Una cosa è vera, ma proprio vera, cosa c'è nel mondo dei Bitcoin attualmente ?
molti discorsi e poca gente che si fruga in tasca per comprarli.
Apriamo una rubrica più interessante, andiamo più sul vivo,
quei personaggi alla... "McAfee" & Co. - tutti quelli che dicono di compare ed avere fiducia - quanti Bitcoin hanno comprato...
nell'ultimo anno ? e nell'ultimo mese ? e quanti ne hanno comprati in assoluto ? a che media di prezzo...
Lasciamo queste domande inevase.
Al momento mi sembra anche che ci sia
poca gente che si fruga per vendere bitcoin e comprare dollari/yen/euro E vorrei sapere quei personaggi alla Roubini o alla Dimon che li hanno definiti una truffa che vale meno di zero, quanti Bitcoin stanno vendendo/shortando....
Se stanno davvero "mettendo il denaro dov'è la loro bocca", come dicono gli anglosassoni.
O se stanno parlando solo perchè fa loro comodo, perchè hanno qualche interesse dietro a che la gente venda,...come McAfee, solo nella direzione opposta.
Lasciamo anche queste domande inevase
La tua ossessione per i miliardari virtuali è superata solo da quella per i miliardari reali, che non manchi mai di farci capire che conosci e frequenti. Ma ricordiamoci che i tuoi amati miliardari in euro, per i quali 100 milioni sono bruscolini, hanno tratto fortune da violenze e guerre (principi) e da oppressioni di popoli (Chiesa ed annessi potentati) ed è da quegli abusi che derivano quelle ricchezze che hanno contribuito a costruire quei palazzi secolari.
Secolari come l’oppressione dei potenti nei confronti del popolino. E quindi proprio Bitcoin rappresenta l’occaosione di provare ad intaccare questo secolare (dis)equilibrio.
Tra l’altro se sei davvero così ossessionato dai miliardi scomparsi dalla bolla di Bitcoin, non oso immaginare cosa devi provare quando lo
SPX corregge del 10% perdendosi tutta la capitalizzazione di Bitcoin nel giro di due sedute.
Riguardo a chi guadagni o perda, anche lì la questione è sterile: ognuno ha legittimamente il diritto di trarne il massimo profitto, al rialzo o al ribasso che sia: sarà in ultima analisi il mercato a decretare il vincitore e ci mancjerebbe che ne n fosse così: si trova di tutto nel mondo Bitcoin: nani ballerine imbonitori. Siamo tutti persone adulte ed una delle premesse fondamentali di Bitcoin è “non investire mai più di quanto tu possa perdere”.
A quel punto se compri Bitcoin a 20.000 dollari e perdi, non puoi che rimproverare te stesso, non gli speculatori cattivi o gli imbonitori che sono solo riusciti nel loro intento di
separare gli stolti dai loro averi (cosa impossibile nella finanza tradizionale, visti i fossati scavati -es: il tuo amico Gianluca Vacchi).
Io vado lungo, ho riconosciuto un’idea in Bitcoin ed a quell’idea ho attribuito un valore. Se avrò ragione sarò milionario in euro (mi accontento di poco), altrimenti avrò perso l’investimento Iniziale , ma avrò imparato qualcosa.
Non sento di avere ossessioni, se lo dici tu...
allora la mia ossessione è pari, al "
to the moon" style degli invasati che vanno avanti con il paraocchi,
quelli che conoscono già il futuro (
forse meno il passato ed il presente ) e che hanno la verità in mano e che vedono Bitcoin al dominio dell'ordine nuovo del nuovo mondo.
La mia ossessione è pari a quelli che hanno l'ossessione di darmi contro, parola, parola, su questo forum.
Ma non me ne preoccupo, io posso perdere anche tutta la giornata a rispondere
Io intanto sto nel vecchio mondo.
Io non conosco nessuno e non frequento nessuno.
Io
sto con i frati e zappo l'orto.
Ti dovresti far suggerire altre parole.
Se anche li dovessi conoscere e frequentare,
quale sarebbe il problema ?
Vacchi non lo conosco, non mi sembra un miliardario comunque sicuramente non è un ricco vero,
perché il ricco vero non si espone mai come si espone lui e gente, pardon... personaggi, come lui.
S&P 500, ha corretto anche il 25%, basta programmare e sapere cosa fare.
Volendo anche ricomprare.
Dipende poi da quando sei entrato su un certo titolo, dipende da quanti dividendi sono stati incassati, e da quanti comunque se ne incasseranno anche a fronte di una riduzione nominale dei titoli.
Per me domani potrebbe crollare anche del 50%.
Il guadagno vero su in indice del genere di certo non è l'aumento nominale dei titoli, seppur straordinario; sono gli incassi dei dividendi (
rendite ) che ne derivano.
Fermo restando che gran parte degli investimenti che posso impostare, che si possono impostare, sono decorrelati dai mercati azionari.
Totalmente.
I miliardi pettinando le bambole non si fanno... mi è già stato scritto altre volte, non ho capito questa "opposizione" il mondo è stato in guerra secoli... millenni, giusto, ingiusto, sbagliato, non sbagliato, etico, non etico... non entro nel merito non voglio fare un trattato filosofico o storico.
Tirata la riga, fatta la somma, il risultato è che oggi ci sono i miliardari, anche plurimilionari e gli altri.
Un divario che negli ultimi anni si è aperto immensamente.
Proprio per la natura
estremamente cinica di certe persone, prima di esporre il fianco, finanziario, farei altri pensieri, mooooolto prudenti, ma è un fatto personale.
Bitcoin pensi che abbia la forza di spostare gli ultimi mille anni, in dieci anni... ?
per me è un po' come sedersi con € 100 ad un tavolo di poker per quattro, dove gli altri tre hanno chip per migliaia di dollari.
Per quanto mi riguarda penso solo che tanta gente onesta, ma anche molto ingenua e sprovveduta, si è esposta, troppo.
Per quello che sono le mie capacità, possibilità e conoscenze, faccio presente a queste ed altre persone, che...
...
non è tutto oro quel che luccica.
Se ciò non aggrada i sacerdoti del Santo Holdismo, me ne dispiaccio.
Io esprimo solo la mia opinione, non ho la pretesa di avere nessuna verità assoluta.
Io riporto dei fatti.
C'è qualcuno che nonostante tutto dalla peste nera del '300 all'ultima guerra mondiale,
ha saputo mantenere, se non incrementare, il proprio patrimonio.
C'è qualcuno che da Dicembre 2017 a Dicembre 2018 si è rovinato,
qualcun'altro ha incassato i relativi short.
Bitcoin negli ultimi dieci anni, è salito da zero a ~ $ 4.000; perché qualcuno ci si è esposto finanziariamente,
comprandolo e tenendolo.
Come andrà a finire ?
La curiosità ce la toglieremo presto, basterà aspettare qualche anno.
Io penso che nei prossimi tre, cinque anni, massimo, la strada sarà tracciata, in qualsiasi senso vada.