I numeri l'avevano previsto (guarda l'ultima tabella a destra), quello che conti alla mano non funziona è con i costi dell'elettricità attuali.
Enel oltre una certa soglia di consumo fa "scattare la tariffa" e la porta a 0,28€ per KWh, una cifra praticamente da rapina.
Sto valutando alternative meno esose (tipo uno spazietto in un rack) ma parliamo sempre di uno scatolone bollente che consuma sui 1000 watt, roba un po' troppo ingombrante per passare inosservata, e comunque a costi che non credo siano inferiori a 100€/mese, pertanto quando si scende sotto 1 bitcoin/mese (salvo impennate di prezzo) l'oggetto deve rimanere spento. E se continuiamo così questo momento potrebbe arrivare in meno di 12 mesi, visto che le stime danno 1000 TH/s di nuovi ASIC tra oggi e Febbraio.
Ad essere ottimisti la cosa potrebbe renderci tutti più benestanti (basterebbe anche che il BTC salisse di un 10-15%), ma dubito che sareste contenti di metterci 70 euro per riavere indietro a dire tanto 2 bitcoin e basta. Se il valore cala ci si va a rimettere tutti, ma fortunatamente so usare Excel quel poco che basta per capire quando un affare funziona, e quando no.
Non sono il tipo di persona che intende vendere un "prodotto finanziario bacato", e allo stato attuale vi proporrei una scommessa -simile al gioco d'azzardo- dove si scommette più sulla possibilità che il Bitcoin salga di nuovo, piuttosto che su un investimento che duri almeno due anni e ci faccia tutti contenti.
Parliamoci chiaro: il grosso lo tiriamo sù fino a Gennaio (sui 70BTC), poi il resto è "optional" di poco valore, veramente bruscolini. Davvero secondo voi ne vale la pena di muovere tutta la giostra per tre-quattro mesi "a tamburo battente" e poi niente più?
E anche se fosse possibile farselo "hostare" dalla casa madre, i prezzi di KNC sono ancora peggio, chiedono upfront sui 3500 dollari per 12 mesi, praticamente non rimarrebbe nulla!
Molto meglio a questo punto fare un edge fund e investire sui titoli che si stanno rincorrendo nei vari Bitfunder, BTCT e compagnia cantante, lasciando la "corsa al ferro" a chi riesce ad avere economie di scala e (magari) pagare poco lo spazio sui rack - come appunto Asicminer.
A questo punto dipende da voi:
- io l'investimento l'ho già fatto, il Saturn mi arriverà comunque
- l'upgrade non comporta penalizzazioni di coda o rinvii nella spedizione, quindi di fatto comprate un ASIC senza aspettare mesi (salvo situazioni alla BFL)
- l'upgrade è acquistabile fino a fine Agosto, quindi abbiamo almeno un "difficulty step" per decidere (se arriviamo a 50mln non credo serva specificare)
Di materiale per fare il "filing" della IPO credo ce ne sia a sufficienza (ActiveMining e altri progetti simili su Bitfunder non hanno pubblicato nulla di simile), a cliccare per comprare non ci vuole molto... sta a voi dirmi se fare il salto oppure no!