Premessa: sei un grande! Il mondo ha bisogno di gente come te che cominci ad accettare bitcoin come pagamento.
Detto questo io sono un giornalista della domenica e potrei anche scrivere un articolo sul mio blog MA (leggendo anche la risposta su BitPay) secondo me ti stai esponendo al rischio che qualcuno dica "Ohibò, costui accetta bitcoin come pagamento, e le tasse come le calcola?". Per dire in Cina recentemente hanno vietato di usare i bitcoin come metodo di pagamento (si spera per ora). Ripeto, idea fighissima, se avessi una tabaccheria lo farei anch'io, ma coinvolgere i giornalisti mi sembra un po' prematuro, almeno finché come Bitcoin Foundation non avremo capito cosa sono i bitcoin per lo stato italiano, altrimenti si corre il rischio di far passare nei media l'idea bitcoin=evasione fiscale. Ovviamente questa é la mia opinione da cacasotto
Forse credo che la tabacchiera/ricevitoria sia una delle attività che più si potrebbero prestare all'uso dei Bitcoin, in quanto noi paghiamo le tasse a monte sugli aggi percepiti al momento dell'acquisto e non sulla vendita del prodotto. Sui prodotti di Monopolio (Sigarette & Giochi) non c'e iva ne emissione di scontrino. La contabilità non prevede mastrini di cassa, movimenti bancari ecc ecc. potrei accettare anche il baratto come forma di pagamento. E credimi le tabaccherie hanno un volume d'affari reale dichiarato, perché i prodotti sono tutti fatturati e non c'e modo di evadere, a me no che qualche furbone non compra siga rubate o altre cavolate del genere.
Ti faccio un esempio, ordino 50.000 euro di gratta e vinci, Lottomatica mi manda una fattura immediata con l'aggio dell'8% quindi 4000 Euro, che devo portare subito in contabilità che poi io li venda o meno comunque devo pagarci le tasse. Al massimo a fine hanno posso mettere in bilancio delle rimanenze che comunque rispetto al volume fatturato sono delle briciole, tu pensa che io faccio circa 3M all'anno di soli GV e in vendita ho circa 30K euro, pari nemmeno ad 1 ordine settimanale.
Per quanto riguarda Bitpay non mi hanno accettato perché credo di non essere stato capace a registrarmi con le giuste definizioni, magari mi farò aiutare da qualcuno più esperto.
ps: grazie!