Pages:
Author

Topic: Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork - page 4. (Read 8676 times)

newbie
Activity: 20
Merit: 0
sto tentando di scaricare  electron cash dal sito : http://www.electroncash.org/ ,ma il mio antivirus mi blocca dicendomi che è una download pericolosa , ho provato anche sul link che mi riporta su githb , ma non capisco bene cosa devo fare per avere il wallet electroncash dal link github ,qualcuno gentilmente ha istruzioni ?
newbie
Activity: 20
Merit: 0
Quindi io coi miei paper wallet , dovrei dopo la fork ( 3/4 ore dopo ) spostare i miei btc su un nuovo wallet , nel mio caso o Blockchain.info o electrum installato senza i seed ma sincronizzato col ledger nano s , e una volta completata l'operazione riprendere in mano i paper wallet e importarli in elecron cash ? corretto
( scusate le molteplici domande , ma voglio esser sicuro di prendere il ninimo rischio possibile per i miei Btc)
newbie
Activity: 3
Merit: 0
Le chiavi privare sono le stesse no?
Quindi se ti rubano quelle, ti rubano sia i BCC che i BTC, se il wallet è compromesso.

Ma se come dici al punto 3, poi importo il seed del nuovo wallet electrum che ho creato su electroncash comunque potrebbe esserci il rischio per le chiavi...o sbaglio? (scusami per l'ignoranza).
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Le chiavi privare sono le stesse no?
Quindi se ti rubano quelle, ti rubano sia i BCC che i BTC, se il wallet è compromesso.
newbie
Activity: 3
Merit: 0
Riguardo a non fare transazioni, era per l'UASF, che non aveva alcuna replay protection, mentre Bitcoin Cash è completamente protetto.
La transazione di spostamento, come indicato, va fatto dopo che è avvenuto il fork.

E il motivo di creare un nuovo seed/wallet qual'è? Se tengo quello di adesso cosa cambierebbe? Anche se wallet bch fosse compromesso ho comunque i miei btc nel vecchio wallet btc electrum.
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Riguardo a non fare transazioni, era per l'UASF, che non aveva alcuna replay protection, mentre Bitcoin Cash è completamente protetto.
La transazione di spostamento, come indicato, va fatto dopo che è avvenuto il fork.
newbie
Activity: 3
Merit: 0

2) Successivamente al 1 Agosto, spostare i Bitcoin su un altro wallet (anche sempre "Electrum"). Non un altro indirizzo dello stesso wallet, proprio un altro wallet, un altro seed.


Domanda riguardo a questo punto: dopo quanto tempo è meglio spostare i btc su un altro wallet? Visto che era stato detto di non fare transazioni vicino al fork (sia prima che dopo).
Per avere appunto un nuovo seed, nuovo wallet si dovrà creare e quindi poi inviare i btc dal vecchio wallet al nuovo? Bisogna per forza farlo con una transazione? (scusate la domanda stupida).
Grazie
newbie
Activity: 20
Merit: 0
Salve buongiorno a tutti ,seguendo anche le vostre indicazioni , e avendo in precedenza i Btc in un exchange , che gia di suo non mi dava sicurezza , ho provveduto a spostare i BTC su vari wallet paper , detenendo cosi le chiavi private , come da vs suggerimenti. Ora in previsione della fork , come è meglio che mi muova ?
Se inporto le chiavi private su Blockchain .info ( che mi permette di importare le chiavi ,ma non lo sweep ,  il portafoglio rimane in : solo osservazione ) precedentemente in una prova , ho fatto dunque  una transazione diciamo interna a blockchain .info ( tutti i fondi del wallet paper spostati nel portafoglio principale di Blockchain info =  relativi fee  pagati, quindi i btc son al sicuro nel portafoglio principale di blockchain info e il wallet paper importato risulta cmq presente negli indirizzi , ma è vuoto ). deduco che i btc han adesso nuove chiavi private essendo state spostate sull'indirizzo principale di blockchain info.
questa è stata la mia esperienza col primo wallet paper .
Ora , tornando a noi , come secondo voi mi devo muovere esattamente per non rischiare di perdere i btc detenuti sui wallet paper che ho creato in precedenza ?
se faccio la download di electrum cash , certo nn posso importare le chiavi private li , senza prima aver messo al sicuro i Btc ( ovvero se importo le chiavi in eletrum cash, qualcuno potrebbe catturare le chiavi private e svuotarmi i paper wallet dei btc ? corretto ?)
quindi come mi consigliate di muovermi in sicurezza ?
In precedenza ho comunque scaricato electrum ,ma non ho generato seed , perche lo ho collegato con un ledger nano s e ho seguito le istruzioni e ora pare siano sincronizzati .
leggendo il vs blog , ho provato a scaricare di nuovo electrum e reinstallarlo pensando di poterne istallare 2 per avere cosi 2 portafogli .questo non si è verificato perche la nuova installazione appena aperta mi chiede subito di collegarla al ledger nano s .( quindi forse ho creato un po di confusione nel mio pc relativamente ad eletcrum+il ledger nano s )
in sintesi : ho le chiavi private su dei paper wallet .
quali sono gli step per N 1 mettere in sicurezza i Btc , prima di poter provare ad ottenere eguali Bcc su electrum cash mediante l'importazione delle chiavi private su electrum cash .
grazie
hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Ma l'importazione di chiavi private (da un wallet BTC) su Electron Cash non si può fare anche tipo tra un mese o due, quando magari il software è stato già abbondantemente testato?

eccerto! Smiley
legendary
Activity: 1273
Merit: 1004
Ma l'importazione di chiavi private (da un wallet BTC) su Electron Cash non si può fare anche tipo tra un mese o due, quando magari il software è stato già abbondantemente testato?
full member
Activity: 392
Merit: 100
scusate la domanda ma, mi è possibile importare il file wallet.dat (bitcoin core) ad electron cash?
hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Che poi quello che suggerisce HostFat riguardo l'insicurezza di electron cash è corretto visto che sono nuovi programmatori ma dividere gli indirizzi tra BCC e BTC è una soluzione parzialmente sicura in quanto se electron contiene codice malevolo allora ci può rubare i nostri btc da electrum anche se sono protetti da password. Quando c'è l'accesso alla nostra macchina non rimane molto di sicuro.

Altro discorso se abbiamo due pc distinti oppure se abbiamo pochi soldi e possiamo perderli.
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Ho ritrovato un vecchio paper wallet creato con Armory 2-3 anni fa. L'ho inserito in Armory ma il programma rimane offline perché ancora non ha finito di scaricare i 100 e rotti GB con Bitcoin core. Sono riuscito con Electrum, in modalità watching-only, a verificare che uno degli indirizzi contiene circa 50 euro in Bitcoin. Da quanto ho capito posso esportare da Arrmory la chiave in formato 58 ed importarla su Electrum effettuando lo sweep. Detto ciò, cosa mi conviene fare in previsione di domani? Lasciare tutto immutato oppure fare il passaggio ad Electrum?

Grazie
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Ah, mi era sfuggito.
newbie
Activity: 19
Merit: 0
Comunque, i wallet di Electrum alla creazione si è obbligati a settare una password, quindi non è qualcosa di "grave".

Non si è obbligati, dice "leave this empty if you want to disable encryption"

staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
"Electron Cash" ha fatto una scelta per essere più userfriendly, ma non è una buona pratica di sicurezza.

Praticamente fa una "copia" dei wallet di Electrum nelle sue cartelle, se li trova, per renderli subito presenti all'avvio.

Comunque, i wallet di Electrum alla creazione si è obbligati a settare una password, quindi non è qualcosa di "grave".

Sarebbe stato meglio se avesse prima chiesto all'utente se gli andava bene.
sr. member
Activity: 1554
Merit: 297
Attenzione, ho visto i tweet dei dev electrum. Non ho ancora controllato per bene perché sono da mobile ma se state installando electron cash consultate questi link: https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891935330235973633 https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891939383447883776
https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891927570446520321 https://twitter.com/ElectrumWallet/status/891954053110001665
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Fatto Smiley
Magari aggiorno anche un po' la guida.
hero member
Activity: 2254
Merit: 709

Grazie Host per le preziose info che ci fornisci.
Per chiarezza, non sarebbe il caso di modificare il titolo del thread in "Electrum, Electron Cash (ex Electrum Cash) e il fork"?
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
Pages:
Jump to: