...
Non ho bisogno del parere di Bloomberg. Ne loro hanno bisogno del mio.
Studiare Bitcoin e blockchain insegna proprio questo.
Ti stai fidando alla cieca di un grafico e di una loro opinione quando puoi semplicemente studiarti qualche libro di statistica e verificare da te questa opinione....
Oppure chiedere a
chi si occupa/è un professionista di questo settore per avere un loro parere.
Libero di credere in quello che ti propina Bloomberg visto che godono di una certa fiducia.... Però un controllino lo farei anche perché stai ottenendo più conferme che confermano una sorta di dubbio su quanto detto...
Insomma blockchain
nella vita reale Ti ringrazio dei suggerimenti.
Ma non li prendo in considerazione, in particolare su cosa devo fare o non fare nella vita.
Sul discorso del professionista, non ho in uso chiedere pareri a me stesso.
Professionista non di statistica ma di risparmio e gestioni patrimoniali.
Ci deve essere un frainteso di partenza.
Per me, Bitcoin è correlato con i mercati finanziari, in particolare alcune categorie di titoli tecnologici che si possono sintetizzare genericamente con i titoli del NASDAQ.
Tecnologici per intendere una tipologia di titoli più ampia, quelli ad elevato beta che sono presenti su tutti i listini, non solo a Wall Street.
Questo accade in particolari momenti di difficoltà, vado a memoria su alcune date oltre Marzo 2020, perché ricordo di averne discusso su questo forum 20 Luglio 2021, lunedì 20 Settembre 2021, venerdì 21 Gennaio scorso ed ieri.
È una mia opinione, questa rimane.
Per l'interpretazione che posso dare a vari dati ed indicatori che guardo.
Ha riportato una sua elaborazione Bloomberg ed io l'ho riportata, perché gbianchi ha fatto un intervento sulla correlazione.
Se Bitcoin è o non è correlato, non mi cambia la vita, non mi cambia nulla, non mi devo fidare né di Bloomberg né di quello che mi dice la gente.
Sai se dovessi ascoltare tutti i pareri di tutti...
io scelgo la mia strada, togliendo il più possibile sensazioni ed emozioni.
Non chiedo nulla a nessuno. Ho vissuto e vivo del mio lavoro.
il problema dei grafici e delle correlazioni soo proprio le fonti
se non verifico una fonte, o il dato.. io ad esempio non pubblico il grafico
nel mio esercizio con intelligenza artificiale ho detto perche lo faccio, come lo faccio, come ottengo i dati
cosi voi stessi avete potuto giudicare e dare un rating a quei grafici (ovvero, sapevate che era anche esercizio quindi i dati avevano un valore beh, prossimo allo zero)
pero se io sono planb o sono blomberga e pubblico un grafico, perche ho dei secondi fini o sono in malefede, mica lo dico
sta a chi guarda il grafico cercare di capire se e' sensato o meno e non calarselo come fanno i cormorani coi pesci
dopo non bisogna dire, prenditela con X che ha fatto il grafico.. il grafico lo hai pubblicato tu
se la gente ti chiede ragioni del grafico, o non lo pubblichi affatto oppure non vai a dire chiedi a xxxx
io almeno opero cosi e ragiono cosi
No, la gente mi sembra che fa più sterili valutazioni sulle abilità e sulle qualità di me stesso.
Non so se questo può aggiungere o togliere valore a Bitcoin.
Per me il grafico di Bloomberg è corretto.
Di più non mi va di approfondire.
Stiamo entrando in una vena polemica che non mi interessa molto.
Si parla di overfitting... se tutti grafici che vengono postati dovessero avere poi la spiegazione tecnica fine di come sono costruiti... mi sembrerebbe un po' dispersivo, ci sarebbe sempre un margine di errore.
Almeno per questa sede.
Se dovessi mettere in dubbio alcuni dati o la loro precisione è un giochino che non finisce più.
Esempio, quanto vale un
BTC ? perché non ci si può certo fidare di Coinmarketcap.com o di un exchange.
Bloomberg per me ha la stessa attendibilità di un altro sito.
Ci sono cose che grosso modo tornano o cose che non tornano, se dovessi vedere improvvisamente su Coinmarketcap
BTC = $ 1.000 o $ 500.000 direi che c'è un errore, se vedo $ 36.780 o $ 36.620 è un valore che prendo per buono anche se può contenere un errore.
Una misura diversa te la può dare il future o qualche ETN.
Fermo restando che se ci troviamo d'accordo io ti posso dare per un
BTC un oggetto o anche del denaro per $ 29.000 o $ 50.000.
Se le due parti accettano...
Mi sembra proprio di non dover aggiungere niente altro alla discussione.