Però nello stato pratico vedo:
-troppa fluttuazione di valore
-una non troppa semplicità nell'utilizzo
Se poi parliamo proprio di bitcoin, va aggiunto (so che c'è il LN per questo, ma non so a che punto è, ma temo che vada a complicare il discorso della semplicità):
-tempi non sempre rapidi
-transazioni non sempre economiche
Pure le dapp sono veramente interessanti, ma le persone sono troppo abituate ad avere tutto gratis e le dapp sono legate al pagamento del rispettivo token...
1 Non trovo sia il "male" assoluto . Su questo argomento suggerisco questa lettura.
https://fortune.com/2018/02/06/bitcoin-stock-volatility-vix-sec/
Bitcoin Is Less Volatile Than Stock Market Volatility Index, SEC Chair Says
2 sono d'accordo. soprattutto quando si effettuano operazioni "complicate". Non è uno strumento alla portata di tutti.
Però è una tecnologia giovane... molto giovane.
Da quando hai iniziato ad oggi sono sicuro che hai visto dei miglioramenti, quindi non penso proprio che siamo giunti alla fine di questo sviluppo (ANZI!)
3 beh con le giuste fee di tx (escludendo quei periodi in cui la mempool ha troppe txs) puoi ricevere i tuoi bitcoin in maniera sicura dopo pochi minuti. e dopo 5-6 conferme sei sicuro (matematicamente parlando) che quelli sono i tuoi bitcoin
parlando di velocità quando ti fanno un bonifico venerdi, lo vedi sul conto lunedi!
4 io ho usato per anni multibit con la fee impostata a 10k satoshi.In generale, escludendo periodi particolari le transazioni hanno un costo assolutamente sostenibile (soprattutto se sposti grosse quantità di denaro paghi sempre un costo "fisso" a meno che spendi tanti input in un'unica transazione)
E' un settore/tecnologia in continua evoluzione, le novità arrivano costantemente e ne vedremo sicuramente altri sviluppi nei prossimi anni a seguire.
provo a risponderti per punti.
1)Perfetto, allora consideriamo btc come mero strumento finanziario e non adatto ad essere usato come...denaro.
Ma io, anni fa, non l'avevo inteso così...
2)su questo sono d'accordo
3)ma non va paragonato ad un bonifico a mio avviso. Anche qua, vedere btc come semplice modo di trasferire denaro non era quello che anni fa mi era sembrato.
Come dice Paolo.Demidov, i bonifici instantanei delle banche (io li pago 1 euro) o i metodi fiat nell'e-commerce, sono, appunto...instantanei
4)ci sono anche casi in cui il costo non è propriamente adeguato, soprattutto se consideriamo cifre basse.
Ecco, diciamo che c'è da lavorare...