Il concetto che avevo pensato io è... se bitcoin o chi per lui, diventasse la moneta di scambio per eccellenza, perchè tassare? cioè è una cazzata... non è mica un'azione il bitcoin
se no proviamo a raccogliere firme, soldi tutti in banca, in modo coatto, quando prelevi per usarli, -26% ti andrebbe bene ?
non so prelevi 126€ te ne danno 100€ non male come tassazione sull'euro
no ma non viene tassato il bitcoin, vengono tassati i guadagni con il bitcoin (in termini di investimento).
anche oggi se tu fai un investimento di 20.000 euro con la banca, ne guadagni 5.000, su quei 5.000 devi pagare le tasse.
sotto i 5000 euro la tassazione sulle rendite finanziarie attualmente è 0, giusto?
Attualmente qual'è la soglia per la tassazione sulle rendite finanziarie?
Nessuna soglia... ?
Se prendi l'estratto conto del tuo conto corrente bancario, ti accorgi che se anche hai maturato 3 centesimi d'interesse ti tassano il 26% anche di quelli.
Esistono aliquote agevolate, per esempio titoli di Stato, o sistemi dove si possono compensare minusvalenze di investimenti andati male, con i guadagni e le plusvalenze di quelli andati bene.
Altri prodotti finanziari, i più interessanti a lungo termine, permettono di posticipare il pagamento delle tasse al momento del realizzo, anche se questo avverrà fra 30 anni. Grosso vantaggio investire al lordo.
Alcune rendite finanziarie non sono tassate, ma è tassato il montante. Mi spiego.
Ho investito € 100, ho realizzato € 150, pago il capital gain su € 50; di quel che rimane mettiamo sia boh... ~€ 120, me lo faccio convertire in rendita vitalizia, in base ai miei parametri personali: età, salute, professione, ecc... mi viene una rendita di € 0,5 al mese; su questi € 0,5 non sono soggetto ad IRPEF.
Se sono un ricco che paga una aliquota alta di IRPEF, più mi faccio una rendita alta, più risparmio fiscale ho...
Più in futuro la tassazione sarà alta, più mi difenderò dalla pressione fiscale...
Per inciso la rendita rimane indicizzata all'inflazione. Altro rischio che metto da parte.
Tipicamente questo avviene in
ambito assicurativo.
Da sottolineare inoltre che le somme in ambito assicurativo, se destinate alla previdenza e tutela personale, o familiare; sono impignorabili ed insequestrabili. Almeno di non aver risparmiato soldi provente di attività illecite, ovviamente.
Un esempio interessante per capire che essendo il bitcoin invece sottoposto a pesanti mutamenti o quanto meno
incertezze normative future, non è interessante come riserva di valore. Direi nemmeno come investimento da "cassettista". Nemmeno come investimento... con le sue forti oscillazioni si presta invece alla speculazione più pura e selvaggia, al ribasso o al rialzo...