Per la serie "Gli stati banneranno bitcoin"....
https://i.imgur.com/kJ0XbWX.pnghttps://i.imgur.com/23TFh35.pngNon so se le leggi federali lo permetterebbero, comunque....
E per noi bitcoiner Texas e Arizona sarebbero mete di vita nettamente preferibili ad ES
Nel frattempo record storico di Tether depositati sugli exchange (7.7 miliardi). Non proprio le cose che di solito si vedono in un bear market...
https://i.imgur.com/KzbbmYZ.png
È un ETF, se un retail acquista la quota, lui compra bitcoin, se invece il retail vende la quota, lui vende bitcoin.
E' un pò il solo ETP a comportarsi in questo modo. Per restare in Europa ad esempio VanEck (
https://www.vaneck.com/de/en/etf/digital-assets/vbtc/overview/) ha AUM che non sono correlate all'andamento del prezzo (come anche tutti gli ETP canadesi)
https://i.imgur.com/gNW6jqo.png
Molti degli scambi sul mercato non sono on chain, ma questo è un alto discorso.
Direi che se chiedi ad intermediario di darti una esposizione su Bitcoin per CFD ( i contratti per differenza diventati noti sui grandi broker retail, ma esistenti da 30 anni ) te lo fanno, basta trovare i soldi ed una controparte.
CFD o altro derivato simile.
Un modo per operare su Bitcoin senza toccarlo.
Qualsiasi derivato (a parte i perpetual swap, e solo in certi casi)
è un costo per il possessore fintanto che il contratto viene tenuto aperto. Il profitto (o la perdita) si realizzano solo quando il contratto viene chiuso.
Questo li rende strumenti molto rilevanti nel breve periodo, ma la loro importanza tende a ridursi esponenzialmente all'aumentare dell'orizzonte temporale considerato.
Se il mercato spot non segue, a lungo andare, le posizioni prevalenti aperte sui mercati secondari, quelle posizioni diventano una rimessa per i loro possessori.
E non possono che venire chiuse.
Nel lungo periodo (anni), non solo il mercato spot è rilevante, direi che è l'unico che conta.
Per questo secondo me è interessantissima questa decorrelazione che c'è attualmente (e non c'è mai stata così forte) tra i dati della blockchain e il prezzo, soprattutto quello dei prodotti derivati.
Ad esempio le quote di Grayscale hanno un spread negativo record (quasi -30%!) con il prezzo spot (segnale estremamente bearish) ma, d'altro canto, abbiamo un hodl mai visto (segnale estremamente bullish)
E' un "braccio di ferro" che prima o poi deve risolversi, in una direzione o in un'altra.
Non sempre è un costo rilevante.
I CFD sull'azionario è sperimentabile anche dal piccolo investitore che siano più convenienti di un dossier titoli in certe banche.
Sicuramente più di alcune gestioni di fondi con commissioni oscene.
Si possono usare nel lungo periodo.
Così come molti ETF che contengono azioni che si potrebbe detenere singolarmente, ma conviene pagare di più sul lungo termine.
I costi di una gestione non sono solo in commissioni.
Poi è chiaro... derivati e swap particolari, operazioni a leva, non si possono tenere per il lungo termine perché non conviene.
Quelli che dici tu è vero, però ne avrei tratto delle conclusioni diverse.
GrayScale ha uno sconto del -30%, così come alcuni fondi azionari ora hanno uno sconto del -5%, -10% ( si fondi tematici anche fini al -20% / -25% ); per chi ci legge e non è esperto significa che si comprano quote di fondi che hanno al loro interno titoli azionari per un valore superiore al valore della quota.
Effetti della paura, paura che quei valori sarebbero scesi ulteriormente.
Per dare una misura della paura che c'è stata sui mercati si punta prendere un ETF che raccoglie l'azionario globale mondiale,
Vanguard Total World Stock Index Fund ETF tornato indietro ai valori di Marzo 2021, valore quota di ~ $ 97.
Ma così come non sono stati svenduti titoli azionari, non sono stati ancora svenduti i Bitcoin GrayScale.
VanEck ha aumentato l'AUM così come sono aumentati gli AUM di altri ETF o di fondi di prodotti nati nel 2020 o addirittura nel 2021, anche se il mercato è andato in regresso.
Anche io ho aumentato molto l'AUM in gestione nel complesso, va visto il periodo.
Banalmente chi avesse iniziato a raccogliere somme per investire nel 2021 avrebbe avuto ora un AUM in aumento anche se i mercati sono di fronte ad una brutta partenza come non mai.
L'aspetto positivo è eventualmente segnalare che rispetto ad un altro ribasso di mercato analogo, Bitcoin non è sceso al limite di ~ $ 30.000 ma si è tenuto sopra.
Per me dovuto al fatto che soggetti istituzionali, veri istituzionali, non si sono lasciati spaventare, ma hanno ricomprato a sostegno in alcuni punti di pari ribasso.
Dobbiamo dare ragione a Warren Buffett quando definisce i mercati finanziari il luogo dove gli impazienti danno i soldi ai pazienti.
Fai bene a guardare i dati oltre l'analisi on-chain, perché facendo un esempio se un soggetto terzo da un soggetto come GrayScale, exchange, o simile; prende in prestito dei Bitcoin, ben inteso, li prende "
su carta", senza spostarli, fa una operazione e poi lo restituisce, fisicamente il movimento è quasi invisibile.
Cambia appunto il prezzo, non la quantità visibile.
--- --- --- --- --- --- --- ---
Segnalo due cose.
Bakkt era sbarcato in borsa a seguito di fusione con SPAC (
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Special_Purpose_Acquisition_Companies ), era stato oggetto di intensa speculazione, con movimenti giornalieri immensi.
La SPAC partiva da $ 10 come nominalmente avviene, alla fusione il prezzo si era portato a $ 40 circa per poi disintegrarsi a meno di $ 4.
ICO, SPAC, BAKKT... gli squali sono gli stessi.
--- --- --- --- --- --- --- ---
La FED sostanzialmente dopo aver detto che l'inflazione è transitoria e dopo aver detto che aumenterà i tassi; non ha fatto nulla di concreto.
Solo diminuire un po' le quantità di titoli acquistati mensilmente.
C'è chi inizia a pensare che la FED stia bluffando di nuovo.
Sui dati di rallentamento della ripresa economica, pressioni su OPEC+ per incrementare la produzione, la fine dell'inverno ( mediamente molto mite ... ), gli interventi a carattere espansivo della banca centrale cinese ( APPLE ha avuto buona trimestrale in base ai maggiori consumi in Cina... ) altri interventi per frenare l'inflazione, ecc. si potrebbe evitare di gettare una secchiata di acqua gelata... sui mercati con le gengive scoperte.
Giovedì e Venerdì ci sono stati dei movimenti sui mercati che avevano addirittura delle venature di carattere deflazionistico.
La FED aveva annunciato addirittura 4 rialzo dei tassi d'interesse, questo sarebbe un freno all'economia in un momento particolarmente sconveniente.
Si puoi anche invece ipotizzare che ne potrebbe dare anche solo 2 e più in là nel tempo e nell'anno.
Ritocchi minimi da 0,25% rimarrebbero sempre bassi.
Mentre potrebbe concentrarsi maggiormente nella riduzione di bilancio.
Una occasione per gli investitori verrebbe, anzi già viene, per gli interventi di miglioramento alle infrastrutture.
La tecnologia è andata molto a avanti rispetto a quanto ci troviamo nel mondo, a partire dalle infrastrutture portuali.
Lo shock causato nel 2008 ha portato ad una frenata importante degli investimenti a lungo termine e le fragilità della supply chain sono emerse quando è stato necessario cambiare passo.
Se la direzione sarà giusta con un sentimento di rinascita con le persone che mediamente possono guadagnare un po' di più in termini reali, se ne avrà un beneficio anche nel sistema Bitcoin... perché senza possibilità di risparmio e soldi da allocare non cresce nemmeno il grano nei campi.