3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"
Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).
Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?
Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.
ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:
https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime
Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.
Un'alternativa per mantenere il seed potrebbe essere spostare i bitcoin su un nuovo wallet con un nuovo seed prima del 1/8 per poi riportarli indietro nel vecchio dopo il 1/8.
A quel punto si potrà creare il wallet electrum cash con il nuovo seed che ora non contiene più BTC perchè ritrasferiti nel vecchio ma che avrà in saldo i BCC.
Certo vero è che il tempo stringe per fare transazioni pre fork... è da un po' che non ne faccio e non so in questo momento le tempistiche...
penso infatti di fare così, spostare tutto avanti e indietro pagandoci 2 volte le fee è una seccatura, ma sempre meglio di scoprire che Electrum è vulnerabile a quel tipo di attacco quando ormai è troppo tardi... Tra l'altro ho fatto un test per provare l'export delle chiavi private da Electrum e compare questo warning:
Meglio non correre rischi inutili a questo punto.
EDIT: le transazioni unsigned create con l'ultima versione non sono riconosciute dalla vecchia versione del cold wallet off-line, 1.9.8... merda!
Mi tocca aggiornare la versione del cold wallet, che non volevo proprio fare