VanEck, SolidX Withdraw Bitcoin ETF Proposal From SEC Review
The SEC is still reviewing two other bitcoin ETF proposals. One, filed by Wilshire Phoenix, would include both bitcoin and U.S. Treasury bonds in the Trust, and faces an initial deadline at the end of September, while the other, filed by Bitwise Asset Management with NYSE Arca, will be approved or rejected on Oct. 13.
Probabilmente hanno fatto come l'ultima volta: "vedendo arrivare" un ulteriore rifiuto, hanno ritirato la domanda.
Mi aspetto che le altre domande parimenti vengano ritirate nelle prossime settimane.
Non è esattamente un buon segno: come dicevo qualche messaggio addietro credo che l'afflusso di fondi dagli istituzionali sia necessario per portare BTC ad apprezzarsi secondo quanto previsto dai vari "modelli" che hanno portato ad avere così tanta "bullishness" nei mesi recenti, per esempio il modello SF di PlanB. In caso di contrario, cioè di fallimento di queste aspettative mi aspetto che la rottura di questo "momentum positivo" possa portare ad una lunghissima fase di bear market...
Non solo, anche il lancio di BAKKT potrebbe aprire ugualmente la porta ad altre figure non retail!
No aspetta.
Sono cose totalmente diverse. Con l'"escamotage", come lo definisci tu, non quoti nessun ETF, scambi solo OTC delle quote di un fondo, con investitori istituzionali.
Ora c'è un'enorme differenza, anche per un investitore istituzionale, tra investire in un ETF quotato e mettersi in portafoglio delle quote di un fondo scambiandole OTC.
Difatti il risultato di chi ha provato questi escamotage in passato è stato a dir poco...deludente.
Non parliamo poi del retail.
Per quanto riguarda BAKKT si rivolge di fatto solo ad istituzionali, non al retail, che al limite potrà accedere a BAKKT tramite la propria BANCA.