Inizio a sospettare che tra il 2009 e il 2012 si sia concentrato davvero troppo potere nelle mani di pochi, e che questo potere, che si calcola in quantità (ovvero rispetto ai 13 milioni di BTC Minati) sia davvero troppo elevato per pensare che anche in futuro ci sia una distribuzione di moneta ragionevole che possa evitare questi eventi.
perfetto... è quello che probabilmente è successo... quei 30k di muro probabilmente provenivano da gente che ha iniziato a estrarre BTC nel 2011
Io ho cercato manualmente di risalire alla presunta fonte dei 30K, partendo dal presunto indirizzo che veniva fornito sul thread internazionale dedicato al muro da 30k su bitstamp, ma andavo sempre a sbattere su indirizzi che estraevano probabilmente su deepbit.net
deepbit.net ha estratto 1.000.000 di BTC fra 2011 e 2012
In ogni caso, staremo a vedere... Alla fine il BTC è libero e se io ne detenessi 30k nessuno potrebbe impedirmi di farne ciò che voglio.. lo spirito alla fine è questo...
anche se da gente che ha estratto quando la difficoltà era bassa, ovvero da un early adopter, un minimo di responsabilità e senso di rispetto per la community sarebbero come minimo doverosi