La cosa incredibile è che se lo stesso calcolo lo fai partire dalla settimana dell'ATH (a Dic 2017), hai sempre un considerevole guadagno.
30$ in btc da dic 2017 ad oggi (ogni settimana) ti avrebbero permesso di mettere da parte 0.56577 BTC
A fronte di una spesa di 3870$ avresti un guadagno ai prezzi attuali di 5330$ (+37.7%).
Non lo avrei mai immaginato. Se tu non lo avessi calcolato e messo qui, mai e poi mai l’avrei anche solo ipotizzato, lo confesso.
Quindi vale caldamente come consiglio per i newcomers di Bitcoin, almeno quelli che sappiano dimostrare meno presunzione possibile, che la migliore strategia è sempre un PAC, un piano di accumulo programmato, ineludibile e immarcescibile, almeno fino all'anno prossimo, o meglio oltre.
Al massimo, se proprio vogliono divertirsi a scommettere o a imparare a fare trading, riservare a questo scopo solo una piccola fetta del proprio capitale di investimento.
Quoto!
Comprendo anche quanto detto da Paolo poco dopo sul PAC applicato al BTC, però all’atto pratico x un “essere umano normale” mi pare invece che il PAC sia lo strumento più giusto. Poi magari non proprio alla cieca al 100%, qualche piccolo aggiustamento lo si può fare certo, ci sono momenti e momenti - ma la linea è quella, il PAC ripaga bene, ovviamente imho.
Chi ha a disposizione liquidità e crede in Bitcoin più che PAC a date prefissate, in maniera cieca, potrebbe entrare nel mercato tenendo liquidità per sfruttare momenti di particolare ribasso.
Più che PAC acquisto graduati.
Il PAC puro, nudo e crudo, è riservato a cifre piccolissime o a chi non ha liquidità.
Il suggerimento è comunque che chi fa trading giornaliero, sposta avanti ed indietro freneticamente, rischia di fare molto meno guadagno di chi si muove poco.
È poi chiaro che non inizia mai a fare un risparmio/investimento, non arriva mai da nessuna parte...
Beh, ho scritto PAC ma anch’io ho specificato non puro al 100%, alla cieca...
Ho scritto per normali esseri umani, intendendo quindi no maghi dell’AT, no grosse disponibilità, ecc...
Chiaro comprare sui dip e tutto il resto, periodi di ribassi... piace a tutti. Ma x farlo si presuppone una preparazione di base non usuale, soprattutto in ambiente crypto, dove non ci sono tutti questi fior di traders imho... e anche con una buona preparazione in campo finanziario, col far west che ci ritroviamo su questo tipo di mercato, mica è così semplice
Per questo ritengo, nel mio piccolo, che un PAC un po’ rimaneggiato (ritoccato giusto nei momenti più caldi) possa esser la soluzione più giusta, ripeto x una certa fascia di utenti, come quella su questo forum,
anche alla luce di quanto visto poco sopra, che appunto anche avendo iniziato a paccare nel peggior momento del prezzo di bitcoin, quel famoso ATH che viene ciclicamente preso x dire: ah
ma tutti quelli che sono entrati in quel Dicembre 2017... ah ma quelli (pure tanti) quando mai potranno tornare in pari se non mai? Ecco, anche x quello
Poi chiaro, su investimenti e come e quando entrare, io non sono in grado di insegnarti niente (non sono ironico).
Peró volevo precisare lo stesso il mio personalissimo pensiero 🖖🏻
Comprendo.
La preparazione finanziaria ce l'hanno in pochi,
forse nessuno...
Chi ha comprato nel 2017 aveva, ha, tre soluzioni.
- Liquidare ed accettare una perdita
- Attendere
- Acquistare ancora a livelli più bassi
Ma proprio perché non c'è una preparazione di base, per chi crede in Bitoinc, un asset volatile che non fornisce dividendi, più che un PAC con acquisti fissi è suggeribile una tecnica simile, ma diversa, ovvero acquisti frazionati, come se si facesse un "
campionamento" sul mercato a più valori.
In qualsiasi investimento è sconsigliabile fare ALL IN, inserire tutti i propri averi in un
unico momento.
Perché non c'è poi più spazio di correzione di manovra.
Errore estremamente diffuso.
Almeno questo è il mio pensiero, del tutto personale,
sconsiglio l'uso dei PAC su un singolo elemento come Bitcoin.
Come non lo suggerirei per l'oro.
Poi bisognerebbe fare un discorso sui possibili valori in gioco.
€ 50 che fanno +1.000% sono € 550
meglio che nulla marito vecchio, dicevano un tempo le zitelle... però insomma...
3 milioni o meglio 30 miliardi di euro che fanno +10% sono più significativi... beh... probabilmente chi aveva 30 miliardi cash non aspettava Bitcoin come rivoluzione...
intesa rivoluzione delle proprie finanze personali.
Di sicuro bisognerebbe togliere dalla testa e dal mercato, il pensiero della super rivalutazione che come per magia... faccia arricchire.