Pages:
Author

Topic: Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork - page 2. (Read 8676 times)

full member
Activity: 392
Merit: 100
Ciao, si è poi appurato se Electron Cash è "safe and trusted" oppure no?

Ciao W_M

Ciao.
Io lo utilizzo da circa una settimana e non ho riscontrato alcun problema
legendary
Activity: 1018
Merit: 1001
Ciao, si è poi appurato se Electron Cash è "safe and trusted" oppure no?

Ciao W_M
jr. member
Activity: 53
Merit: 3

Inanzitutto grazie per la risposta.

You're superWelcome!!!

dunque io per capire la questione dell'export delle chiavi private ho seguito nel dettaglio questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e0EjIX02f24

dove sostanzialmente spiega step by step tutte le operazioni da fare per esportare le chiavi private dal proprio wallet electrum e poi come importarle in un altro electrum (ma l'operazione è Uguale uguale anche per il trasferimento da electrum a electron) Wink


Grazie ancora.
In realtà avevo visto anch 'io il video a cui fai riferimento...ma poco dopo avevo trovato anche questo https://m.youtube.com/watch?v=i7--pmPa11E
Qui viene mostrata in modo molto rapido ..l 'installazione del software Electron Cash..
Come puoi vedere un nuovo wallet viene creato senza bisogno di importare le chiavi private da Electrum...ma semplicemente utilizzando il seed dello stesso portafoglio Electrum dal quale si vogliono estrarre i propri bitcoin cash.
Mi sembra una procedura piú semplice.
Sarebbe interessante avere conferma da parte di qualche utente del forum che l 'abbia giá adottata
Un buon fine settimana
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Io alla fine ho risolto facendo tramite Exodus, pero' ho fatto qualche domanda nella sezione internazionale e mi hanno dato un consiglio che non mi sembra di aver letto qui, ovvero che sarebbe meglio non installare Electron Cash sullo stesso pc dove c'e' già installato Electrum, questo perché quando si installa Electron Cash va a prendere alcuni file di Electrum, o comunque i due programmi si collegano in automatico, e visto che non si sa ancora chi ci sia dietro a Electron Cash e' meglio evitare.

Non so se siano cazzate o no, io nel dubbio pero' eviterei di rischiare.
newbie
Activity: 44
Merit: 0
Inanzitutto grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa intendi per "chiavi pubbliche private"  che Electron Cash richiederebbe durante la fase di installazione (qualora non volessi generare un wallet con nuovo seed) ..?
Vanno inserite le 12 parole che compongono il seed del wallet Electrum che di vuole importare.. oppure altro.. ?
Grazie ancora

You're superWelcome!!!

dunque io per capire la questione dell'export delle chiavi private ho seguito nel dettaglio questo video qui:

https://www.youtube.com/watch?v=e0EjIX02f24

dove sostanzialmente spiega step by step tutte le operazioni da fare per esportare le chiavi private dal proprio wallet electrum e poi come importarle in un altro electrum (ma l'operazione è Uguale uguale anche per il trasferimento da electrum a electron) Wink
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Mi sono informato parecchio su come fare, e ho capito il procedimento, pero' non ho letto da nessuna parte che se uno aveva già un wallet Electrum vuoto installato era meglio installarne uno nuovo in ogni caso, e' questo che non capisco, altrimenti vorrebbe dire che ho trasferito i Bitcoin da Exodus a Electrum per nulla in pratica...
hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Io ti consiglio di aspettare sia per chiarirti le idee sia per vedere se electron è sicuro. Intanto c'è molto da leggere comprese le varie guide fatte da persone competenti.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Qui si consiglia una cosa diversa e cioè avere un nuovo electron e quindi avviarlo su un nuovo pc oppure puoi cambiare di nome la cartella dove è memorizzato il wallet di electrum in modo tale che electron crei un nuovo portafoglio dove inserire le chiavi private o il seed del portafoglio di electrum.

Fai attenzione che electron non è molto testato e quindi potrebbero esserci problemi tra cui anche quello di un furto delle tue chiavi private (che sono sia della blockchain BCH che BTC). Ti consiglio di leggere i molti post sull'argomento.
Il discorso e' che io tempo fa usavo Electrum (quindi l'avevo già installato), poi sono passato ad Exodus, quindi fino ad ora ho avuto Electrum sul pc ma vuoto, non l'ho mai disinstallato.
Ora per il discorso delle chiavi private, dato che dovrei usare quelle di Exodus, ho mandato i Bitcoin di nuovo su Electrum (lo stesso che usavo mesi fa), mi stai dicendo che ho fatto una cazzata e avrei dovuto mandarli ad un nuovo Electrum installato da 0? Io purtroppo ho un solo pc, non ho modo di installare più cose su più computer separati...
hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Cioe' quindi dovrei mettere su Electron Cash la password di Electrum dove ora ho tutti i Bitcoin? Mi sembra strano  Shocked

Qui si consiglia una cosa diversa e cioè avere un nuovo electron e quindi avviarlo su un nuovo pc oppure puoi cambiare di nome la cartella dove è memorizzato il wallet di electrum in modo tale che electron crei un nuovo portafoglio dove inserire le chiavi private o il seed del portafoglio di electrum.

Fai attenzione che electron non è molto testato e quindi potrebbero esserci problemi tra cui anche quello di un furto delle tue chiavi private (che sono sia della blockchain BCH che BTC). Ti consiglio di leggere i molti post sull'argomento.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Cioe' quindi dovrei mettere su Electron Cash la password di Electrum dove ora ho tutti i Bitcoin? Mi sembra strano  Shocked
hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Ho anche Electrum, pero con Cash non ho mai importato nulla, sono due cose diverse, no?

Non credo, immagino abbiano lo stesso portafoglio.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Scusate ma non capisco, ho appena scaricato Electron Cash e quando lo apro per la prima volta mi dice che il file e' criptato e devo inserire la password, non sto capendo nulla, che password se e' la prima volta che lo uso?

Ho anche Electrum, pero con Cash non ho mai importato nulla, sono due cose diverse, no?
jr. member
Activity: 53
Merit: 3
quote author=gabsale link=topic=2048427.msg20615155#msg20615155 date=1501854670]

io con Electron cash ho creato un nuovo wallet standard e allo step dove chiede se crear un nuovo seed o usare "chiavi pubbliche private" ho scelto quest'ultima, si apre quindi un'area di inserimento testuale dove puoi inserire una chiave privata del tuo electrum wallet (quello svuotato post fork)... si sincronizza e tac s'aggiorna il bilancio dei bcc alla quantita' che avevi su quell'electrum prima che lo svuotassi trasferendo i btc su nuovo wallet.

Io ho pero' un dubbio, electron cash come anche electrum, dalle impostazioni, consente di settare una FIAT di riferimento e un server dalla quale pescare i dati relativi al valore della crypto (bcc appunto in questo caso),

come mai electron mi valuta i bcc come se fossero btc? è qualcosa alla quale stan ancora lavorando'? dipende dagli exchange di riferimento che passano solo il valore dei btc in eur e non ancora lo fanno con i bcc?

altra cosa da fare su electron quando si apre per la prima volta o magari anche in fase di installazione, dal menu strumenti/tools selezionare la voce Networks e togliere la spunta a "select server automatically" e selezionare col tasto destro un server tra electrum-abc.criptolayer.net E electroncash.cascharia.com che sembra siano dei nodi sicuri, qui il post su reddit che spiega (che credo sia lo stesso linkato nella home del sito di electron)--> https://www.reddit.com/r/btc/comments/6qyn18/electroncash_notice_how_to_select_bitcoincash/


Inanzitutto grazie per la risposta.
Posso chiederti cosa intendi per "chiavi pubbliche private"  che Electron Cash richiederebbe durante la fase di installazione (qualora non volessi generare un wallet con nuovo seed) ..?
Vanno inserite le 12 parole che compongono il seed del wallet Electrum che di vuole importare.. oppure altro.. ?
Grazie ancora
newbie
Activity: 44
Merit: 0
Attualmente conservo i miei btc sul wallet Electrum.
Ne ho appena creato uno nuovo (con nuovo seed)  sul quale sposteró tutto quanto.. lasciando il primo wallet vuoto.
Se ho ben compreso.. il software Electron Cash è compatibile con il seed di Electrum..
Di conseguenza creando un nuovo wallet Electron Cash con il seed del mio wallet Electrum vuoto..dovrei ritrovarmici la stessa quantita di bitcoin cash.
E ' corretto questo procedimemto.. confermate.?
Grazie mille

io con Electron cash ho creato un nuovo wallet standard e allo step dove chiede se crear un nuovo seed o usare "chiavi pubbliche private" ho scelto quest'ultima, si apre quindi un'area di inserimento testuale dove puoi inserire una chiave privata del tuo electrum wallet (quello svuotato post fork)... si sincronizza e tac s'aggiorna il bilancio dei bcc alla quantita' che avevi su quell'electrum prima che lo svuotassi trasferendo i btc su nuovo wallet.

Io ho pero' un dubbio, electron cash come anche electrum, dalle impostazioni, consente di settare una FIAT di riferimento e un server dalla quale pescare i dati relativi al valore della crypto (bcc appunto in questo caso),

come mai electron mi valuta i bcc come se fossero btc? è qualcosa alla quale stan ancora lavorando'? dipende dagli exchange di riferimento che passano solo il valore dei btc in eur e non ancora lo fanno con i bcc?

___

altra cosa da fare su electron quando si apre per la prima volta o magari anche in fase di installazione, dal menu strumenti/tools selezionare la voce Networks e togliere la spunta a "select server automatically" e selezionare col tasto destro un server tra electrum-abc.criptolayer.net E electroncash.cascharia.com che sembra siano dei nodi sicuri, qui il post su reddit che spiega (che credo sia lo stesso linkato nella home del sito di electron)--> https://www.reddit.com/r/btc/comments/6qyn18/electroncash_notice_how_to_select_bitcoincash/
jr. member
Activity: 53
Merit: 3
Attualmente conservo i miei btc sul wallet Electrum.
Ne ho appena creato uno nuovo (con nuovo seed)  sul quale sposteró tutto quanto.. lasciando il primo wallet vuoto.
Se ho ben compreso.. il software Electron Cash è compatibile con il seed di Electrum..
Di conseguenza creando un nuovo wallet Electron Cash con il seed del mio wallet Electrum vuoto..dovrei ritrovarmici la stessa quantita di bitcoin cash.
E ' corretto questo procedimemto.. confermate.?
Grazie mille
full member
Activity: 188
Merit: 100
https://www.larvalabs.com/cryptopunks/details/9724
continuando sulla "sicurezza" di electron-cash, sembra che abbia problemi a recuperare il giusto server per la blockchain - c'è la possibilità di un server blockchain malevolo, e come potrebbe essere pericoloso?
newbie
Activity: 20
Merit: 0
provando a scaricare Electron-Cash-2.9.0.exe , mi appare questo messaggio dall'antivirus  ( mek affe internet security )

Attenzione.
Accedere comunque?
http://www.electroncash.org/downloads/win-linux/El… questo sito potrebbe essere rischioso.

Perché viene visualizzato questo messaggio?
Durante la verifica del sito sono stati rilevati uno o più comportamenti rischiosi.
newbie
Activity: 20
Merit: 0
AIUTO HOSTFAT !
newbie
Activity: 20
Merit: 0
scusate mi son incasinato  Grin    ,    qualcuno puo spiegarmi la strada per scalare i BCH ( Bitcoin cash ) dai miei paper wallet prefork ?
newbie
Activity: 20
Merit: 0
Ciao , la mia operazione è un po diversa :
io ho un wallet paper .
Ho installato Electrum con il collegamento al Ledger nano s ( quindi non ho ne password ,ne seed )
Ho appena sweep il paper wallet con electrum. Lo sweep ha comportato dei fee e ora i BTC sono visibili sia su electrum che sul Ledger wallet Bitcoin.Suppongo che lo sweep abbia comportato un cambio di indirizzi ?

il Ledger nano s , ha pure il wallet BCH ,( accedendoci , si puo scegliere se andare al MAIN o se Split i BCH ) ( da quanto ho capito , visto che prima della fork avevo dei BTC sul ledger nano s , e in automatico , li ho trovati duplicati sull'account Ledger wallet BCH ,ho fatto lo split , cosi ...se ho capito bene han cambiato indirizzo e quindi non han nulla in comune con gli indirizzi dei Btc a cui erano associati .)

La domanda è : ma dopo lo sweep non mi dovevano apparire il saldo dei Btc , duplicato anche in BCH sul ledger nano s , trattandosi di un paper wallet fatto prefork ? ( mannaggia a me che ho scelto di proteggere i BTC sui paper wallet e non li ho messi tutti sul Ledger , a sta ora non avrei sti casini ...)

qualcuno puo spiegarmi la strada per scalare i Btc dai miei paper wallet prefork ?

grazie
Pages:
Jump to: