Per la rubrica varie ed eventuali:
1)L'open interest dei futures di CME ha raggiunto un nuovo ATH sopra 400 milioni di dollari, senza però una crescita altrettanto evidente dei volumi.
Se fate trading consiglio di prestare molta attenzione all'OI di CME perchè, come vedete dal grafico sotto, i precedenti picchi arrivarono a Luglio 2019 e fine Febbraio 2020. In pratica sarebbero stati due bellissimi segnali di vendita visto che il prezzo è caduto subito dopo in ambo i casi. L'ipotesi è che finchè sale (soprattutto con bassi volumi) siamo in accumulazione. Quando scende è imminente la fase di inversione.
2)L'81% degli UTXO è in profitto, l'RSI (relative strength index) non è mai stata così alta da un anno e mezzo, segnali di ipercomprato ovunque. Occhio all'evento halving visto come "sell the news". My 2 cent: sfonderemo quota 10k (ormai ci siamo) entro lunedi. Nell'imminenza dell'halving (un pò prima o un pò dopo) qualcuno rovinerà la festa e punirà l'eccesso di euforia. Niente di drammatico ma nel breve un ritorno almeno intorno ad 8000 lo vedo possibile (e salutare). Prendete questa pseudo previsione per quello che è , spero che non ipotecherete la casa lunedi sera per aprire uno short perchè l'ha detto Plutosky (che sta per diventare leggendario e quindi si è un pò montato la testa
)
Certo che la rottura verso l'alto di questo triangolo che dura dal 2017, se confermata, è segnale di medio periodo molto bullish
3)Paul Tudor Jones hedge funder molto famoso negli States ha fatto outing (non sessuale ma monetario):
https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-05-07/paul-tudor-jones-buys-bitcoin-says-he-s-reminded-of-gold-in-70s dichiarando che compra bitcoin perchè gli ricorda molto da vicino l'oro negli anni 70. Ovviamente il furbacchione se dichiara questo è probabile che abbia già comprato alla zitta e ora lo dica con l'obiettivo che tanti alti facciano uguale a lui.
In ogni caso, il poverello ha un patrimonio che corrisponde al 4% della capitalizzazione bitcoin.
La motivazione che l'ha spinto all'acquisto non è delle più originali (hedge against inflation) ma noi ci accontentiamo
4)Molti economisti (e io concordo) vedono probabile entro fine anno 1 euro < 1 dollaro (
https://24plus.ilsole24ore.com/art/perche-pandemia-potrebbe-far-scendere-l-euro-sotto-1-dollaro-ADkXrpO?s=hpl) . Che è una bella notizia se dovete vendere bitcoin ma è una brutta notizia se li dovete comprare.