Il prezzo per me è molto importante ma continuo a dire che non è tanto rilevante " a quanto arriva" ma "perchè" e "come" ci arriva.
Ad esempio, andare a 800$ perchè è stato scoperto un bug catastrofico che permette a tutti di fare il double spending sarebbe una cosa totalmente diversa da andarci perchè FTX è fallita.
Scendere del 70% perchè LN è troppo complicato da utilizzare, poco conveniente e funziona peggio delle carte di credito sarebbe cosa molto differente da scendere della stessa percentuale perchè Powell alza i tassi o Musk preferisce dogecoin.
Nel primo caso sono fattori critici "reali", nel secondo sostanzialmente speculativi.
Sicuramente BTC ha retto molto meglio di quanto mi potessi aspettare, per la portata dell'evento io pensavo che avremmo perso un 40-50%, così non è stato, una volta tanto una bella notizia all'interno di una negativa. Forse da un lato ha giocato a favore di BTC il fatto che eravamo già a livelli abbastanza bassi e quindi le vendite sono state limitate, se gli altarini fossero stati scoperti quando BTC stava a $60k probabilmente, in %, avremmo visto un altro genere di calo.
se 69k dollari è una quotazione gonfiata al rialzo, ci sta anche la discesa a 15k, una quotazione probabilmente eccessivamente sgonfiata: la forza della speculazione in questo ribasso si è basata molto anche sulla precedente euforia.
Ma se dall'attuale livello (già percepito come basso da molti) precipitassimo a 800 dollari, allora la domanda sarebbe: come mai la speculazione ha un potere così forte? Non sarà che ci sarà qualcosa che non va nei fondamentali, i quali non tengono su la quotazione come dovrebbero,
anche se non lo vediamo? Perchè tutti ma proprio tutti svendono?
Quindi dal mio punto di vista, anche in assenza di ragioni 'serie', un movimento troppo importante sarebbe un segnale dal valore informativo in sè, sufficiente a farmi dubitare dell'intero progetto.
Io ad esempio davo abbastanza per scontato che non saremmo scesi troppo in questo ultimo mese nonostante le ultime vicende, se il progetto è valido ci devono essere dei limiti che la speculazione non è in grado di superare. E questa volta eravamo già molto vicino a questi limiti, come osservato da Ale88.
Ma se questi limiti venissero superati, per quanto mi riguarda io metto in dubbio il progetto stesso.
Penso anche io che il prezzo sia importante ma non arrivo alle stesse vostre conclusioni. In sintesi cosa abbiamo assistito in questi ultimi giorni? Un aumento considerevole di indirizzi, una fuoriuscita di bitcoin dal sistema centralizzato dei cambia-valute & fakecoin-casinò, ma con un prezzo relativo alquanto debole. Non abbiamo visto una correlazione, come eravamo abituati, al mercato. Ho pensato che potesse essere anche una manipolazione dei prezzi. Se ritiro dal mercato (spot) i miei bitcoin ma il prezzo non risente della scarsità in vendita (e con un mercato che pare calmierarsi) ho il dubbio che agiscano agenti (futures) di mani forti manipolatorie. Non sono per teorie cospirative ma parto dalla memoria storica di come sia stato trattato il prezzo dell'oro... e forse per l'oro digitale (bitcoin) non potrebbe la carta (future) cercare di "contenere" i prezzi (spot) in una ottica di
inizio accumulazione?
Io sono nessuno. Ma nulla vieta, a livello teorico, che io chiami ciò che nessuno vede in questo momento, cioè un inizio, un nuovo inizio di
PUMP ON.
Parto anche da una constatazione, la resilienza del prezzo. Con tutto quello che è successo quest'anno, da Celsius, a Terra-Luna, a FTX, al terrorismo Binance (... non cadrà... CZ vede lungo...). Con tutto quanto significa bitcoin, e Bitcoin... ma la sola sua blockchain avrà bisogno del suo bitcoin per "funzionare", no? E allora di cosa ci preoccupiamo? 21milioni sono un numero davvero limitato per qualsiasi cosa di grande si voglia fare. Ricordandoci infine che il mondo crypto senza bitcoin non esiste ma il bitcoin può vivere e sopravvivere alla loro assenza.
Ritorneremo a 32k poi a 55k ma non saprei il quando. Sappiamo dell'halving... e l'anno prossimo mancherebbe poco pochino al
dimezzamento... fate voi i calcoli e i grafici
ma io sogno i 150k. Vedremo... io ho fiducia. Poi tutti possono sbagliare, io per primo, ma ho raccolto la mia sfida personale e sono convinto che avremo una bella soddisfazione.
PS. Guai a chi mi segue, non sono un consulente finanziario! La mia opinione è strettamente personale e volevo dare il mio pensiero da 4 centesimi.