[FANTAPOLITICA]
La Scozia, in seguito al nuovo referendum, diventa indipendente. Ora l'UE con che faccia può rifiutarla dal consesso europeo?
Ricapitoliamo:
1) Referendum 2014, si dice che se escono dalla GB escono dall'UE, e gli scozzesi rinunciano all'agognata indipendenza pur di restare in UE
2) Brexit 2016, gli scozzesi votano massicciamente per restare nell'UE, ma in complesso la GB decide per l'uscita
3) Nuovo referendum per l'indipendenza della Scozia, vince il voto indipendentista in ottica europeista
Però... la Catalogna da anni chiede la stessa identica cosa, ed è sempre stata minacciata con gli stessi argomenti (fuori dalla Spagna → fuori dall'UE). Ma se la Scozia resta nell'UE, come si fa a negare lo stesso trattamento anche alla Catalogna? A quel punto i veneti, per non sembrare i più "mona" del pianeta, si ringalluzziscono, si ricordano di San Marco e chiedono in coro l'indipendenza dall'Italia. E la Corsica subito dietro a ruota, assieme ai baschi, ai fiamminghi e ai valloni.
Vuoi mica vedere che il Brexit riuscirà a creare finalmente un'Europa dei popoli, al posto dell'odierno mega-apparato burocratico autoreferenziale che si sostiene a spese di mezzo miliardo di europei? E, si badi bene, popoli sovrani, perché liberi in qualunque momento di lasciare la UE per tornare pienamente indipendenti, come dimostrato col Brexit.
[/FANTAPOLITICA]
Anche se fantasy tu parli di politica.... ma l'UE NON HA MAI FATTO POLITICA !
L'UE si e' occupata di finanza, di economia, di ricatti e di minacce apocalittiche a chi metteva in dubbio la sua utilita'/importanza/motivo di esistere...
non ho mai visto l'UE fare qualcosa di minimamente utile nel campo della politica... magari me lo sono perso eh !
infatti l'UE non sapra' assolutamente gestire questa crisi, trattandosi di una crisi eminentemente politica !
a sto giro con le minacce e i ricatti monetari si attaccano al cazzo
come si dice: il re e' nudo !