IVA più alta a chi usa il contante e più bassa a chi usa bancomat/carte di credito!
Se ho già pagato le imposte sui redditi perchè mi devi tassare nuovamente quando uso i miei soldi?
Inoltre chi pagherà la maggior complicazione nella gestione dell'iva?
e pensare che ero un ardente sostenitore dell'utilizzo di bancomat e carte varie,
più vogliono costringermi a usarle e più mi viene voglia di pagare tutto in contante.
Questa storia mi puzza di regalo alle banche (le banche guadagnano nel maneggiare i nostri soldi mica ci fanno un servizio gratis)
dove la banca (già oggi) guadagna in ogni singolo passaggio dove 100 euro dopo il primo passaggio diventano 99... poi 98 (insomma avete capito)
Metti anche lo spettro all'orizzonte dell'introduzione dei tassi di interesse negativi: se il contante deve per forza transitare da una banca non puoi scappare da questo "prelievo" forzoso.
Aggiungiamo anche che stanno pensando di dare la possibilità agli istituti di credito di vendersi a terze parti le nostre abitudini di acquisto...
stiamo finendo per davvero in un "mondo distopico" degno dei romanzi di Orwell...