Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 833. (Read 896949 times)

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
January 20, 2019, 07:55:24 PM
Ho sentito diverse voci di un pump verso i 5000 una delle tante:

https://www.newsbtc.com/2019/01/18/analyst-bitcoin-could-surge-to-5000-if-3500-holds-as-support/

Soliti click bait o qualche fondo di verità?


Illazioni e commenti fatti dai siti di news di settore,
che prima di informare devono vendere le notizie, view e click.


full member
Activity: 211
Merit: 102
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
January 20, 2019, 04:57:08 PM
Sempre sull'utilizzo delle crypto come moneta, anche da investimento:

“Like gold, Bitcoin and other cryptocurrencies could become a haven for investors who flee from fiat currency devaluations. In fact, in one key aspect, it may be even better than gold: It cannot be confiscated by any government.”

https://coingape.com/bitcoins-improving-fundamentals-bull-market-weiss-ratings/
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
January 20, 2019, 04:48:12 PM
Per me quando si fanno discorsi relativi alla diffusione dell'utilizzo di bitcoin come moneta di scambio si analizzano sempre il numero di esercizi che li accettano, fisicamente o su internet. In attesa della diffusione di LN che permetterà di minimizzare i limiti tecnici del sistema, tale diffusione è sicuramente ancora limitata. 

Si trascura però sempre quello che è il primo impulso che è presente per il suo impiego, e cioè lo spostamento di capitali worldwide senza limiti, e non necessariamente per usi illegali per acquisto di droga o simili, in questo senso le quantità non sono poche o irrilevanti. In fondo, una delle motivazioni per cui i Bitcoin sono nati era proprio la gestione decentralizzata dei propri capitali senza intermediari.
sr. member
Activity: 337
Merit: 286
January 20, 2019, 02:26:20 PM
Fermo restando che quando voglio analizzare/approfondire un argomento il mio riferimento rimane il forum dove i vari thread sviscerano quasi tutti i miei dubbi , ma appunto visto che sono approfondimenti mi serve il tempo per leggeri e fermarmi a riflettere ( quindi la sera... con calma... magari rileggendo qualcosa il giorno dopo.. ecc ecc... ) con il passare degli anni ho conosciuto vari utenti creando canali extra forum ( telegram, whatsapp gruppi e per siti/coin discord) che permettono velocità di comunicazione in special modo sulle notizie che definisco "speedy" (nuova coin/nuovo algo/nuovo hardware.... ) inarrivabili.... durante il giorno risulta difficile x me leggere/scrivere un thread....  ma risulta facilissimo leggere/scrivere/rispondere ad un messaggio whatsapp... prima queste cose le facevo sul forum.. anche certe volte un "ciao! come va?" o un messaggio privato... ora non più...
Quando adesso voglio rispondere ad un thread o aprirne uno cerco di fare post che siano più articolati ed approfonditi...( comunque non tanti e soprattutto nella sezione mining per quanto mi riguarda...è quella che conosco un pochino di più.... ) ovviamente questo modo di fare riduce la presenza sul forum.. ma non ne inficia per quello che ho letto e leggo tutt'ora la qualità che vi è quà dentro... non so se altri utenti si rispecchiano in questo mio modo di fare che si è un po modificato nel tempo....
Per dire..le analisi fatte in questo thread non si possono fare se non qua dentro ad esempio... nessun sistema di messaggistica istantanea potrebbe visualizzare e far rendere questo thread come qua.... almeno secondo me....
Ciao!
legendary
Activity: 1948
Merit: 2097
January 20, 2019, 01:39:28 PM

-  sul 4) la noto solo io la diminuzione degli interventi qui nel forum? pensate che possano essere solo conseguenza di un minor interesse verso campagne firma e/o dell'introduzione del sistema dei merit che disincentiva la scrittura di inutilità ?  io non penso sia solo quello....


3 possibili spiegazioni:

1) si è già molto discusso di tanti vari aspetti legati a bitcoin, vi sono molte più informazioni disponibili, quindi penso che la maggior parte delle persone legge solo e/o trova le risposte anche da altre parti fuori dal forum.
Bitcoin è sicuramente un sistema affascinante, ma non per questo si può stare qui a parlarne all'infinito!

2) in parte legato a quello che ho scritto sopra, si rende sempre meno necessario da una parte fare richieste qui sul forum perchè le informazioni disponibili sono maggiori (una volta il maggior volume era legato proprio a richiesta di informazioni di base), dall'altra parte certi servizi sono ormai esterni (compravendita bitcoin)

3) in diversi thread diventa sempre più difficile portare qualcosa di nuovo e che possa essere interessante/ non ancora detto: per esempio scrivere anche in questo thread sul prezzo del bitcoin se non segui molto le varie dinamiche che girano intorno al mondo bitcoin (come fa Plutosky ad esempio) diventa veramente inutile, nel senso che si rischia solo di aumentare il rumore di fondo senza aggiungere troppo in termini di informazioni utili. Alla fine pochi scrivono (e di solito scrivono cose molto interessanti) e molti leggono (in silenzio).


legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
January 20, 2019, 12:11:02 PM


1) guardo i giornali, e non leggo notizie sulle cripto se non per dire che vengono usate per chiedere riscatti nei rapimenti o per sbloccare virus che infettano i pc. Sono scomparse insomma le notizie che accompagnavano il boom del 2017
2) alle macchinette del caffè in ufficio, in metropolitana, al bar, ..... non sento più parlare di cripto, quasi che uno dovesse vergognarsi per aver "investito" nel 2017  (prima ogni tanto si sentiva qualche ragazzo che ne parlava con entusiasmo ad ascoltatori curiosi e spesso attenti)
3) guardo con attenzione alle porte dei negozi e delle attività commerciali, ma sono davvero mosche bianche quelle che espongono adesivi per comunicare che accettano pagamenti in cripto
4) ultimo ma non ultimo: guarda anche qui sul forum (almeno in sez italiana).... è una desolazione. Ormai siamo i soliti 4 gatti a scrivere, conta i post nuovi: quanti sono in una settimana ? (non dico in un giorno perché in tanti giorni NON ce ne sono)


Parlando di Italia, l'analisi di cosa pensa la "pancia" del Paese è utile per capire chi vincerà le prossime elezioni, molto meno per capire quale sarà la prossima innovazione di successo.

Abbiamo tantissimi pregi ma con tutto il rispetto, visto che anch'io ne faccio parte, siamo un paese vecchio come mentalità prima ancora che come anagrafe.

Le innovazioni ci spaventano sempre, anche quelle più apparentemente innocue e meno rivoluzionarie dei bitcoin, almeno fin quando non diventano tecnologie di massa, perchè allora all'improvviso ce ne innamoriamo come nessun altro popolo al mondo. E' stato così ad esempio per Internet, i telefoni cellulari e i social network. Tutti disprezzati all'inizio dall' italiano medio, salvo poi diventare oggetto di dipendenza assoluta.

Prendiamo invece dei bitcoin un'altra tecnologia ad oggi innovativa e potenziale (ma non ancora affermata), che so, ad esempio l'auto elettrica.

Tutte le grandi case automobilistiche mondiali ci stanno investendo somme spropositate, all'estero è un argomento di discussione  con gli entusiasti che in genere superano gli scettici (soprattutto in USA, estremo oriente e nord europa), in USA rappresentano già il 3% del mercato, nei paesi scandinavi già oggi un auto su tre è di questo tipo, in Cina, il vero termometro del mercato mondiale, sono previste crescite a doppia cifra percentuale da qui ai prossimi anni.

Se fossi un investitore che ha a disposizione una sola fiche e devo giocarla in un ideale tavolo verde sulla scommessa "auto elettrica si" o "auto elettrica no" da qui a 10-15 anni, io, basandomi su ciò che leggo e vedo a livello internazionale, punterei sicuramente sul si. Ovviamente come tutte le puntate è una probabilità non una certezza, ma il rischio-ricompensa di azzeccare sul si è, secondo me, superiore al no.

Ma se spegnessi internet e smettessi di viaggiare, e dovessi fare la stessa scelta basandomi solo su ciò che ascolto e vedo al bar o alla macchinetta del caffè qui in Italia, farei la stessa scelta? L'italiano considera l'auto elettrica quando va bene una stravaganza da nerd e infatti le percentuali di vendita qui da noi sono ancora da prefisso telefonico e tutti i sondaggi "acquisterebbe un auto elettrica?" danno risultati da coma profondo.
 
E' anche (forse soprattutto)  una questione di immagine, di status symbol: già dieci anni fa chi aveva una Prius in California era considerato un figo ambientalista, qui da noi uno sfigato senza speranza.

Ci sta che abbiamo ragione noi e torto il resto del mondo, ma visto anche che a livello di domanda di mercato rispetto al mondo intero siamo il quasi niente assoluto, io giudicherei più saggio dare ascolto al resto del mondo.

Allo stesso modo oggi i bitcoin di là dall'oceano o nel nord europa sono considerati una roba magari complessa e stravagante ma interessante e innovativa, che suscita curiosità, qui da noi sono considerati generalmente il denaro dei terroristi e/o uno schema piramidale.

Con questo paragone non voglio dire che i bitcoin avranno più o meno chance di diventare una tecnologia di massa rispetto all'auto elettrica o ad altra innovazione presa ad esempio. Voglio dire che secondo me l'opinione che gli italiani hanno dei bitcoin è un pessimo indicatore delle possibilità di successo di questa tecnologia a livello globale.

Il rumore che hanno fatto i bitcoin a fine 2017 era un rumore finto, messo in moto dall'exploit di prezzo, dal conseguente miraggio di arricchimento facile e soprattutto dai messaggi a reti unificate di telegiornali e giornali che, travestiti da pompieri, avevano lo scopo di scoraggiare chiunque all'acquisto, visto che banche e governanti temevano come la peste un "bank run" di italiani che correvano agli sportelli o a fare bonifici per acquistare btc
legendary
Activity: 2604
Merit: 1517
#1 VIP Crypto Casino
January 20, 2019, 11:18:46 AM
Ho sentito diverse voci di un pump verso i 5000 una delle tante:

https://www.newsbtc.com/2019/01/18/analyst-bitcoin-could-surge-to-5000-if-3500-holds-as-support/

Soliti click bait o qualche fondo di verità?
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 20, 2019, 10:32:42 AM
- sul 3) non vedo nemmeno lì una crescita significativa degli esercizi che accettano bitcoin. Guardo ad esempio qui l'elenco dei punti vendita
https://coinmap.org/#/map/45.46302027/9.19281006/11
che accettano bitcoin a Milano (scelgo questa città perché la conosce bene).
Sono 29 in tutta Milano (area del comune).    29 !!
Ok, l'elenco potrebbe non essere esaustivo, potrebbe esserci qualche altro esercizio.... ma non saranno tantissimi visto che ci sono dati del 2018.
Poi ne apro qualcuno a caso e la maggior parte sono attività che sono presenti dal 2013-2014 . C'è qualcuno che ha iniziato nel 2018 ma sono pochini.... mi sarei aspettato l'esatto contrario

Non ho mai capito i negozi che accettavano Bitcoin per gli acquisti:era obiettivamente complicato e difficilie, sia dal punto di vista tecnico che normativo. Diciamo che chi lo faceva agli faceva più per “proselitismo” che per reale esogena di business. Sono davvero curioso di vedere se è come cambierà lo scenario con l’avvento di Lightning Network: questo è un game changer nel mondo dei pagamenti digitali, offre che vari PP già citati da Plutosky.

newbie
Activity: 23
Merit: 0
January 20, 2019, 08:27:07 AM
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 20, 2019, 06:30:26 AM

Le evidenze di duesoldi sono significative, ma aneddotiche, mentre i fatti riportati da Plutosky son oggettivi: ovvio che l’interesse del 2017 fosse guidato dal prezzo e sala voglia di speculare, e quindi non sono preoccupato del “silenzio dell’uomo della strada”o da quello dei mass media generalisti (pure @roubini non twitta più contro le crypto), ma guardo piuttosto a tutto quello che nel bear market Bitcoin ha costruito, e di quanta strada sia stata fatta nel frattempo.
Sperando sempre, ovvio di rivedere i momenti di isteria collettiva!

Quanti gatti che stanno saltando fuori !   Grin

Scherzi a parte: è chiaro che ci siamo e ci saremo, probabilmente siamo anche aumentati un po', ma in un anno (2018) mi sarei aspettato una crescita ben maggiore!
E' vero che gli esempi che ho riportato sono aneddoti, ma alcuni penso potrebbero essere misurabili (sono io che non saprei come farlo):

-  sul 4) la noto solo io la diminuzione degli interventi qui nel forum? pensate che possano essere solo conseguenza di un minor interesse verso campagne firma e/o dell'introduzione del sistema dei merit che disincentiva la scrittura di inutilità ?  io non penso sia solo quello....
- sul 3) non vedo nemmeno lì una crescita significativa degli esercizi che accettano bitcoin. Guardo ad esempio qui l'elenco dei punti vendita
https://coinmap.org/#/map/45.46302027/9.19281006/11
che accettano bitcoin a Milano (scelgo questa città perché la conosce bene).
Sono 29 in tutta Milano (area del comune).    29 !!
Ok, l'elenco potrebbe non essere esaustivo, potrebbe esserci qualche altro esercizio.... ma non saranno tantissimi visto che ci sono dati del 2018.
Poi ne apro qualcuno a caso e la maggior parte sono attività che sono presenti dal 2013-2014 . C'è qualcuno che ha iniziato nel 2018 ma sono pochini.... mi sarei aspettato l'esatto contrario.

Ecco forse questi non sono più solo aneddoti ?
Poi è chiaro che quel che scriveva Plutosky sono dati oggettivi, mica confutavo quello!




newbie
Activity: 10
Merit: 0
January 20, 2019, 06:20:35 AM
Facciamo 8
sr. member
Activity: 337
Merit: 286
January 19, 2019, 05:14:58 PM
Mi unisco molto volentieri al gruppo ( quindi i gatti sono diventati 7 eheheheh....) , seguo ogni commento di questo thread anche se non avendo basi ed esperienza di analisi tecnica e non riuscendo a recuperare le informazioni che voi postate preferisco fare da osservatore/lettore...ma ci sono sempre!
Ciao!
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
January 19, 2019, 04:25:40 PM
Leggo sempre molto volentieri i vostri commenti, siamo 5 gatti non 4
Mi è semblato di vedele un gatto ...
EDIT: https://www.hooktube.com/watch?v=0HzJ-xxDHEg
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
January 19, 2019, 04:23:55 PM
Anche 6   Grin Grin
full member
Activity: 392
Merit: 100
January 19, 2019, 02:27:35 PM
Leggo sempre molto volentieri i vostri commenti, siamo 5 gatti non 4 😂😊
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
January 19, 2019, 02:21:05 PM

Visto che siamo in 4 (Bitcoin Pump silenzioso per tre giorni non lo vedevo da tempo!)



In questo periodo di variazioni scarse, è più o meno la normalità il calo d'interesse attorno al prezzo  Grin
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
January 19, 2019, 11:35:49 AM
Le novità che hai citato esistono, sono tangibili, e sono perciò delle novità da accogliere certamente con positività. Però sono "solo" degli sviluppi tecnologici, dei servizi in più, dei.... (lascio spazio all'immaginazione).... che però si scontrano - oggi - con un utilizzo davvero ancora troppo ristretto, mi verrebbe da dire da circolo degli appassionati

[...]

Torno alle novità certamente positive che hai riportato: sono tutte utili e interessanti, ma nel concreto non riescono ancora a tradursi verso una spinta all'utilizzo. Per questo dicevo che la strada purtroppo sarà ancora lunga


Visto che siamo in 4 (Bitcoin Pump silenzioso per tre giorni non lo vedevo da tempo!)

Sono d’accordo con l’analisi di Plutosky, e diciamo che rispecchia al 100% il mio “feeling” al momento verso Bitcoin: il momento di bear market riguarda solo il prezzo di mercato. Tutte le altre metriche invece rivelano un’interesse mai visto verso Bitcoin. Soprattutto si stanno ponendo le basi tecnologiche per fare in modo che il prossimo nulla run non si esaurisca in una “fiammata” come quella di dicembre 2017, ma sia la base per un’adozione di massa, dove Bitcoin possa essere non solo oro digitale (store of value) ma anche e contemporaneamente  un sistema di peer to peer cash, ovvero un sistema di microtranzazioni a fee ridotte (Lightning Network).

Le evidenze di duesoldi sono significative, ma aneddotiche, mentre i fatti riportati da Plutosky son oggettivi: ovvio che l’interesse del 2017 fosse guidato dal prezzo e sala voglia di speculare, e quindi non sono preoccupato del “silenzio dell’uomo della strada”o da quello dei mass media generalisti (pure @roubini non twitta più contro le crypto), ma guardo piuttosto a tutto quello che nel bear market Bitcoin ha costruito, e di quanta strada sia stata fatta nel frattempo.
Sperando sempre, ovvio di rivedere i momenti di isteria collettiva!
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 19, 2019, 09:25:19 AM
L'unica spiegazione possibile è che sono in aumento gli usi "pratici", cioè che la blockchain bitcoin venga sempre più usata (per la sua convenienza, sicurezza, incensurabilità, quasi anonimato…) come mezzo di trasferimento di valore sia per usi commerciali che transazionali (es rimesse internazionali), e non solo come viavai di denaro tra gli exchange

La strada sarà lunga e tortuosa  Wink
Faccio una premessa: essendo qui (sul forum) sono ovviamente interessato allo sviluppo che potranno avere le cripto perciò non solo ne seguo con speranza gli sviluppi ma - anche - "tifo" per la loro diffusione.
Fatta questa doverosa premessa (se no si potrebbe pensare che remi contro) devo dire  che - ahimè -  non vedo concretezza in tutto questo fiorire di iniziative - purtroppo.
Le novità che hai citato esistono, sono tangibili, e sono perciò delle novità da accogliere certamente con positività. Però sono "solo" degli sviluppi tecnologici, dei servizi in più, dei.... (lascio spazio all'immaginazione).... che però si scontrano - oggi - con un utilizzo davvero ancora troppo ristretto, mi verrebbe da dire da circolo degli appassionati.

Faccio dei controesempi ("contro" rispetto all'aumento di utilizzo che si vorrebbe nei desideri):

1) guardo i giornali, e non leggo notizie sulle cripto se non per dire che vengono usate per chiedere riscatti nei rapimenti o per sbloccare virus che infettano i pc. Sono scomparse insomma le notizie che accompagnavano il boom del 2017
2) alle macchinette del caffè in ufficio, in metropolitana, al bar, ..... non sento più parlare di cripto, quasi che uno dovesse vergognarsi per aver "investito" nel 2017  (prima ogni tanto si sentiva qualche ragazzo che ne parlava con entusiasmo ad ascoltatori curiosi e spesso attenti)
3) guardo con attenzione alle porte dei negozi e delle attività commerciali, ma sono davvero mosche bianche quelle che espongono adesivi per comunicare che accettano pagamenti in cripto
4) ultimo ma non ultimo: guarda anche qui sul forum (almeno in sez italiana).... è una desolazione. Ormai siamo i soliti 4 gatti a scrivere, conta i post nuovi: quanti sono in una settimana ? (non dico in un giorno perché in tanti giorni NON ce ne sono)

Torno alle novità certamente positive che hai riportato: sono tutte utili e interessanti, ma nel concreto non riescono ancora a tradursi verso una spinta all'utilizzo. Per questo dicevo che la strada purtroppo sarà ancora lunga.....

Detto questo: rimaniamo comunque ottimisti  Cheesy

p.s. sul punto 3) c'è da dire che un grosso freno è dato dalla mancanza di normative: un conto è l'utilizzo che un privato può fare delle cripto, ma cosa diversa è l'utilizzo da parte di una attività commerciale. Lì la mancanza di norme frena di sicuro la diffusione.....

legendary
Activity: 2506
Merit: 4401
January 19, 2019, 05:23:15 AM
Leggo ancora spesso che bitcoin oggi sono solo una forma di speculazione e non anche un sistema di pagamento e/o trasferimento del valore, visto che non vengono usati da nessuno per acquistare beni e servizi. In questo scenario gli spostamenti di btc sarebbero solo spostamenti da, per e fra exchange.

Alcuni dati di recente contraddicono secondo me questa affermazione.

La risalita del numero di transazioni di cui parlavamo qualche post indietro, oggi vicina ai massimi di sempre, avviene in un momento di noia mortale del trading per la stagnazione del prezzo.

Se btc fossero usati solo per speculazione, le transazioni dovrebbero aumentare nei periodi di massima volatilità e ridursi in quelli di bassa volatilità: quando le opportunità per i traders aumentano (crescita della volatilità) questi ultimi hanno maggiore interesse a muovere i loro averi per sfruttare opportunità di arbitraggio o trasferirli su exchange in modo da poterli vendere o usare come capitale per le operazioni al margine.

E' quello che è successo nella seconda metà del 2017 dove c'è stata una correlazione positiva tra pump e numero di transazioni.

Rispetto al 2017 inoltre mancano le transazioni "finte" che i big blockers usavano per spammare la blockchain e dimostrare l'inadeguatezza del limite di 1MB. delle "partite di giro" al solo scopo di intasare la blockchain. Oggi i big blockers hanno bcash e segwit al 50% di adozione ha reso molto più costoso e inutile portare avanti attacchi di questo tipo.

E' quindi assai probabile che le transazioni di oggi siano percentualmente molto più vere di quelle dell'anno scorso.

E allora se non è per il trading e non è per lo spam, perchè tutto questo movimento? Spostare bitcoin non è gratis e va in parte contro alla filosofia dell'hodling, quindi se le persone lo fanno un motivo ci deve essere.

L'unica spiegazione possibile è che sono in aumento gli usi "pratici", cioè che la blockchain bitcoin venga sempre più usata (per la sua convenienza, sicurezza, incensurabilità, quasi anonimato…) come mezzo di trasferimento di valore sia per usi commerciali che transazionali (es rimesse internazionali), e non solo come viavai di denaro tra gli exchange

L’uso pratico della rete è  legato anche alla diffusione di LN. Da vaporware impossibile da realizzare a quasi la metà dei nodi della rete principale e oltre 20.000 canali in meno di un anno.  Quasi 600 btc depositati . E spiega in parte anche i movimenti sulla blockchain dato che l’apertura e chiusura di un canale richiede comunque movimentazioni on chain.

Un proliferare di wallet e di sviluppatori, con recenti novità sempre più interessanti (da Thor di Bitrefill alla possibilità di fare pagamenti senza invoice)

Non è possibile sapere quante txs LN avvengano sulla rete ma uno di questi wallet, Wallet of Satoshi (https://www.walletofsatoshi.com/) ha un contatore delle Txs LN che processa: siamo a 11.500. Per carità sono quelle che VISA fa probabilmente in meno di mezzo minuto, ma sono comunque numeri significativi, ed è 1 wallet solo su tanti. Con $0.000018 di fees medie poi.

Altra notizia interessante è il successo dei payment processor (PP) . Se btc fosse solo trading, i PP cioè quelle aziende che supportano altre aziende nella accettazione di btc per i pagamenti, sarebbero in crisi profonda.

Invece, il principale PP, Bitpay ha avuto un anno stellare (https://www.businesswire.com/news/home/20190116005701/en/BitPay-Sees-Record-Year-Revenue-2018-1) con oltre un miliardo di dollari di txs processate e un nuovo record nelle fees raccolte. Soprattutto il settore B2B è cresciuto del 255% .

BTCpay l’alternativa gratuita e decentralizzata (che supporta LN) nata un anno fa in contrapposazione a Bitpay ha avuto anche lei una crescita notevole (https://bitcoinmagazine.com/articles/year-after-launch-btcpay-has-grown-larger-its-creator-expected/)

OpenNode è il terzo intruso appena nato (https://www.opennode.co/), con 1.25 milioni di dollari di investimento di Tim Draper

Ovviamente il fatto che la bc bitcoin sia usata per movimentazioni di valore non significa necessariamente una maggiore accettazione dei bitcoin come moneta. Molte delle aziende convertono subito ciò che ricevono in fiat e i PP servono anche a questo, ad accollarsi il rischio di cambio durante la transazione.

Ma un aumento dell’uso di bitcoin come forma di spesa o rete di movimentazione è una condizione necessaria alla diffusione e all’uso, le quali a loro volta stimolano chi riceve a tenere ed usare e non convertire all’istante.

In altre parole la spesa stimola la diffusione la quale a sua volta stimola, nel tempo, la trasformazione del token in moneta.

Bitcoin non sono moneta non solo ( e non tanto) per la volatilità o  per la loro natura deflazionaria. Lo sono anche e soprattutto perché sono ancora poco diffusi e chi li riceve ha difficoltà a spenderli nella vita di tutti i giorni, perché ha difficoltà a trovare qualcuno che li accetti a sua volta.

L’uso di btc come moneta passa per forza attraverso un aumento del numero di persone al mondo che li possiedono.

Le txs sulla blockchain sono un indicatore indiretto di quanto questo processo stia avvenendo.
Jump to: