Tutto vero quello che dici, più o meno, ma Bitcoin & C. a mio avviso non potrà mai essere completamente regolamentato al 100% come una normale obbligazione; sicuramente quando, non se, passerà il primo ETF e sarà totalmente operativo Bakkt si apriranno strade e capitali finora impensabili. E' anche probabile che tanti istituzionali stanno già comprando e operando OTC ma sono pur sempre una goccia in un mare che a breve potrà travolgere tutto.
Personalmente non ne farei un dramma così grande, non inizialmente almeno, perchè di derivati, opzioni e futures ne è piena la finanza (non che sia un bene, sia chiaro), e le crypto per diversi anni a venire rappresenteranno pur sempre una piccola frazione del Ptf di un grosso investitore.
Da un punto di vista prettamente speculativo l'apertura di Bitcoin & C. alla finanza e ai mercati tradizionali, quindi marcia,corrotta e tossica, oltre che inevitabile, non può che far "piacere" noi primi investitori, proprio per l'enorme differenza di cifre con cui ci confronteremo.....tutto ciò sarà un male per derivati e futures? credo sia un "problema" che travalica le nostre decisioni e possibilità di intervento diretto.
Personalmente, e chiudo, credo che non abbiamo ancora visto la vera bolla di Bitcoin & C., perchè quando arriverà ce ne accorgeremo tutti!
Il problema, attualmente, non essere più o meno regolamentato...
...il problema è che chi non possiede fisicamente nemmeno un Bitcoin, con montagne di vecchia fiat,
distorce a piacimento, il trading su Bitcoin e le altre cripto è veleno per una sana "adozione" a qualsiasi livello.
Ci sono previsioni di breve termine che si riescono a fare esattamente l vuol, dire che abbiamo una componente "trading" alta, se ci fossero acquisti spinti dalla piena consapevolezza di cosa sia Bitcoin, avremmo dati diversi, perché l'animo delle persone non si può prevedere esattamente.
È il momento in cui a giro si vedono molte previsioni, anche su valori importanti...
...certi leader di settore non ho capito su cosa si basano.
Primo fra tutti McAfee, a questo punto... possiamo dire abilissimo, ma finto come una moneta da tre euro.
Non ho visto ancora un tentativo di simulazione reale, che ci dia un dato, ad esempio,
quante persone e/o soldi occorrono per far arrivare Bitcoin a $ 100.000 ? a $ 500.000 ?
In quanto tempo ? Perché in tempi molto brevi, sarebbe indice di una nuova bolla.
Fermo restando un discorso di concetto... Bitcoin, come riserva di valore...
che è il concetto che va di più, ha un aspetto pericoloso...
Se un capitalista, avesse a disposizione una perfetta riserva di valore, parcheggerebbe il suo avere in Bitcoin,
se prendiamo questo concetto in purezza, significa zero reimpiego di capitali, con il fermo dell'economia per le classi sociali più basse.
È un po' quello che sta succedendo in Italia, oggi invece che aprire una fabbrica, un ristorante, qualcosa... è più conveniente investire altrove, altrove geograficamente ma anche altrove nel significato che spesso le operazioni finanziarie sono più convenienti che rischiare in qualche attività reale.
Se ci fosse un qualcosa che si mantiene, anzi aumenta nel tempo... benissimo per chi ha in mano grandi capitali da parcheggiare, molto male per gli altri... si è già verificato uno stallo simile, quello che per esempio dette il via alla mezzadria, in tempi in cui la mobilità sociale e monetaria era prossima allo zero.
EDIT:
Aggiungo, un esempio; dal prospetto di un noto distributore di CFD,
contratti per differenza.
Il sottostante non è ovviamente regolamentato, ma il prodotto CFD lo è in parte.
Segnalo che in questo caso, su questa piattaforma, esiste un limite d'investimento ~€ 50.000 a persona.
Esistono limiti analoghi anche su altri broker, per evitare al broker stesso di farsi schiacciare da qualche "
balena"
Acquistare criptovalute su [ omissis nome broker ] significa che stai investendo nell’asset sottostante, e la criptovaluta viene acquistata e mantenuta da [ omissis nome broker ] per tuo conto. Queste transazioni non fanno uso della leva. L’acquisto e la vendita di asset sottostanti non sono regolamentati e non è prevista protezione per gli investitori. Tuttavia, offriamo anche CFD in criptovalute, con cui puoi aprire posizioni “vendi” (short).