Non sapevo Bisq accettasse fiat: quindi hai bonificato verso Bisq ? come ti sei trovato ?
Inoltre tornando a quanto si discuteva: tu quindi non hai dovuto dare nessun documento nell'iscriverti a Bisq e avendo la facoltà di inviare fiat? (chiedo perché non l'ho mai usato e il discorso ovviamente mi interessa....)
Bisq è una rete p2p: qualcosa di simile a Bitorrent ma per scambiare criptovalute anzichè file. Se vuoi vendere btc devi aprire un'offerta e i bitcoin vengono messi in un address multisig controllato da te, dal venditore e dall'arbitro della transazione che fa da garante. Per muoverli da lì ci vuole il consenso di 2 parti su 3. Quando il compratore paga, se paga tramite bonifico, la transazione bancaria viene fatta direttamente tra compratore e venditore. Il venditore trasmette le proprie coordinate bancarie con messaggio criptato per cui solo l'altra parte viene a conoscenza di queste, né Bisq né l'arbitro memorizzano nessun dato personale delle due parti. Bisq non rispetta alcuna norma KYC. Al momento però il massimo importo acquistabile per singola transazione , se non sbaglio, è di 0,25 Btc
Per evitare di ricondurre il bonifico ad una transazione di criptovaluta la parte compratrice è obbligata ad inserire nella causale del bonifico solo un ID (che è un numero casuale) conosciuto solo alle parti e all'arbitro.
L'aspetto più interessante dei DEX così strutturati è che impediscono la manipolazione del prezzo per definizione, perchè manca un prezzo di riferimento come nei CEX.
Il prezzo di mercato è in realtà il prezzo a cui il software che gestisce il CEX si impegna a comprare e vendere
Perchè quando compri o vendi su un exchange centralizzato in realtà stai facendo la transazione con l'exchange stesso, non con l'altra parte. E' l'exchange che si occupa di trovare dall'altra parte qualcuno che vuol fare la transazione opposta per lo stesso importo, svolgendo funzioni di clearing house, e garantendo quindi il buon esito della transazione.
Nei DEX invece non c'è questa funzione e manca un prezzo di riferimento: ci sono offerte di acquisto o vendita a vari prezzi che chiunque può accettare o rifiutare. Dovendo riporre maggiore fiducia nell'altra parte, l'affidabilità di quest'ultima è a volte più importante del prezzo.
Io ad esempio acquisto costantemente e con cadenza circa bisettimanale bitcoin su Localbitcoin. Mi affido solo a venditori che abbiano "curricula" immacolati, molte transazioni concluse e referenze super positive. Non mi importa se questo mi costa un pò di più in termini di prezzo.
Non mi convince molto, le borse continuano ad andare male, probabilmente sbaglio ma è possibile non sia finita o comunque si starà a questi livelli ancora per un bel pò.
Il movimento attuale è un'altra riprova che le cripto non hanno correlazione diretta con i mercati azionari.