Sostenere che il prezzo di BTC non abbia alcuna importanza ovviamente è una forzatura.
Di tutte le caratteristiche di Bitcoin,
il prezzo è la meno importante.
Sono d'accordo con questa frase, che però fa capire che il prezzo sia una caratteristica che debba essere tenuta in qualche considerazione.
Proprio perché Bitcoin non ha il "backing" di "nulla", alla fine il prezzo è qualcosa che può darci un'informazione sulla "fiducia" degli utenti sul protocollo.
Ovviamente come dice @arulbero, non si deve guardare l'oscillazione giornaliera, settimanale o mensile, magsri neanche annuale: ricordiamoci è che la tesi è che "l'oro sia Bitcoin difficile da spostare".
Dato che l'oro ci ha messo migliaia di anni ad assumere quel ruolo, non si può pretendere che il Bitcoin lo faccia in 10 anni, seppure l'uomo si sia evoluto in ordini di grandezza nel frattempo.
Insomma, se Bitcoin dovesse arrivare ad 800 dollari sarebbe un disastro per qualche decennio. Probabilmente dovremmo istruire bene i nostri figli a custodire le chiavi per i loro nipoti... ma alla fine succederà ugualmente.
L'adozione dell'oro è stata un po' come quella del gradino, dell'arco, del nodo, del fuoco... non c'è stato un inventore singolo è nata in più punti nel mondo contemporaneamente.
Gli antichi non conoscevano la struttura atomica dell'oro che lo rende scarsamente reattivo alle reazioni chimiche ma ne avevano intuito empiricamente l'inalterabilitá.
In un mondo dove tutto marciva e tutto si dimenticava non essendoci supporti di memoria, sicuramente un valore.
L'oro non ci ha poi messo molto a diffondersi, si sono inventate prima le monete d'oro che la carta igienica e questo ci racconta molto di come va il mondo.
I primi grandi scambi commerciali globali e l'interconnessione con altre culture sono stati sulla base di scambi per avere oro.
Città come Venezia, Genova, Firenze non avevano certo famose miniere d'oro... per coniare moneta dovevano affidarsi a forniture lontane.
Il
prezzo per me è importante, non tanto come un valore in crescita perenne o come valore molto alto.
Ma dovrebbe essere un valore almeno
stabile.
Più o meno stabile, anche in un range ampio.
Parlando di fatti economico e finanziari il prezzo o meglio il potere d'acquisto e la sua stabilità sono elementi basilari.
Si parla molto del fatto che le persone si allontanino da Bitcoin quando ci sono venti contrari, ma penso ci sia un certo tipo di pubblico che non apprezzi i pump esagerati.
Fra depressione cupa e cieca euforia non si è molto al sicuro.
Un valore stabile aumenta l'attendibilità.
Mi sarà che ci sia un pubblico che si è avvicinato a Bitcoin solo per le storie di prezzo e penso che sia la maggioranza.
Tutto quelli che sono sempre rimasti dentro le storie degli Exchange... compresa l'ultima triste vicenda.