Ottimo, fai bene a fare ciò che pensi sia giusto! E ti rispetto per questo, non vengo certo a dirti che non vedi oltre al tuo naso! Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi. Del resto è un po' come parlare di religione, se uno crede nel Bitcoin può accettare un momentaneo sacrificio sperando di venire ripagato! E non sta agli altri giudicare! Io preferisco vendere e non immolare il mio denaro per questa causa! Vendo e ricompro, tutte le volte che mi sento di farlo! E cerco di mantenere la mente lucida e riconoscere (in ogni ambito) un investimento sbagliato. Perchè purtroppo comprare un bitcoin a 1000$ e tenerlo fino a 250$ - 300$, è un investimento sbagliato. Non è un giudizio, è un dato di fatto. Ora, se una persona decide di sostenere la rete per puro piacere, o passione, e decide di tenere i miner accesi in netta perdita, fa bene. E' libero di farlo e non deve essere giudicato. Ma se una persona vuole fare trading deve essere (e lo è) libera di comprare e vendere ogni volta che vuole!
Quanto costa produrre un bitcoin oggi? Nel migliore dei casi, da una grossa mining farm attrezzata all'avanguardia?
Mi dispiace se hai pensato che parlassi di te in maniera specifica. Io mi sono riferito all' idea e alle modalità che hai espresso, e non mi riferivo proprio al tuo di naso ma a tutti quei nasi che oggi piangono per la perdita subita.
Dal mio punto di vista un investimento diventa, come dici tu "sbagliato", quando è negativo in maniera irreversibile o quando ha raggiunto in negativo il periodo temporale prefissato da se stessi all' atto dell' investimento.
Ma alla fin fine, botte di culo apparte, quale investimento oggi come oggi ti porta un margine in un periodo di tempo così basso ? E sopratutto te lo porta con investimenti di piccolo taglio ? Intendo dire che se oggi decidi di investire in una nuova attività, mettendo per dire 10mila euro, qual'è l' attività che ti porta in positivo in 6 mesi ? Mah... io proprio non ne vedo. Ed è per questo che insisto con il dire che sei entrato male e con l' idea sbagliata.
Il Bitcoin per quanto tu possa credere NON è un titolo speculativo. Ma anzi ha ancora tanta strada da fare per avere una stabilità ed un ritorno economico. Il fatto che poi si possa approfittare di alcune picchi (in positivo o in negativo che siano) per guadagnarci qualche spiccio è del tutto irrilevante.
FaSan