In realtà non è chiarissimo. Pure per l'attivazione di SegWit si potrebbe attuare un hard fork, anche se credo che si opterà per un soft fork. Comunque per il raddoppio della dimensione massima del blocco servirà per forza un hard fork.
Se ho capito il blocco da 2MByte sarebbe un hardfork ma, a mio parere, molto meno pericoloso del soft fork segwit, in pratica sarebbe da ritornare indietro quando i blocchi erano piu' grandi di 1M ma non servivano cosi' grandi ... mentre segwit introduce una nuova funzionalità che, a naso, mi sembra + rischiosa ...
eh? come fa un hard fork ad essere meno pericoloso di un soft fork? un hard fork è mille volte più rischioso di un soft fork! un soft fork è un cambiamento fatto sul codice esistente, testato e stabile. un hard ofrk significa riscrivere il codice da capo XD!!!
oltre al fatto che segwitx2 sarebbe un codice scritto dai minatori cinesi xd!!! altro che open source e decentralizzazione
Sempre se ho capito, un hard fork è una modifica che richiede l'aggiornamento dei nodi a prescindere che siano miner o verificatori, il blocco da 2MByte richiede una modifica banale già proposta da Satoshi quando hanno deciso di abbassarlo, basterebbe sostituire un "1" con un "2" o 1024 con 2048 o simile ... e chi non si aggiorna non riconosce i blocchi quindi hard fork e non vedo pericoli.
Ad onor del vero non ho ben capito le problematiche che si genererebbero con blocchi da 2M pare che il tempo per verificare il blocco segue una legge quadratica quindi raddoppiando la dimensione in realtà ci troviamo una difficoltà 4 volte maggiore con conseguenti perdite di tempo per verificare il blocco e quindi per decidere se validare il nuovo blocco.
Ma il codice sarebbe ugualmente sicuro.
Il softfork segwit invece non richiede di aggiornare i software, i blocchi generati sarebbero validi per i client attuali e quindi non sei obbligato ad aggiornare. Ovviamente, se non aggiorni non hai la funzionalità (che non mi e' ancora chiara) del segwit, ma i blocchi sarebbero validi, credo che tu possa anche minare, vedrai delle transazioni incomprensibili e strane ma valide.
Il codice del nuovo bitcoin deve essere libero e aperto altrimenti dubito che qualcuno lo utilizzerà ancora, in caso non credo sarebbe un mio problema. Io chiuderei immediatamente tutto.