva delle cose.
Ora arriverà l'euro digitale che è il nulla cosmico, zero innovazione, zero valore aggiunto, capacità massima 3k euro e non di più per gestire le spesucce quotidiane e impedire che il commerciante di turno paghi l'1/2% di commissione. Già tutti a sbuffare, già tutte le banche a tirare i piedi della Lagarde perchè perdono le commissioni.
Su tutto questo la vedo molto dura che prenda così piede il LN per tizio o il commerciante qualsiasi.
Avrà in futuro un ruolo nei pagamenti associato alla moneta FIAT certamnete si nei grandi gruppi commerciali però per l'utilizzo in chiaro significherà tasse tasse e tasse. No good.
Come scritto in precedenza ci sono innumerrevoli usi positivi della quantità di bitcoin (riserva, transazione generazionale, traferimento patrimoniale), ma per un uso quasi sicuramente di necessità (pensione, copertura spese, copertura imprevisti, ecc) rischia di essere più costoso di altri metodi.