grazie plutosky, ma sarebbe il colore azzurro i ritiri? ha fatto un mega piccone in negativo sto vedendo, pazzesco
Gli istogrammi orizzontali azzurri (ma sono io daltonico o quello è verde?
) rappresentano la somma algebrica tra bitcoin depositati e bitcoin prelevati dagli exchange per giorno.
L'ottimista @Plutosky la legge come una realizzazione da parte dell'utente medio che esiste solo Bitcoin.
Il realista @Ale88 teme che voglia dire che il gambling su Bitcoin è calato (anche perché è calata la volatilità), e che questo si è spostato sulle varie shitcoin.
Mi pacerebbe che fosse vera la prima, ma in effetti temo per la seconda.
No, non penso che c'entrino molto le shitcoin, anche perchè pure queste ultime sono state oggetto di forti prelievi negli ultimi tempi.
Credo che, nel breve periodo, quel grafico abbia moltissimo a che fare con la fifa di perdere i propri soldi dopo le vicende Terra e FTX.
Per cui, se vogliamo essere pessimisti (anzi realisti) ,direi che è presto per parlare di presa di consapevolezza di massa sull'importanza di custodire i propri denari.
Temo che una volta passata la buriana e tornata un pò di fiducia nelle piattaforme di scambio, i depositi sugli exchange torneranno ad aumentare.
Un altro modo di non leggere troppo ottimisticamente quel grafico è nel fatto che esso rappresenta solo gli exchange e non tutti i "custodi".
Ad esempio centinaia di migliaia di b. sono nelle mani di Grayscale o di WBTC. Non figurano in quel grafico ma sono comunque in mano a terzi con gli stessi pericoli che corrono quelli sugli exchange.