Buongiorno a tutti, essendo il mio primo post su questo forum dopo varie settimane di lurking selvaggio parto
con qualche riga di presentazione.
Mi sono avvicinato al mondo dei Bitcoin quasi per caso, cercando idee per lo sviluppo di qualche nuovo progetto. Il mio background di specializzazione e anche lavorativo abbraccia 2 mondi: quello puramente finanziario (investimenti finanziari e nello specifico trading online) e progettazione di sistemi e programmi informatici (dal semplice sviluppo di siti web alla creazione di algortmi complessi). Negli ultimi anni mi sono mosso in entrambi i campi e a volte fondendendoli insieme. Detto questo chiudiamo con la presentazione ( essendo il primo post mi sembrava doveroso scrivere un paio di righe
).
Veniamo ora al dunque.
Sono un paio di settimane che mi sono buttato a capofitto nell'analisi del mondo dei Bitcoin e di pari passo
mi è nata la voglia di lanciarmi nella sviluppo di qualche progetto, di conseguenza sono alla ricerca di un partner serio,competente e motivato per discutere idee e che abbia voglia di lanciarsi in una nuova avventura. Io da parte mia ho la possibiltà di fornire competenze informaticche (con il mio team possiamo sviluppare qualsiasi cosa in breve tempo), competenze finanziarie (analisi nonchè conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda l'investimento e la speculazione finanziaria), solido background di realizzazione di start up ed eventualmete ho anche a disposione se necessario capitale da investire.
Anticipo una domanda che potrebbe sorgere: perchè non ti realizzi un progetto per conto tuo?
La risposta è semplice, anzi sono due:
La prima è che ad oggi non ho ancora una conoscenza approfondita del mondo dei Bitcoin e mi manca un'idea solita. Ma questo punto è solo una questione di tempo e credo cmq che il partire giá con persone "esperte" sia un ottima idea e soprattutto in funzione delle mie esperienze passate credo molto
nel Team Working.
La seconda motivizione,quella più importante, è per il fatto che se decido di partire con questa avventura voglio realizzare un progetto impegnativo, dov'è richiesto lavoro e competenza e che ovviamente abbia buone potenzialitá remunerative.
Per chiudere voglio condividere sinteticamente le idee che mi sono fatto in queste 2 settimane di studio.
Attualmente nel mondo dei Bitcoin ho visto che si può trarre profitto:
- minando (in Italia non conveniente e poi periodo di transizione agli Asic, quindi strada piena d'incognite)
- speculazione stile Trading Online su mercati quali MtGox ( strada analizzata bene, vi sarebbero un paio di tecniche interessanti da applicare ma non scalabili e quindi raggiunto un limite non si può più crescere, per quanto riguarda tecniche di trading online pure non c'è nessun vantaggio a stare sul Bitcoin piuttosto che su strumenti finanziari classici)
- brokeraggio/middle man cioè comperare bitcoin da x che per qualche ragione li stà vendendo sotto valore e rivenderli ad Y ( strada potenzialmente interessante)
- sviluppo di servizi per Bitcoiner, Investitori, Minatori ecc ecc ( strada potenzialmente interessate).
Ora per non rendere il post troppo pesante mi fermo qui ed ovviamente se questo si trasforma in un buon spunto di conversazione si continuerá in questa direzione.
Un saluto a tutti i pionieri di questo mondo