Io credo che la speculazione stia giocando un po' troppo ultimamente, sarà pur vero che gli speculatori con questi giochetti abbiano più resa dei vecchi hodler, ma questi ultimi sicuramente non danneggiano l'ecosistema crypto come gli speculatori. E come ogni cosa attenti che poi chi tira troppo la corda la spezza... avranno pur raddoppiato e triplicato le posizioni scatenando panic etc etc... ma poi se di spezza hanno raddoppiato posizione per avere spazzatura in mano? ...
Ma mica tutte le balene aumentato le loro posizioni, anzi, speculano per guadagnare dollari, mica per riempirsi la pancia di crypto!!
Poi se hanno la forza, la voglia, la possibilità di rimanipolarlo al rialzo, loro ricompreranno basso per rivendere alto.
Se il giocattolo si rompe si dedicheranno ad altro come è sempre stato! Anche perchè se si rompa o meno non potrai speculare per sempre in questo modo sul bitcoin, ad un certo punto il mercato maturerà e non ci saranno più questi picchi, quindi meglio spolparlo fin quanto ci sta la possibilità.
Poi alcune sicuramente aumentano anche le loro posizioni in crypto.
PS
Anche Tiscali 20 anni fa, per fare un esempio classico rappresentava la nuova frontiera delle comunicazioni come oggi le cryptovalute rappresentano una nuova frontiera... Bene Tiscali è ancora viva e agli albori, grazie ad una bolla speculativa "simil bitcoin" il valore delle sue azioni
aumentò del 2500% in poco tempo...
ora valgono 50000 (cinquantamila!) volte meno il valore del suo picco! Ma la società è mica morta, anzi è ancora un punto di riferimento, nonostante il valore irrisorio delle sue azioni.
All'epoca mica gli speculatori volevano riempirsi la pancia di azioni Tiscali... hanno sfruttato la situazione e poi hanno cambiato obiettivo!
Con questo ovviamente non voglio dire che succederà la stessa cosa col bitcoin anche perchè sono due cose diverse e ovviamente mi auguro anche di no! Però a volte la storia aiuta a capire ciò che potrebbe succedere in futuro!