come il crollo di Mtgox.
Sconti Pe rilo cliente ? Cioè siamo ai millesimi ,perchè quelli sono gli importi di sconto possibile ,ma poi chi ha dei bitcoin per privarsene deve trovare un vantaggio un po piu sostanzioso che qualche millesimo dis conto ,oppure tu te ne priveresti?
Anche sul cambio degli stranieri in italia ,siamos empre lì ,il gioco non vale la candela ,si tratta di cifre minime ,conviene tenersi i btc.
Ma tu li usieresti per certe cose ? Sii onesto,ti priversti dei bitcoin a prezzo di cambio per comprarti le sigarette ?
Continuo a sostenere che a tenere in vita il btc è sempre e solo il deep web ,(quella si donada vera per beni di consumo) ,e di conseguenza la speculazione che si regeg appunto sulla domanda del deep web.Il resto è folklore .
Io le sigarette in bitcoin le comprerei eccome, per questo ho chiesto più volte in questo thread se fosse possibile! Il "prezzo di cambio" è appunto quello a cui posso comprare dei btc in cambio di fiat, nel caso che non voglia diminuire la mia scorta di "bitcoin da investimento".
Ovvio che la tabaccheria sotto casa rimane logisticamente più conveniente per comprare le sigarette, io lo farei "solo" per avere la soddisfazione di comprare un bene "di prima necessità" con i bitcoin e per cercare di dare una mano a chi vende, ma per molti beni non è così (tasso di cambio, lentezza delle transazioni e loro costo, alto rischio - sia per l'acquirente che per il venditore - legato all'utilizzo di una carta di credito...). I bitcoin non sono utili solo per i pusher...
Detto questo, mi sto veramente stupendo di quanto sia sottile il mercato di beni acquistabili con bitcoin, soprattutto in italia e in europa. La dogana limita molto la convenienza degli acquisti in USA, quindi... c'è ancora un sacco di spazio per migliorare
Qualcuno saprebbe ipotizzare se la crescita degli adopter fra i mercanti sta seguendo un ritmo esponenziale (sebbene ovviamente l'adoption sia iniziata molto dopo rispetto ai soli possessori di btc) o meno? Magari bitpay può fornire dati al rigurado...