Pages:
Author

Topic: Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork - page 5. (Read 8676 times)

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.

ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:

https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime

Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.

Un'alternativa per mantenere il seed potrebbe essere spostare i bitcoin su un nuovo wallet con un nuovo seed prima del 1/8 per poi riportarli indietro nel vecchio dopo il 1/8.
 A quel punto si potrà creare il wallet electrum cash con il nuovo seed che ora non contiene più BTC perchè ritrasferiti nel vecchio ma che avrà in saldo i BCC.
Certo vero è che il tempo stringe per fare transazioni pre fork... è da un po' che non ne faccio e non so in questo momento le tempistiche...


penso infatti di fare così, spostare tutto avanti e indietro pagandoci 2 volte le fee è una seccatura, ma sempre meglio di scoprire che Electrum è vulnerabile a quel tipo di attacco quando ormai è troppo tardi... Tra l'altro ho fatto un test per provare l'export delle chiavi private da Electrum e compare questo warning:

Quote
L'esposizione di una chiave privata può compromettere l'intero portafoglio!

Meglio non correre rischi inutili a questo punto.

EDIT: le transazioni unsigned create con l'ultima versione non sono riconosciute dalla vecchia versione del cold wallet off-line, 1.9.8... merda! Angry
Mi tocca aggiornare la versione del cold wallet, che non volevo proprio fare Undecided
zoe
sr. member
Activity: 400
Merit: 250
Scusate... non vorrei fare cavolate, e vorrei una spiegazione.
 
Quote
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
Questo punto si può fare anche prima del 1/8 ?
E ancora più importante: quando si dice spostare su altro wallet.... si intende fare una transazione, quindi pagare le fee? o importare la chiave privata?.

Grazie

hero member
Activity: 2254
Merit: 709
Electrum Cash è ora Electron Cash: http://www.electroncash.org

Devo ammettere che sono contento di questo cambio del nome. Non amo la confusione, tantomeno quella generata volutamente.
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
Electrum Cash è ora Electron Cash: http://www.electroncash.org

"COMING SOON" ma ROTFL   Undecided Undecided

staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Electrum Cash è ora Electron Cash: http://www.electroncash.org
full member
Activity: 145
Merit: 100
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.

ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:

https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime

Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.

Un'alternativa per mantenere il seed potrebbe essere spostare i bitcoin su un nuovo wallet con un nuovo seed prima del 1/8 per poi riportarli indietro nel vecchio dopo il 1/8.
 A quel punto si potrà creare il wallet electrum cash con il nuovo seed che ora non contiene più BTC perchè ritrasferiti nel vecchio ma che avrà in saldo i BCC.
Certo vero è che il tempo stringe per fare transazioni pre fork... è da un po' che non ne faccio e non so in questo momento le tempistiche...

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.

ho cercato un po' di info in giro, sembra che a certe condizioni sia possibile ottenere la chiave privata di un indirizzo parent, conoscendo la sua chiave pubblica estesa e la chiave privata di un nodo child. Da lì si potrebbe poi ricostruire tutto il sottoramo di indirizzi generati a partire da quel parent, con la relativa chiave privata:

https://bitcoin.stackexchange.com/questions/56916/derivation-of-parent-private-key-from-non-hardened-child
https://github.com/bitcoinbook/bitcoinbook/blob/second_edition/ch05.asciidoc#CKDprime

Viene precisato che questo vale per chiavi "non-hardened", non so se Electrum rientra in quella casistica.
hero member
Activity: 728
Merit: 500
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?

Mi sembra un modo perfetto per non dover utilizzare un nuovo seed! Grazie per la dritta.
Credo che il seed non sia ricavabile in nessuna modo inverso però per questo ci serve un parere tecnico.
newbie
Activity: 20
Merit: 0
ho capito, grazie per la risposta , quindi la mossa di mettere tutto sui walletpaper è corretta !
poi creo un nuovo portafoglio Electrum , questa volta con i seed e non associato al ledger nano s ,e importoo meglio sweep  i Btc , egualmente creo un portafoglio Electrum cash ( ovviamente dopo il 1° di agosto ) e sweep nuovamente le stesse chiavi private valide per i Btc .
A fine operazioni dovrei avere sia Btc che Bcc in eguale proporzione , ma con differente valore ?
che versione Electrum mi consigliate di scaricare per windows ?
-Standalone Executable (signature)
-Windows Installer (signature)
-Portable version (signature) (security advice)
full member
Activity: 183
Merit: 100
Electrum ha una funzione sweep che svuota le chiavi private, e quindi i tuoi paper wallet
....
Che nella versione italiana hanno tradotto in "Spazzola" (che in questo contesto non mi sembra molto intuitivo, ma tant'è)
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Electrum ha una funzione sweep che svuota le chiavi private, e quindi i tuoi paper wallet.
Se hai i Bitcoin su quei paper wallet, prima del fork, dopo potrai importarli sia su Electrum, sia sul futuro Electrum Cash (non ancora uscito, ora che scrivo), e su entrambi avrai la stessa quantità di coin.
newbie
Activity: 20
Merit: 0
Salve a tutti , io sono un utente alle prime armi e quindi son timoroso nel maneggiare Electrum.... , perche gia in fase di installazione ho avuto problemi ( non sapevo quale versione esatta scaricare per Win  , poi ho optato per la " Standalone Executable (signature) " , ho quindi collegato il Ledger nano s , ma non mi è chiaro quello che ho concluso ......   , quindi per prepararmi alla probabile fork , ho semplicemente creato dei wallet paper dove stoccare i miei btc , nella speranza poi di capire come poter ottenere gli equivalenti Bcc.
Dai vostri post ho capito gia molto di piu circa Electrum ed Electrum cash.( dovro cmq rileggermi tutto attentamente per replicare i vostri passaggi e pure reinstallare Electrum , questa volta generando i seeds e non col supporto hardware di Ledger .
A dire il vero ,mi ero semplicemente preparato a questa fork , gia da un mese , ovvero quando ho sentito parlare di bitcoin abc e core ..., con  una moltitudine di wallet paper ( creati a fatica offline con ubuntu e ovviamente il supporto di amici per eseguire questa operazione ,e ho comperato un ladger nano s , che ancora nn so usare bene.
la mia domanda sostanzialmente è : faccio bene a stoccare i btc in wallet paper ?
secondo voi come si sviluppera la importazione delle chiavi private su btc e su bcc
al momento ho fatto una prova su blockchain .info  e son riuscito a importare il wallet paper ( ovviamente ho scaricato tutti i btc presenti sul wallet paper , non avendo effettuato lo sweep, perche blockchain .info nn lo consente.
secondo voi in un secondo momento mi sara semplicemente possibile importare le stesse chiavi private su Electrum e su electrum cash ? ottenendo cosi due valute con la stessa chiave privata ?
electrum consente l'importazione ?
scusate in anticipo le mie domande , magari ignoranti , ma son in apprensione per questa fork e allo stesso tempo spero rappresenti un'occasione proficua .
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Scusate avrei qualche dubbio da ignorante.
1. Se io esporto le chiavi private da electrum, le posso caricare e quindi accedere ai btc da altri wallet? o solo da wallet electrum?
2. Se ho creato un wallet electrum con 2fa, esportando le chiavi private su un altro wallet (electrum o altro tipo se si può fare) il 2fa rimane sempre?

Faccio queste domande in ottica sicurezza, la domanda vera è proprio è...avendo appunto creato un wallet electrum 2fa posso stare tranquillo al 100%?  (finchè non perdo il cellulare  Grin)

1. una chiave privata ha un certo formato predefinito, qualunque wallet compatibile che abbia la funzionalità di import la può usare
2. non ho mai usato il 2FA di Electrum, mi pare che funzioni con multisignature a 3 chiavi con la terza tenuta su un qualche server, quindi fuori dal tuo controllo. In quel caso non la puoi dunque esportare, ma puoi sempre ricreare il wallet a partire dal seed, in questo caso senza 2FA. Per quanto riguarda la sicurezza, il 100% non ce l'avrai mai con nessun sistema utilizzato. È vero che il 2FA dovrebbe darti un livello in più, ma comunque c'è una terza parte a cui ti stai affidando, che è in possesso di una tua chiave. Quanto ci si possa fidare è sempre una questione soggettiva.


Come hai detto..le chiavi private vengono generate dal wallet in modo deterministico dal seed...ma quand'è che questo avviene..ogni volta che creo un indirizzo...?
Se per esempio io ricevessi tutti i miei btc ad un unico indirizzo..avrei un unica chiave privata per poterli spendere...?
Immagino che quesiti come questo facciano rabbrividire i più navigati in materia ma...per chi è alle prime armi come me...sono tasselli importanti...
Grazie ancora..


ma no, sono domande pertinenti, ultimamente ho letto ben di peggio... quando crei un wallet nuovo e lo apri la prima volta vedi un certo numero di indirizzi disponibili (di default mi pare una 20-ina), che avranno le loro rispettive chiavi private, poi man mano che li usi per ricevere pagamenti, la lista si estende automaticamente generandone di nuovi. Esiste anche un comando per modificare manualmente il numero di indirizzi di ricezione visualizzati, ma non ricordo quale. Puoi esportare le chiavi di tutti gli indirizzi che vedi generati, anche se molti saranno ancora vuoti
newbie
Activity: 41
Merit: 0
Quote
Le chiavi di Electrum sono derivate deterministicamente dal seed, quindi non c'è rischio di perderle o di cancellarle. L'export permette semplicemente di salvarle su un qualche supporto esterno, di certo non le può cancellare, quindi potrai tranquillamente continuare a usarle. Sul punto 2) non so perché uso la versione desktop per Linux.

Grazie mille per la risposta....e chiedo scusa per la mia domanda forse un pò ingenua ma è importante imparare sempre.
In realtà ciò che volevo fare era proprio questo...ovvero conservarmi le chiavi (magari criptate) su di un supporto esterno...ma senza che questo potesse comportarne la cancellazione da Electrum.
Se posso approfittare della tua disponibilità avrei un'altra domanda sempre per capire meglio i meccanismi di un programma wallet.
Come hai detto..le chiavi private vengono generate dal wallet in modo deterministico dal seed...ma quand'è che questo avviene..ogni volta che creo un indirizzo...?
Se per esempio io ricevessi tutti i miei btc ad un unico indirizzo..avrei un unica chiave privata per poterli spendere...?
Immagino che quesiti come questo facciano rabbrividire i più navigati in materia ma...per chi è alle prime armi come me...sono tasselli importanti...
Grazie ancora..

newbie
Activity: 1
Merit: 0
Scusate avrei qualche dubbio da ignorante.
1. Se io esporto le chiavi private da electrum, le posso caricare e quindi accedere ai btc da altri wallet? o solo da wallet electrum?
2. Se ho creato un wallet electrum con 2fa, esportando le chiavi private su un altro wallet (electrum o altro tipo se si può fare) il 2fa rimane sempre?

Faccio queste domande in ottica sicurezza, la domanda vera è proprio è...avendo appunto creato un wallet electrum 2fa posso stare tranquillo al 100%?  (finchè non perdo il cellulare  Grin)
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.
3) Importare le chiavi private / seed su "Electrum Cash"

Ripensandoci non mi è ben chiaro questo punto. Premetto che ho un wallet Electrum con BTC sparsi su una decina di indirizzi, e vorrei evitare di doverne creare un altro, avendoci messo circa due anni a memorizzare una specie di filastrocca basata sulle 12 word (so benissimo che è molto rischioso tenere tutto nella testa, quindi ricordare il seed è solo l'ultima spiaggia, nel caso di perdita accidentale delle altre copie di sicurezza su supporti vari).

Allora l'alternativa a cui avevo pensato sarebbe: dopo l'1/8 sposto i BTC su indirizzi vuoti successivi a quelli su cui sono depositati adesso, sempre ricavati dal seed del wallet originale. Quindi esporto le 10 chiavi private degli indirizzi svuotati, che a quel punto non contengono più BTC, mentre hanno i BCC ancora intatti, e importo quelle chiavi nel wallet Electrum Cash.
Se anche Electrum Cash fosse compromesso, con quelle chiavi private non potrebbe farci niente sul ramo BTC, perché lì gli indirizzi sono appunto vuoti. Inoltre mentre le chiavi private sono derivate dal seed, non mi risulta che sia possibile l'inverso, cioè ricavare il seed all'indietro partendo da un insieme di chiavi private generate da questo. Su questo punto però non sono così sicuro, qualcuno può confermare?


EDIT: ATTENZIONE! Questo metodo non è sicuro e da sconsigliare, in quanto l'esposizione di una singola chiave privata potrebbe compromettere l'intero wallet
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

Inanzitutto grazie per il consueto competente contributo..
Io...seguendo le indicazioni della tua guida ho spostato tutti i miei btc su Electrum dove rimarranno in attesa dell'esito del fork.
A proposito di Electrum vorrei porre due semplici domande :

1) Volendo conservare le mie chiavi private....quando su Electrum le si vanno ad esportare tramite la sequenza di tasti "Portafogli" > "Chiavi Private" > "Esporta" se ne ricava semplicemente una copia oppure per poter utilizzare i nostri bitcoin sul wallet...vanno di nuovo reimportate...?

2) Premesso che sto utilizzo Electrum nella versione "Portable"..per aggiornare ad una nuova versione (release) mi basta semplicemente sostituire, nella cartella in cui è contenuto, il vecchio file "exe"...con il nuovo..ed eliminare il vecchio..?
Se non erro tutti i dati rimangono conservati nella sotto-cartella electrum_data...che verrà quindi utilizzata dal nuovo eseguibile..

Grazie mille


Le chiavi di Electrum sono derivate deterministicamente dal seed, quindi non c'è rischio di perderle o di cancellarle. L'export permette semplicemente di salvarle su un qualche supporto esterno, di certo non le può cancellare, quindi potrai tranquillamente continuare a usarle. Sul punto 2) non so perché uso la versione desktop per Linux.
newbie
Activity: 41
Merit: 0
Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".

Inanzitutto grazie per il consueto competente contributo..
Io...seguendo le indicazioni della tua guida ho spostato tutti i miei btc su Electrum dove rimarranno in attesa dell'esito del fork.
A proposito di Electrum vorrei porre due semplici domande :

1) Volendo conservare le mie chiavi private....quando su Electrum le si vanno ad esportare tramite la sequenza di tasti "Portafogli" > "Chiavi Private" > "Esporta" se ne ricava semplicemente una copia oppure per poter utilizzare i nostri bitcoin sul wallet...vanno di nuovo reimportate...?

2) Premesso che sto utilizzo Electrum nella versione "Portable"..per aggiornare ad una nuova versione (release) mi basta semplicemente sostituire, nella cartella in cui è contenuto, il vecchio file "exe"...con il nuovo..ed eliminare il vecchio..?
Se non erro tutti i dati rimangono conservati nella sotto-cartella electrum_data...che verrà quindi utilizzata dal nuovo eseguibile..

Grazie mille
newbie
Activity: 1
Merit: 0
Mi potreste indicare la procedura per chi ha i BTC nel ledger nano S?
O mi consigliate di spostarli su electrum?
grazie
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Perchè non è ancora stato rilasciato, dovete aspettare la release nei prossimi giorni.
Potete fermarvi intanto giusto alla parte di deposito su "Electrum".
Pages:
Jump to: