Non sapremo mai chi è Satoshi, ma secondo me no è di certo 1 persona ma un gruppo di persone, che dovrebbero avere per le mani all'incirca 2-3 Milioni di BTC.
Per quale motivo quest'idea di cospirazione ? Anche Linus Torvalds sono un gruppo di persone ?
Mi rendo conto che sia difficile accettare che un solo uomo possa scrivere un KERNEL che diverrà la base del miglior sistema operativo del mondo.
Nakamoto poteva benissimo essere un Sampey qualunque (senza offesa eh) che prendendo spunti da codici già esistenti (vedi
hashcash e sistemi crittografici, ndr) ha tirato fuori un software discreto. Piaciuto alla community della p2p ha trovato degli adepti che gli sono stati dietro e lo hanno migliorato. Chiave di tutto l' opensource.
Io non ci vedo proprio niente di strano. Esempi simili ce ne sono molti nel mondo dell' open.
FaSan
Si assolutamente, ma nel momento in cui è stato minato il primo blocco sono dell'idea che non ci fosse una sola persona (per vari motivi, organizzativi e logistici).
Linux è passato tra tante mani ed è stato migliorato MA ,stiamo parlando di qualcosa che modifichi -> reinstalli da zero. Qua stiamo parlando di un progetto che se è fallato non è così semplice, non mandi un messaggio con scritto "Cari utenti BTC, reinstallate questa versione".
Ma indipendentemente dal fatto che nel momento del genesis block ci fosse 1-2-10 persone, siamo d'accordo sul fatto che questi/o hanno minato in libertà a difficoltà 1 per molti mesi? Quella è la cifra che mi spaventa, quella che in qualunque momento potrebbe far crollare tutto.
Io sostengo che fino a questo blocco almeno :
https://blockchain.info/it/block-height/40000 possiamo considerarlo una sorta di Premine. E non per scelta dello sviluppatore, ma semplicemente perchè informare di un progetto simile richiede MOLTO tempo.
PS : Comunque nessuna cospirazione, solo esperienza informatica che mi dimostra che da solo non lanci niente (di grosso, non il mio Bot, sia chiaro), il concetto di Team è quasi imprescindibile.
Ci può stare, ma tu non tieni conto dei BTC abbandonati. Io stesso avevo un blocco minato andato perso nel 2010. 50 BTC irrimediabilmente distrutti.
E se butti un occhio alla quantità di address che hanno minato un solo blocco e non hanno mai mosso un solo satoshi c'è da pensare che come me molti avranno perso il wallet. Magari non per disattenzione ma per noia nel dover fare un backup di qualcosa che non valeva niente e che già nel 2010 occupava mezzo giga di spazio. Se avessi saputo (colpa mia che non mi sono informato a dovere) che bastava salvare il wallet, forse l' avrei fatto
Quindi di questi 2milioni citati probabilmente solo un terzo sono effettivi.
FaSan