Ci risiamo.. Io sinceramente non me la sento di rischiare, quando salirà per un po' allora comprerò! Adesso non ne vale la pena, troppo pericoloso!
Ecco, è proprio questo il motivo per cui il valore scende invece di salire. Finchè ci saranno persone che non vedono oltre al proprio naso, la discesa è assicurata. Non è che sale per forza di inerzia o per qualche bacchettata magica. Il valore sale quando c'è gente compra.
Oddio, io sono abbastanza felice di questa discesa, che porterà solo situazioni positive. Ovvero diminuzione dei miners e della relativa difficoltà, allontanamento dei grossi speculatori, maggiore distribuzione della coin. Per chi ha comprato a soglie alte posso solo consigliare di non disperare troppo, da non farsi prendere dalla tremarella e di continuare ad holdare
FaSan
Guarda, detto proprio chiaramente, io "gioco" con il Bitcoin all'unico scopo di fare profitto. Non sento un amore nei confronti di questo prodotto che mi spinga a perderci pur di non dumparlo.. Io sono un pesce piccolo, minuscolo, e non posso fare niente per muovere il mercato. In mia opinione i pesci piccoli possono soltanto cercare di trarre il massimo profitto dai movimenti dei grandi giocatori. La "gente che compra" non sono io che non vedo oltre al mio naso, ma sono persone con disponibilità decisamente maggiore della mia e di quella di molti altri qui.. Io mi accontento delle briciole, e cerco di sfruttare al massimo l'andamento del mercato. Non dimentichiamo che stiamo parlando di una moneta che ad oggi è solo un prodotto altamente speculativo, e ha bisogno di fare ancora passi da gigante prima di essere presa seriamente in considerazione come moneta! Certo, auguro al Bitcoin un futuro più che roseo, ma non sto certo qui a guardare diminuire il mio investimento di giorno in giorno senza fare nulla!
Non sono affatto daccordo. Che il bitcoin sia un "prodotto altamente speculativo" lo pensi tu e quei 4 speculatori che ci girano intorno. Io lo vedo in maniera completamente diversa e la speculazione è per me soltanto un effetto collaterale.
Per il resto un milione di piccoli speculatori fanno di più di un singolo "grosso". E riguardo al tuo naso, continui a non vedere oltre... non sò dove vivi tu, ma nel mondo dove vivo io non ti regala niente nessuno, e qui non è così diverso. Ti sei dato tempi troppo piccoli per sperare di diventar ricco.
Questa è una buona opportunità per tutti, per chi ha comprato a prezzo alto per ridurre il rischio, per le new entry che posso entrare senza esporsi troppo, per chi crede nel progetto e vuole investire ancora.
FaSan
Non ho mai pensato di diventare "ricco" con il bitcoin, infatti non ne ho mai comprati tramite €uro! Tutto ciò che sono riuscito a raccimolare proviene da qualche litecoin minato ai tempi delle schede video, qualche Burst ai tempi degli hard disk, e tanto trading.. E' più curiosità e gioco che altro! Forse non mi sono espresso bene. Io riconosco che la tecnologia Bitcoin sia quanto di più innovativo si possa immaginare nel suo genere, ma i tempi non sono ancora maturi per una stabilità! E il fatto che sia altamente speculativo non lo penso io e quei 4 speculatori, lo dicono i grafici.
Ma fammi capire, tu preferisci tenere i tuoi bitcoin durante un andamento del genere, e perdere costantemente potere di acquisto, piuttosto che dumparli e ricomprarne di più?
anche se non rivolta direttamente a me, mi permetto di rispondere alla tua domanda. Si, io preferisco tenerli. Ho un prezzo di carico medio di 600$ circa, l'idea di vendere al 30-40% di quello che ho speso mi provoca una rabbia epocale.
Piuttosto, holdo fino a che non fallisca.
Può pure essere un ragionamento non "razionale", ma non credo che vendendoli avrei per certo un guadagno netto alla fine dei giochi necessariamente più alto
Ottimo, fai bene a fare ciò che pensi sia giusto! E ti rispetto per questo, non vengo certo a dirti che non vedi oltre al tuo naso! Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi. Del resto è un po' come parlare di religione, se uno crede nel Bitcoin può accettare un momentaneo sacrificio sperando di venire ripagato! E non sta agli altri giudicare! Io preferisco vendere e non immolare il mio denaro per questa causa! Vendo e ricompro, tutte le volte che mi sento di farlo! E cerco di mantenere la mente lucida e riconoscere (in ogni ambito) un investimento sbagliato. Perchè purtroppo comprare un bitcoin a 1000$ e tenerlo fino a 250$ - 300$, è un investimento sbagliato. Non è un giudizio, è un dato di fatto. Ora, se una persona decide di sostenere la rete per puro piacere, o passione, e decide di tenere i miner accesi in netta perdita, fa bene. E' libero di farlo e non deve essere giudicato. Ma se una persona vuole fare trading deve essere (e lo è) libera di comprare e vendere ogni volta che vuole!
Quanto costa produrre un bitcoin oggi? Nel migliore dei casi, da una grossa mining farm attrezzata all'avanguardia?