La strada è molto lunga e per arrivare all'uso di massa serviranno pump assurdi come quello avvenuto nel 2017, più notizie sui media, più uso da parte del mondo.
Ma secondo voi a fine 2020 potrà veramente esserci un pump come quello del 2017? Il prossimo halving è previsto per maggio 2020, ma mi pare che ancora siamo parecchio sottotono rispetto al 2017 come news sui mass media... A suo tempo mi ricordo che c'erano dei servizi anche in tv sui tg nazionali.
Non so che pensare.
Personalmente mi aspetto un pump prima della fine del 2020.
Bitcoin oggi è un mercato più "maturo" che quello che avevamo ai tempi dell'ultimo halving nel 2016. L'interesse da parte degli istituzionali, e gli strumenti che essi hanno per entrare nel mercato, non sono paragonabili a quelli disponibili 4 anni fa.
Per questo mi aspetto che il prezzo segua più prontamente la riduzione dello SF rispetto all'ultimo ciclo.
(riposto qui il link alla versione italiana dell'articolo di PlanB, l'articolo originale è comunque linkato: https://medium.com/@carloclerici/il-concetto-di-scarsita-nella-determinazione-del-valore-di-bitcoin-c716c0ad3fff ).
Anzi, e mi ripeto: credo che questo halving sia "cruciale": se avremo un apprezzamento coerente con il modello allora si inizieranno a s contare anche futuri halving, portando ad ulteriori incrementi di prezzo. Se invece non si avrà un aumento di prezzo stabile, allora la tenuta del modello sarà mesa a dura prova... ed allora potremo avere un periodo di bear market da far sembrare l'ultimo crypto winter una passeggiatina...
Tutto questo per dire che questa volta l'apprezzamento dipenderà meno dai compratori qualunque, dall'uomo dell strada, ma più dagli istituzionali, ovvero quelli che hanno davvero la potenza di fuoco per muovere il mercato, quindi le notizie sulla stampa generalista, saranno meno importanti rispetto al 2017.