Pages:
Author

Topic: BREXIT !!! - page 3. (Read 3812 times)

sr. member
Activity: 910
Merit: 253
Hodlers Network
June 26, 2016, 08:39:37 AM
#60
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
June 26, 2016, 08:03:48 AM
#59
In merito al voto del popolo bue e ignorante:

immaginate un condominio, se il mio vicino di casa è ignorante ma ha diverse deleghe in mano, può votare contro la mia idea?

Siamo per la legge? Oppure no? Ripeto la vità è troppo corta per i grandi temi, cerchiamo di essere concreti. Siamo al solito problema di come si conduce un popolo, il chi, come e con quale intensità. Sono problemi eterni mai risolvibili. Vi sono state guerre dittatoriali oppure declini democratici. Per definizione noi siamo tutti figli di Caino e qualsiasi sistema fallirà per egoismo e malafede del politico di turno o del gruppo, o classe o pensiero dominante. Non esiste il paradiso in questa terra! Allora che il condominio britannico deliberi, stop!!
... e certe volte anche un voto di pancia può essere giusto... (ma quello di sentire votanti pentiti è propaganda UE, sospetto, è il sistema EUR che ha paura)

In merito al Brexit e alla UE, e ai mass media cosa ci rivelano:

Nessuno ha fatto il benché misero MEA CULPA o ha cercato le vere ragioni di un popolo diviso (il 51% è come dire la metà alla fin fine).

Dicono che è solo colpa di ignoranti inglesi che non capiscono il mercato unico (proprio loro che hanno avuto un impero globale...).
Ma se l'ISLANDA ha vinto su tutti perché UK non vincerà? Pensateci, non vedranno i tassi sotto zero assoluto, guerre varie e stupide e destabilizzanti, manifestazioni, scioperi, e rivolte (in Francia a noi viene detto essere scioperi... ma li avete visti questi francesi e la loro rabbia?), terrorismo politico (speriamo di no...) e poi salvataggi di gruppi industriali (tanto saranno tutti venduti allo straniero ma il vero problema è il lavoro...) e bail-in bancari (NON si salva nessuna banca italiana, ma lo sapete?), turchi ovunque (la UE ricattata? UK per 4 stupide isole Falkland ha massacrato quei soldati argentini), USA comandare col suo TTIP (temo sia irreversibile), basta così, ecc.





legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
June 26, 2016, 07:12:34 AM
#58
Ti risulta che tutti gli italiani sono economisti?
Ti risulta che tutti gli svizzeri siano economisti?
Aggiungo: ti risulta che tutti gli attuali parlamentari italiani siano economisti? Allora di cosa stiamo parlando?
newbie
Activity: 16
Merit: 0
June 26, 2016, 05:55:28 AM
#57
Mi stavo domandando oggi se una soluzione, nei referendum, possa essere l'inserimento di poche semplici domande sul tema per verificare se il votante abbia almeno un minimo di preparazione riguardo ciò che sta votando oppure se sta andando a votare alla cazzo...
Secondo voi sarebbe una cazzata o potrebbe avere senso? Grin
Non mi scandalizzerei se venisse realizzata una soluzione di questo tipo, anche se mi sembra superflua e inutilmente costosa (si dovrebbe istituire una commissione per redigere le domande, si rallenterebbe la fase di scrutinio, le scimmie potrebbero venire ammaestrate per rispondere correttamente, ecc.).

C'era un professore di storia, quando ero al liceo, che il giorno prima delle verifiche casualmente a volte "dimenticava" sulla cattedra una copia della verifica del giorno dopo.
Chiaramente tutta la classe si preparava solo sulle domande sul foglio e si imparava le risposte.
Inaspettatamente alla fine, anche le più capre, dovendo imparare le risposte a quelle domande finivano per avere una preparazione accettabile sul tema della verifica  Grin
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
June 26, 2016, 05:39:02 AM
#56
Mi stavo domandando oggi se una soluzione, nei referendum, possa essere l'inserimento di poche semplici domande sul tema per verificare se il votante abbia almeno un minimo di preparazione riguardo ciò che sta votando oppure se sta andando a votare alla cazzo...
Secondo voi sarebbe una cazzata o potrebbe avere senso? Grin
Non mi scandalizzerei se venisse realizzata una soluzione di questo tipo, anche se mi sembra superflua e inutilmente costosa (si dovrebbe istituire una commissione per redigere le domande, si rallenterebbe la fase di scrutinio, le scimmie potrebbero venire ammaestrate per rispondere correttamente, ecc.). Gli svizzeri non ne hanno mai avuto bisogno, e hanno alle spalle una plurisecolare esperienza di democrazia diretta.
newbie
Activity: 16
Merit: 0
June 26, 2016, 05:32:15 AM
#55
Non entro in merito al discorso di cosa sia economicamente meglio tra lo stare nell'UE e starne fuori.
Sul dibattito riguardo i referendum concordo sul fatto che le tematiche più legate all'economia richiedano solitamente più preparazione rispetto a quelle sociali (non che quelle sociali non richiedano preparazione).
Quello che molti non sanno è che in Gran Bretagna il parlamento è libero di decidere se dar peso al risultato del referendum o no (anche se è improbabile, per motivi politici, che vada contro al volere del popolo), quindi almeno a livello teorico dovrebbe avere l'ultima parola a riguardo.

In tanti in questi giorni stanno dibattendo se sia giusto far votare le persone più ignoranti, o se il voto debba spettare solo a pochi eletti.

Mi stavo domandando oggi se una soluzione, nei referendum, possa essere l'inserimento di poche semplici domande sul tema per verificare se il votante abbia almeno un minimo di preparazione riguardo ciò che sta votando oppure se sta andando a votare alla cazzo...
Se le risposte sono errate allora il suo voto non viene conteggiato.
Secondo voi sarebbe una cazzata o potrebbe avere senso? Grin

Non parlo di domande di cultura generale, come qualcuno proponeva negli USA, ma proprio di domande (a risposta secca o a crocette) per verificare se chi vota sia un minimo consapevole di cosa stia votando.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
June 26, 2016, 05:04:26 AM
#54
Ti risulta che tutti gli italiani sono economisti?
Ti risulta che tutti gli svizzeri siano economisti?

Quote
Sono pienamente d'accordo ad indire referendum su materie più sociali (come già accaduto, vedi il divorzio, l'aborto, etc.), ma per questioni più delicate come questa, lascerei fare a chi NOI abbiamo delegato.
Se il popolo non ha la possibilità (non l'obbligo) di riappropriarsi in qualsiasi momento di pieni poteri decisionali in ogni campo (specialmente quelli vitali quali fisco e trattati internazionali), il risultato è la creazione di una casta di politici e burocrati in cui le contrapposizioni sono solo di facciata e l'obiettivo reale è solo massimizzare il benessere di questa casta.

Secondo te gli svizzeri sono una "razza superiore"? No, non è una questione di genetica, ma solo di senso civico molto più elevato del nostro, affinato nei secoli grazie alla democrazia diretta: sbagli → paghi sulla tua pelle e ti senti responsabile dell'errore. Delegare non è sbagliato di per sé (ogni cantone svizzero è sostanzialmente uno stato col proprio parlamento eletto democraticamente, ecc.), ma l'importante è avere la facoltà di riprendere in mano i comandi quando si osserva un processo degenerativo.

Il caso da manuale è quello del debito pubblico svizzero galoppante negli anni '90, bloccato (e poi ridotto sensibilmente) grazie all'intervento del popolo che via referendum ha messo in costituzione un freno all'indebitamento.
legendary
Activity: 1624
Merit: 1196
Reputation first.
June 26, 2016, 04:29:46 AM
#53
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
June 26, 2016, 04:08:19 AM
#52
Ipse dixit:


Sarò egoista ma io sono felice se il valore del bitcoin sale. Tutto ciò che lo fa salire, siano crisi economiche, guerre, disastri nucleari, è cosa buona e giusta. Dio sia lodato per la crisi della Grecia dunque.

Per quanto riguarda l'UE, secondo me per adesso è un ibrido tra uno stato federale come gli USA ed un semplice organismo sovranazionale, e non ha senso. Bisognerebbe scegliere una delle due vie. Il paradosso di una moneta unica senza uno stato unico può essere risolto solo se l'UE si realizza compiutamente come stato federale. Altrimenti rimane una forzatura.

legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
June 25, 2016, 08:39:46 PM
#51
Questo è il motivo per cui la democrazia diretta [...] per quanto utopica e carina come idea, non potrà mai funzionare...
Infatti! Ecco perché gli svizzeri vivono così male: troppa democrazia diretta! Come fanno a non rendersene conto? E pensare che hanno così tante risorse naturali e un clima fantastico, ma sprecano malamente ogni occasione di sviluppo per colpa di questa maledettissima smania per la democrazia diretta. Per fortuna loro si tratta sicuramente di un fuoco di paglia (è un esperimento che non può durare, come la storia insegna): prestissimo mi sento che si daranno una svegliata e passeranno ad una sana e moderna DITTATURA.
sr. member
Activity: 910
Merit: 253
Hodlers Network
June 25, 2016, 08:11:15 PM
#50
Non so, eppure mi pareva di parlare con persone che hanno una qualche preparazione.
Per quanto l UE possa sembrare brutta e cattiva, il mercato unico ormai è una realtà da cui non si può uscire senza conseguenze economiche IMMANI. Già le borse sono impazzite. La sola Londra è una città che vive di alta finanza, non certo di manifattura, sarà il caos totale, e sapete chi pagherà? Lo stesso popolo con basso livello di scolarizzazione che in gran parte ha votato per il Brexit  (lo dicono i dati non io). Ma è ovvio, non puoi dare a gente che non ha le competenze di capire a fondo le implicazioni di una tale scelta, il potere di fare una tale scelta.  Prendere una decisione del genere sulla base dei soliti motivi  (istituzioni europee cattive, arrivano gli immigrati che rubano il lavoro, banche cattive, alta finanza con gli ebrei cattivi che rubano, è tutto un magna magna, etc) nazional populistici è una scelta di pancia che sarà molto, molto rimpianta negli anni a venire.  E voi state a rallegrarvi.  Non sono certo un fanatico della UE ma quel minimo di conoscenza che ho mi fa capire che nel mondo di oggi non si può certo pensare di fare una scelta del genere a caxxo e pensare che poi tutto si risistemi da solo... ma voi, al di là dei complottismi vari, avete una vaga idea della utilità della UE? Mercato unico cooperazione giudiziaria libertà di circolazione di merci persone e capitali... vi rendete conto che, soprattutto una volta che un sistema si è assestato per funzionare in un certo modo, se togli un pezzo alla improvviso, è il disastro?  Sia per loro (soprattutto, ma vorrei dire anche che chissenefrega, se lo sono voluti, ma non ci riesco, mi fanno pena coloro che erano contrari e scontreranno la decisione altrui) sia per noi.  È come togliere un tassello da un puzzle. Speriamo che non venga giù tutto o saranno guai grossi a livello economico... poi se a voi sta bene qualche decennio di Crisi nera giustificata dal fatto che - eh ma li poppoli adesso so libbberiii di decidere senza che i burocrati cattivi/le banche/gli ebrei/gli illuminati decidano per loro- ok bene... in tal caso spero che le conseguenze ricadono anche su di voi come è giusto che sia.  Si vedrà chi aveva ragione. E non sono certo io a dire che il Brexit porterà a conseguenze economiche finanziarie catastrofiche, sono gli economisti di tutto il mondo... ripeto, è secondo me un fatto di buon senso, che la democrazia diretta ha grossi limiti, proprio perché chi ha la terza media non può esprimersi su argomenti con implicazioni economico finanziarie molto complesse come queste.  Questo è il motivo per cui la democrazia diretta -alla Beppe Grillo e M5S per intendersi- per quanto utopica e carina come idea, non potrà mai funzionare... altrimenti scusate perché far votare le leggi in parlamento quando potremmo usare i Like di Facebook?  La stessa storia insegna che quando è stato il popolo a comandare, si veda il periodo del terrore dopo la rivoluzione francese o la rivoluzione russa o qualsiasi altro esempio di rregime sostenuto dal "popolo "  è stato il caos e sono stati compiuti i più efferati massacri e genocidi...pensare che il popolo sia capace di prendere sempre le.decisioni migliori è una visione molto naif che non tiene in considerazione l amara veritá: una grossa fetta della popolazione è fatta da persone ignoranti, limitate ed inconsapevoli. Secondo me una persona sensata dovrebbe distinguere il voto di pancia (per cui sarei anche d accordo) e di rprotesta dalla consapevolezza che certe cose semplicemente non si possono fare perché portano delle conseguenze a catena inevitabili.
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
June 25, 2016, 07:03:42 PM
#49
un referendum del genere, qua, non lo faranno mai.
La carta più bella del mondo non lo permette, e quindi no: finché sarà in vigore questa costituzione non si farà mai un referendum simile.

Però non avete parlato di una cosa importantissima, quando sarà tutto concluso, ci sarà da pagare la dogana per gli acquisti in uk ?

Certo, visto che sarà considerato paese fuori EU... si pagherà la dogana.


Leggevo poi per i contratti di lavoro, anche per lo sport, tutti i giocatori sarebbero extracomunitari, sarà un bel casino, io spero per loro che chi ha pensato all'uscita dell'uk dall'europa, giusta o sbagliata che sia, abbia pensato a tutte ste cose.

Qui ti direi di Ni (No/Si) per lo stesso motivo di sopra, poi magari faranno alcuni accordi.
Sono propenso a pensare che si faranno accordi bilaterali, come ad esempio (non ne sono sicurissimo, del calcio non me ne frega una fava) dovrebbero esistere tra UE e Svizzera.

Allo stesso modo si potrebbero fare accordi bilaterali tra UK e UE anche per creare una zona di libero scambio (quindi senza dogana), che alla fine è la ragione per cui la Gran Bretagna è entrata a far parte della CEE (che altro non era che una zona di libero scambio), prima che degenerasse in questa UE fallimentare.

Insomma, in concreto non si sa niente, né si saprà per molti mesi: tutto dipende da come si svilupperanno le relazioni diplomatiche.

Beh, immagina di ritrovarti senza lavoro da un giorno all'altro e senza un soldo in tasca.
Quale sarebbe il legame logico tra uscita dall'UE e perdita del posto di lavoro? (a meno di essere un funzionario o un politico comunitario, chiaramente)

Quote
Sì, io me ne rendo conto perfettamente, e mi rendo conto anche che certe scelte come quella del BRexit non debbano essere fatte dal popolo, che tende a ragionare con la pancia anziché con la mente e non in un'ottica lungimirante.
E questo è un ragionamento dal mio punto di vista vergognoso, purtroppo temo maggioritario in Italia, per cui si ritiene che il popolo bue debba essere tenuto lontano dalle decisioni importanti, dato che a causa della sua inferiorità intellettuale (ignoranza e stupidità) non è in grado di compiere le scelte giuste: un atteggiamento radical chic insopportabile che ci incatena in una situazione prossima alla dittatura (ma più subdola, essendo il tiranno un'entità opaca e difficilmente riconoscibile/definibile, e dunque poco attaccabile).

Faccio timidamente notare che in Svizzera il popolo vota (vota veramente) su tutto, e tra l'altro il risultato del voto viene preso sul serio (il popolo è veramente sovrano); faccio inoltre notare che la costituzione svizzera consente addirittura ad ogni singolo comune e in qualunque momento (previa raccolta firme) di chiedere la secessione. Perché non succede mai? Forse perché gli svizzeri sono orgogliosi di essere svizzeri, di vivere in Svizzera, e dunque non hanno alcuna intenzione di lasciarla? E per quale ragione sono orgogliosi e non vengono minimamente sfiorati dall'idea di andarsene per conto proprio? Forse perché la Confederazione svizzera è un'entità che funziona e risulta utile? E come mai invece sempre più europei hanno aspirazioni opposte? Forse perché la UE non funziona e l'analisi costi-benefici risulta pesantemente sbilanciata verso i costi? E allora perché continuare a mantenere lo status quo?

Troppe domande? È un ragionamento troppo difficile da seguire?

Tanto di cappello ai coraggiosi che, di fronte a qualcosa che non funziona, provano ad esplorare strade nuove.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
June 25, 2016, 03:01:54 PM
#48

Io vado ancora all'università, non voglio trovarmi in mezzo alla strada da un momento all'altra perché i miei non possono mantenermi più. E allo stesso tempo non voglio trovarmi in mezzo alla strada perché dopo aver lasciato l'università sarà complicatissimo trovare un lavoro.

allora:

tu vai all'universita' (che e' un privilegio)

vuoi continuare ad andarci (che e' mantenere un privilegio)

e vuoi continuare ad andarci mantenuto dai tuoi (che e' un altro privilegio)

e vuoi che i tuoi continuini a potersi permettere questa catena di privilegi.

morale, non spezziamo nessun equilibrio che ci possa permettere di mantere i nostri privilegi.

Mi puo' anche andare bene come discorso politico, ma

allora l'UE deve esplicitamente FARE UNA POLITICA per permettere ai cittadini UE i loro privilegi.  

MA NON LA FA !!!! non l'ha mai fatta, non la sta facendo (e non la fara' mai aggiungo io)

la UE fa solo politica finanziaria, di cosa succede alle popolazioni degli stati membri
non gliene fraga una cazzo !

ma secondo te i milioni di UK che hanno votato leave sono kamikaze ?
sono semplicemente gente che si e' rotta i coglioni di essere presa per i fondelli !

guarda quelli che hanno votato leave: sono i distretti industriali, dove c'e'
al gente normale (operai impiegati) che se la prende in culo ogni santo giorno.

Non a caso la zona della city (piena di gente che lavora nella finanza)
col cazzo che ha votato leave....










legendary
Activity: 1778
Merit: 1043
#Free market
June 25, 2016, 03:01:10 PM
#47
Però non avete parlato di una cosa importantissima, quando sarà tutto concluso, ci sarà da pagare la dogana per gli acquisti in uk ?

Certo, visto che sarà considerato paese fuori EU... si pagherà la dogana.


Leggevo poi per i contratti di lavoro, anche per lo sport, tutti i giocatori sarebbero extracomunitari, sarà un bel casino, io spero per loro che chi ha pensato all'uscita dell'uk dall'europa, giusta o sbagliata che sia, abbia pensato a tutte ste cose.

Qui ti direi di Ni (No/Si) per lo stesso motivo di sopra, poi magari faranno alcuni accordi.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
June 25, 2016, 02:57:07 PM
#46
Però non avete parlato di una cosa importantissima, quando sarà tutto concluso, ci sarà da pagare la dogana per gli acquisti in uk ?
Leggevo poi per i contratti di lavoro, anche per lo sport, tutti i giocatori sarebbero extracomunitari, sarà un bel casino, io spero per loro che chi ha pensato all'uscita dell'uk dall'europa, giusta o sbagliata che sia, abbia pensato a tutte ste cose.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
June 25, 2016, 01:03:30 PM
#45
E intanto altro dump sotto i 650$, invece di impennarsi come ci si aspetterebbe... questo sì che mi fa incazzare Angry
hero member
Activity: 1148
Merit: 562
Blockchain Core Dev
June 25, 2016, 11:49:02 AM
#44
Laurea? Pff, roba da mc donalds  Grin

A parte gli scherzi, meglio fuori che dentro. Ma un referendum del genere, qua, non lo faranno mai. E se lo faranno non passerebbe mai.
Tanto ormai l'Itaglia, nella storia, ha gia ben dimostrato la sua specialità nel leccar il culo alla germania.

Nel frattempo...pizza,mafia e mandolino  Grin
legendary
Activity: 1624
Merit: 1196
Reputation first.
June 25, 2016, 11:28:06 AM
#43

Mhh, e come la prenderesti se tu e la tua famiglia andreste a finire in mezzo alla strada se ciò che stai dicendo si realizza? No perché, seriamente, ti rendi conto di ciò che stai dicendo?

Non ho parole.


guarda che la vita non funziona che succedono gli eventi in modo
che io e mia moglie possiamo vivere beati e felici ...

per la precisione, alla vita di me e mia moglie non frega un cazzo,
e se non siamo capaci di badare a noi stessi, possiamo morire anche subito.

cioe' non e' che perche la fine della UE poi genera dei casini sociali, allora non avviene ...

Oddio, se poi a te fa piacere pensare che e' una cosa brutta e quindi non PUO' succedere, fai pure Smiley

PS: si mi rendo conto di cosa sto dicendo, te invece ?



Beh, immagina di ritrovarti senza lavoro da un giorno all'altro e senza un soldo in tasca. Non credo che tu abbia ancora il coraggio di dire queste cose.

Sì, io me ne rendo conto perfettamente, e mi rendo conto anche che certe scelte come quella del BRexit non debbano essere fatte dal popolo, che tende a ragionare con la pancia anziché con la mente e non in un'ottica lungimirante.

Sia chiaro che non ti sto provocando, ma vorrei farti riflettere sul fatto che ciò che stai dicendo è pressoché assurdo.

Io vado ancora all'università, non voglio trovarmi in mezzo alla strada da un momento all'altra perché i miei non possono mantenermi più. E allo stesso tempo non voglio trovarmi in mezzo alla strada perché dopo aver lasciato l'università sarà complicatissimo trovare un lavoro.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
June 25, 2016, 11:17:55 AM
#42

Mhh, e come la prenderesti se tu e la tua famiglia andreste a finire in mezzo alla strada se ciò che stai dicendo si realizza? No perché, seriamente, ti rendi conto di ciò che stai dicendo?

Non ho parole.


guarda che la vita non funziona che succedono gli eventi in modo
che io e mia moglie possiamo vivere beati e felici ...

per la precisione, alla vita di me e mia moglie non frega un cazzo,
e se non siamo capaci di badare a noi stessi, possiamo morire anche subito.

cioe' non e' che perche la fine della UE poi genera dei casini sociali, allora non avviene ...

Oddio, se poi a te fa piacere pensare che e' una cosa brutta e quindi non PUO' succedere, fai pure Smiley

PS: si mi rendo conto di cosa sto dicendo, te invece ?



legendary
Activity: 1624
Merit: 1196
Reputation first.
June 25, 2016, 10:38:42 AM
#41
Riflettevo oggi che, se ce ne fosse bisogno, abbiamo un'ulteriore prova
che l'UE non cambiera', che non sa fare politica, e che quindi e' destinata a fallire.

Se siamo arrivati alla brexit, vuol dire che sono sati fatti degli errori,
ed anche grossi.

Ora, da parte UK, Cameron si e' assunto la responsabilita' di questi
errori, e si e' dimesso, SUBITO.

comportamento UE:  qualcuno si e' assunto qualche responsabilita'?
a parte le solite vaghe dichiarazioni "sulla stabilita' e solidita' dell'europa"
qualcuno sta innescando un meccanismo di correzione errori ?

Assolutamente no. Se ce ne fosse bisogno, l'ennesima prova:
va tutto bene cosi', l'importate e' stabilita' e consolidamento.

L'unico ragionamento che si sente e': avete osato andarvene, adesso siamo offesi,
l'unica priorita' e' far presto a fare uscire questi traditori maledetti  dal nostro  cerchio figo.

L'analisi politica del perche' e' successo, del chi ha sbagliato, del come
evitare che succeda di nuovo.... quello no.

L'UE fallira' miseramente prestissimo.








Mhh, e come la prenderesti se tu e la tua famiglia andreste a finire in mezzo alla strada se ciò che stai dicendo si realizza? No perché, seriamente, ti rendi conto di ciò che stai dicendo?

Non ho parole.
Pages:
Jump to: