oggi si è scaldato persino Draghi, che ha detto che le nuove politiche di Trump fanno un casino...
Io credo che il mondo sta partecipando a delle politiche di merda che poi le lobby pensano solo a screditare le crypto ma in realtà queste lobby secondo me stanno approfittando per accaparare il più possibile e i piccoli investitori vanno in panic e vendono in perdita ... ma dove arriveremo?? dai siamo basati su una economia fasulla e senza sottostante, poi screditano le crypto che di buono anno almeno la trasparenza ... trasparenza che fa paura agli stati perkè non riescono a fare quello che gli pare .... bhaa scusate lo sfogo ... staremo a vedere ....
Venti anni fa, quando internet si diffondeva come strumento di massa;
sembrava che tutto potesse diventare libero, free, gratis ! indipendente !
variegato...
Alla fine... si sono create grosse multinazionali che hanno più potere e soldi di quelle "tradizionali".
Nella telefonia cellulare & Co. sostanzialmente ha vinto APPLE... colossi come NOKIA, MOTOROLA, NEC, SIEMENS... spariti o ridimensionati... si sono poi sviluppate società nuove come LG, HUAWEI, ecc... ma solo sull'avvento degli smartphone.
Nei motori di ricerca vince per distacco GOOGLE ( Alphabet )... in Italia agli albori molto usato c'erano motori come: Virgilio, Arianna, Hotbot, SuperEva... altri più grandi, tutti morti: Altavista, Lycos, Yahoo!...
Come e-commerce, predomina AMAZON, anche se poi ci sono altre piattaforme - eBAY - o forti brand.
Sono poi nati i social, anche se predominante c'è solo FACEBOOK.
La stessa MICROSOFT con l'avvento del mondo mobile si è vista intaccare il mercato del suo WINDOWS da progetti come ANDROID.
Piattaforma video grosso predominio di YOUTUBE.
Internet come tecnologia è rimasta e si è evoluta, gli attori principali sono cambiati... si sono consolidati.
Con le criptovalute e la blockchain, si avrà un andamento analogo, come diceva la canzone...
...lo scopriremo solo vivendo.
Personalmente trovo molto interessante il sistema delle ICO. Lì potrebbe nascondersi la vera occasione, ma a fronte di un token ci potrebbe essere un progetto serio che genera flussi di cassa.
Una cosa è certa, se qualcuno di
autorevole, uno stato, un sistema bancario, i grandi big di internet; tira fuori LA criptovaluta, tutte le altre "artigianali" fanno la fine di molti nomi che ho nominato prima.